Annunci e promo fuori forum

focusvam

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2025
33
24
8
62
Mi
Visita Sito
Bici
Focus vam
Io che sono piccoletto mi accorgo di 5 mm.
Sono passato da 170 a 165 ora 160 non certo carbonchio... :confused: mi trovo meglio.
D'altronde è una linea che viene sempre più seguita questa delle pedivelle corte,sia bdc che MTB che e-bike.
Io sono alto 1,75 quello che dici l'ho sentito ho provato con la bdc a mettere le 165 e non mi sono trovato bene in quanto in salita non spingevo bene ,sono passato alle 170 mm e la forza che imprimevo la sentivo ed avanzavo bene ,ma la emtb che monta do serie le 165 è un altro discorso, sono nuovo nel settore, e prima di sbattere via soldi preferisco sentire varie opinione

focusvam

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2025
33
24
8
62
Mi
Visita Sito
Bici
Focus vam
Anche in agonismo, i pro con le bici da corsa negli ultimi anni hanno accorciato le pedivelle.
Parlo x esperienza con la muscolare, accorciare si ma non esagerare ,se no sali frullando senza potenza .... magari mi spiego male o non riesco a farmi capire ,in salita quando spingi devi sentire la bici che avanza di potenza non per inerzia..frullare troppo x me non va bene ,ci dev'essere il giusto equilibrio tra spinta e fatica ,la pedivella più corta si ma non troppo...sulle ebike non mi pronuncio perché non ho mai fatto prove.

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Anche in agonismo, i pro con le bici da corsa negli ultimi anni hanno accorciato le pedivelle.
Hai ragione ma...è un altro mondo :rolleyes: sembra che le adottino più per aerodinamica e per stressare meno le ginocchia.
In quel campo danno molta importanza al "CX" e altre finezze...che però per LORO fanno una grande differenza.

• Like
Reactions: focusvam

focusvam

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2025
33
24
8
62
Mi
Visita Sito
Bici
Focus vam
Il motore spiana molto, ma soprattutto sbatti meno sui sentieri.... cosa importante assai, d'altronde se mettono 165 mentre anni fa 170 era il minimo ci sarà un motivo;)
Hai ragione, però dipende una persona che tipo di giri fa ,enduro trail ,giri corti o lunghi, tipo di fondo ecc .... io mi diletto a fare giri intorno ai 2500/2800 di dislivello senza troppa difficoltà come fondo non asteroidi liguri ..... ma strade tipo tremalzo da ledro ... mi piacciono più le salite lunghe che le discese, ecco perché vorrei prendere le pedaline da 170 in carbonio . Poi 5 mm per picchiare non cambiano la vita .... se li picchi al limite lo fai di striscio ..se pesti dentro una cannellata lo avresti fatto anche con le 165 ....

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Hai ragione, però dipende una persona che tipo di giri fa ,enduro trail ,giri corti o lunghi, tipo di fondo ecc .... io mi diletto a fare giri intorno ai 2500/2800 di dislivello senza troppa difficoltà come fondo non asteroidi liguri ..... ma strade tipo tremalzo da ledro ... mi piacciono più le salite lunghe che le discese, ecco perché vorrei prendere le pedaline da 170 in carbonio . Poi 5 mm per picchiare non cambiano la vita .... se li picchi al limite lo fai di striscio ..se pesti dentro una cannellata lo avresti fatto anche con le 165 ....
Sei da studiare vaccaboia...preferire le salite lunghe alle discese....nn glielafaccio davvero a crederci :joy: .Brakky

focusvam

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2025
33
24
8
62
Mi
Visita Sito
Bici
Focus vam
Sei da studiare vaccaboia...preferire le salite lunghe alle discese....nn glielafaccio davvero a crederci :joy: .Brakky
Cazzo sono vecchio! E mezzo disfo... ho una placca con delle viti nel ginocchio, prima facevo enduro serio ,adesso se vedo una discesa sal cazzo mi blocco, sarà che mi vengono in mente le 5 operazioni subite allo stesso ginocchio.....ma! La bici non la mollo e salgo salgo salgo ancora d...boia !

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cazzo sono vecchio! E mezzo disfo... ho una placca con delle viti nel ginocchio, prima facevo enduro serio ,adesso se vedo una discesa sal cazzo mi blocco, sarà che mi vengono in mente le 5 operazioni subite allo stesso ginocchio.....ma! La bici non la mollo e salgo salgo salgo ancora d...boia !
Son vecio anca io ostia....son rotto mezzo :joy: ma spero di nn prendere sta malattia vaccaboia:D.Brakky

focusvam

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2025
33
24
8
62
Mi
Visita Sito
Bici
Focus vam
Mi.sono fatto x sfizio una cube con batteria da 800 che pesa realmente montata 22kg con pedali ecc .... non voglio fare in grammo
Son vecio anca io ostia....son rotto mezzo :joy: ma spero di nn prendere sta malattia vaccaboia:D.Brakky
Hai ragione è una malattia! Arrivare davanti ad una discesa avere la voglia di scendere come un tempo ,ma fermarsi a guardare per poi fare il passaggio a piedi ,sarà spirito di autoconservazione ? E cacarella? Bo ! Adesso l'importante è pedalare e divertirmi e godere delle montagne e della natura senza rompi coglioni di fianco.....si perché ho scoperto che da solo in bici sto meglio!

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
Per quello pure io preferisco le belle salite lunghe per poi godere della vista dal alto... La discesa nonostante sono abbastanza smaliziato non é l parte che prediligo....
Stessa cosa quando hai la bici da corsa .. mi piace staccarmi di fatica in salita ....

Ognuno ha le sue preferenze

• Like

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Io ho un ginocchio acciaccato in passato con le moto, e di recente mi sono scassato anche le spalle causa bici, ma ancora non mollo, magari sto un po' più attento ma la discesa è parte integrante e non secondaria della eMTB come la intendo io.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Accorciare le pedivelle da solo non basta.. si accorciano le pedivelle e si pedala agili aumentando la cadenza. In questo modo ottieni la stessa potenza di prima ma andrai ad utilizzare le fibre muscolari veloci, quelle che alleni in Z2.. ti stanchi meno, produci meno lattato, e arrivi in cima con le gambe ancora buone per la discesa... l'unico "svantaggio" è che aumenterà la frequenza cardiaca, perché pedalare più agile ti porta ad aumentare i battiti..
C'è un video interessante di GCN di qualche settimana fa, dove provano la stessa salita, con gli stessi Watt, con un rapporto duro e con un rapporto agile e rilevano una serie di parametri.
Poi accorciare le pedivelle permette anche di toccare meno a terra.. I pro con la BDC ormai pedalano con pedivelle da 160mm ma anche più corte...

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
170 potrebbero essere lunghi e per me .
Bisognerebbe valutare anche altre misure (cavallo, lunghezza femore, piede), ma per la sua altezza pedivelle da 170mm dovrebbero essere più che adeguate.
Io sono alto 1,75 quello che dici l'ho sentito ho provato con la bdc a mettere le 165 e non mi sono trovato bene in quanto in salita non spingevo bene ,sono passato alle 170 mm e la forza che imprimevo la sentivo ed avanzavo bene ,ma la emtb che monta do serie le 165 è un altro discorso, sono nuovo nel settore, e prima di sbattere via soldi preferisco sentire varie opinione
Siamo alti circa uguale, io ho gambe in proporzione lunghe (cavallo 85cm, altezza sella 75cm con pedivelle 172.5mm). Sulla bdc ho sempre usato pedivelle standard (172.5mm) fino a poco tempo fa, poi passato alle 165mm. Sul ebike dalle iniziali 165mm, ora utilizzo pedivelle home-made da 155mm.
Sulla bdc ho semplicemente voluto testare l'opzione (ho tenuto di scorta la guarnitura originale) per curiosità. Dopo qualche centinaio di km posso dire che:
- ho perso circa il 10% sulla potenza di picco (scatti, ripartenze, rilanci), passando da circa 1.000w a 900w. Semplicemente mi manca il braccio di leva che avevo prima e non riesco a compensare con maggiore cadenza nello sforzo massimale.
- sulle salite lunghe e costanti, ho aumentato la cadenza media e pure (di poco) la potenza media. I tempi sono leggermente migliorati, ma soprattutto è migliorata la pedalata con sensazione di maggiore rotondità e fluidità (conformate entrambe dalle letture del powermeter).
- in sella sto più comodo, il punto morto superiore lascia maggior agio alle gambe con angolo meno chiuso e minore interferenza con il busto. Ergo, si riesce a stare leggermente più bassi per più tempo anche nei tratti pianeggianti veloci.
- in discesa, la bici è qualcosina meno stabile. Per compensare la minor distanza dal punto morto inferiore, bisogna alzare la sella. E non solo dei 7.5mm di differenza tra le pedivelle, perchè la biomeccanica della pedalata cambia. Personalmente ho trovato la quadra alzando la sella di ben 12mm e il manubrio di 7mm (recuperando 5mm di dislivello per i motivi del punto sopra). Tutto il baricentro si alza e sulla bdc non c'è il telescopico. Piccole variazioni, s'intende... ma ci sono.
- per ultimo, anche se controintuitivo, la rapportatura sembrerà più corta di prima. A parità di pendenza e velocità di risalita, verrebbe naturale togliere un paio di denti di pignone.
Sulla ebike le cose sono un po' diverse:
- la maggior altezza della sella, in discesa e nelle salite tecniche, non è un problema con il telescopico (verifica di avere margine con il cavo).
- il maggiore beneficio (e il motivo principale per cui ho accorciato) è la minor tendenza ad impattare con il terreno, per me essenziale nei passaggi critici perchè la mia ebike non ha l'overrun.
- altro beneficio specifico della mia RM è che le pedivelle corte favoriscono le alte cadenze. Il motore Dyname 4 le pretende, per potersi esprimere. Della coppia sui pedali mi interesso meno, essendocene in abbondanza dal motore.
Ciò che valuterei bene sono le caratteristiche di erogazione della potenza tue e del motore. Mi spiego: se sei un ciclista abituato a far girare le gambe (per dare un valore, diciamo cadenze medie intorno alle 85rpm o superiori) e/o hai un motore che si esprime meglio in quel range (ad es. lo Shimano, il Dyname di cui sopra, forse anche lo Yamaha), allora tendenzialmente accorciando avrai quasi solamente benefici. Se, al contrario, sei un ciclista che fatica a tenere cadenze elevate (a quanto vedo, la maggior parte degli ebikers), che è più propenso a salire di "forza" che in "agilità"... e/o la tua bici è dotata di motori coppiosi a basse cadenze (Bosch e Brose su tutti, ma anche l'Avinox per quanto vada bene anche in alto), allora una pedivella più lunga può essere più congeniale. In ebike il vantaggio della posizione più aerodinamica è ininfluente e la postura non risente dell'angolo più chiuso della gamba.
Detto tutto ciò, A MIO PARERE, da 165mm a 170mm non ti cambierà il mondo: non migliorerai né peggiorerai drasticamente in nessun aspetto della pedalata.
Lascia perdere quello che fanno i pro, hanno altre esigenze, altro fisico, altra età e altro allenamento. :rolleyes:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io complice un'offerta su RCZ ho preso a 49€ più spedizione due pedivelle Praxis in carbonio da 165mm, la bici in origine monta delle 170mm usate finora. Il motore è un Brose S-Mag che spinge bene anche in basso. Cosa mi devo aspettare da questi 5 mm in meno? A parte gli ovvi adattamenti di sella e manubrio ovviamente.

• Wow

Classifica giornaliera dislivello