Ammo a molla su turbo levo 2022

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se n'è parlato già da qualche parte nel topic dedicato alla turbo levo.
In pratica tutti gli ammo a molla sarebbero sconsigliati su leveraggi a spinta "diretta" Come quello della turbolevo, cioè in cui la boccola posteriore è messa in verticale non permette all ammo di avere un po di movimento , quindi in fase di spinta è il corpo stesso dell ammortizzatore a reggere la fase movimento dell ammortizzatore che comprimendo si tende a basculare sul perno anteriore.
Negli ammo ad aria il corpo dell ammortizzatore è più grande e rigido e regge bene questo movimento.
Negli ammo a molla il diametro dello stelo è molto più piccolo quindi meno resistente, e se non scorre bene può flettere e rompersi
Questo sulla teoria.
Nella pratica c'è un sacco di gente che monta ammo a molla e non ha avuto problemi

• Like
Reactions: junkers

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
credo che nel sito specy ci sia un elenco degli ammo autorizzati. con gli altri soprattutto se pesante o se giri grosso sei a rischio rottura stelo ammo. ohlins è da sempre compatibile...
questo potrebbe essere l'infausto risultato...
1732523338352.png

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
credo che nel sito specy ci sia un elenco degli ammo autorizzati. con gli altri soprattutto se pesante o se giri grosso sei a rischio rottura stelo ammo. ohlins è da sempre compatibile...
questo potrebbe essere l'infausto risultato...

Quello è uno dei primi Cane Creek, poi lo stelo è stato rinforzato.
Un amico lo usa da due anni senza problemi. Pesa 82 kg.
Altrettanto la boccola FixShox o Uniball sul telaio elimina il problema.

CLEVIS-MOUNT.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Begovic21

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se n'è parlato già da qualche parte nel topic dedicato alla turbo levo.
In pratica tutti gli ammo a molla sarebbero sconsigliati su leveraggi a spinta "diretta" Come quello della turbolevo, cioè in cui la boccola posteriore è messa in verticale non permette all ammo di avere un po di movimento , quindi in fase di spinta è il corpo stesso dell ammortizzatore a reggere la fase movimento dell ammortizzatore che comprimendo si tende a basculare sul perno anteriore.
Negli ammo ad aria il corpo dell ammortizzatore è più grande e rigido e regge bene questo movimento.
Negli ammo a molla il diametro dello stelo è molto più piccolo quindi meno resistente, e se non scorre bene può flettere e rompersi
Questo sulla teoria.
Nella pratica c'è un sacco di gente che monta ammo a molla e non ha avuto problemi
Non penso che la Kenevo abbia un leveraggio differente ed la top gamma del 2018 o 2019 montava di serie la molla Olhins, lo do per certo in quanto è la bici del mio compare di uscite

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non penso che la Kenevo abbia un leveraggio differente ed la top gamma del 2018 o 2019 montava di serie la molla Olhins, lo do per certo in quanto è la bici del mio compare di uscite
Si infatti molte altre bici con leveraggio simile montano ammo a molla di serie, ma strutturalmente non è comunque proprio corretto perché tutta la spinta di flessione è lasciata al solo stelo

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
614
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buonasera a tutti,
Vorrei sostituire il mio fox dpx con ammo a molla ma sto leggendo che ad esempio marzocchi e fox ne sconsigliano il montaggio.
Non trovo invece “divieti” simili per ohlins e rockshox.
Come sta la faccenda?
20240904_155230.jpg
Sta su da fine Agosto...
NON sono LEGGERO (ad oggi 83/84 kg a fine stagione di Bdc :rolleyes: )...
È vero che non ci faccio Park... ma nemmeno argini :p...
MAI avvertito rumori o scricchiolii sospetti...

Per me é in SI :cool:
(Bici Pulita presa da foto di ARCHIVIO :joy:)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
da quello che mi hanno spiegato le specy hanno la biella molto lunga che genbera una leva molto alta. da qui le problematiche.
comunque come detto molti ammo adesso sono compatibili...