• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analisi Tecnica nuove celle 20700/21700 Vs 18650

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Beh, pochi mm...
Parlando di ingombri, si passa da un diametro 18 a 21 (+17%) e in lunghezza da 65 a 70mm (+8%).
Detto questo, parlando di peso, in rapporto al volume visto che la chimica è la stessa, si passa da 16,53cm cubi a 24,23 e quindi un incremento del 28%.
Parlando di volume, essendo cilindriche e considerando di metterle attaccate come un buon kittaro, il volume effettivo aumenta del 36% mediamente.
I mAh dovrebbero passare dai 3.500 di una buona 18650 ai 5.000 delle 21700 Sony/BMZ (o il contrario), sempre teorici (+43%).
 
Reactions: eagerly

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020

A quanto dice nell'intervista il CEO di BMZ la chimica non è la stessa, anodo in silicio anziché grafite e catodo in Nikel-Cobalto-Alluminio anziché Nikel-Manganese-Cobalto, quindi forse c'è spazio per ulteriori miglioramenti

http://ebike-mtb.com/en/e-mtb-battery-revolution/
 
Reactions: GIUIO10

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Infatti vedo queste celle non il massimo per fare delle belle bici con piu' autonomia..un bel pacco batterie compatto tipo quello Shimano o Bosch e' impossibile da realizzare.. Si vede che son celle studiate per il settore auto in primis, Tesla e compagnia bella..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Piccola parentesi: non tutte le batterie 18650 misurano 65 mm di lunghezza e 18 di diametro ... quelle con protezione (che poi è un circuitino che aggiungono in testa alla 18650) ...



... arrivano anche a 69 mm per 18 e passa di diametro ...



Ipotizziamo ora che nei nostri pacchi batteria ci siano delle 18650 protette (come dovrebbe essere) e che domani ci picchiano dentro le 20700 non protette e la protezione generale del pacco l'affidano ad un circuitino a parte ... ecco che il timore dei 70 mm sparisce
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
no le protegge il bms... sono celle normali
 
Reactions: Fulltux and GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vero, BMZ dice siano più leggere delle 18650 in rapporto al volume. Nessuno dichiara quanto pesano, però...
Ipotizziamo ora che nei nostri pacchi batteria ci siano delle 18650 protette...
Ipotizziamolo, se vuoi, ma non è così...sai ci sono delle schedine dentro le nostre batterie e non sono quelle del totocalcio...
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
56
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)

No, no niente di errato. Su questo sito sono riportati i risultati strumentali di numerose batterie reperibili sul mercato

http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Common18650Summary UK.html

Come giustamente facevi notare, molte delle cinesate che si trovano in vendita e che dichiarano capacitá stratosferiche con tanto di numeri stampati sulle pellicole protettive intorno alle celle, alla prova dei fatti sono delle ciofeche incredibili, con performance reali ben diverse. Alla fine le batterie che performano meglio sono quelle dei marchi noti Samsung, Sanyo (che è Panasonic), LG e poche altre.

Questa è la Samsung 18650 da 3500 usata da Specialized sulle batterie da 504 (sulle 460 usava la 3200, di colore celeste).



Con la sua schedina tecnica (incluso il peso di una singola cella)



Una 20700 analoga pesa 61g contro i 48g della 18650, differenza Che moltiplicata per le 40 celle fa quasi mezzo chilo!

Sto formato 20700 sulle capacitá attuali non mi convince granché.
Sono formati studiati per soddisfare le auto elettrica dove i kg in piu sono visti come un problema meno grave da risolvere rispetto alla velocitá di ricarica e la potenza istantanea.

 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Giusta analisi. Se avessi però la possibilità di dare a listino sia il pacco da 18650 che da 20700, non credo che l'utente ne rimarrebbe dispiaciuto.... potrebbe scegliere tra autonomia e leggerezza. Vedremo... ad ora, un ipotetica 20700 come soluzione alternativa alla seconda batteria è per me quanto di meglio si possa chiedere (celle ad idrogeno di Vicma a parte ^^)
 
Reactions: vicma56

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.915
708
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Ancora la bici elettrica vera ha da passare troppe evoluzioni ..... celle, motori, tipo di assistenze, telai efficaci, estetica ..... chissà tra 10 anni cosa vedremo
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

Per cui miracoli non ci sono...sembra solo un cambio formato per aumentare la capacità senza aumentare il numero di celle complessivo...
Considerati i numeri sopra, la 18650 infatti ha una densità energetica di circa 380 Wh/litro, la 21700 di 371...