Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
280
232
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
  • Like
Reactions: Doc.Brown

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.248
1.252
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Interessante chiaccherata di Rob con il suo amico Will dopo un po' di giri fatti insieme a Whistler dove Will ha usato la Amflow (mentre Rob le Crestline e altre bici con CX5)

Due frasi che riassumono la loro esperienza:
- una volta che la provi non vuoi tornare indietro ad altre bici
- il motore Avinox rispetto agli altri Full power è come il Bosch CX rispetto ad un Fazua !
- Will trainando un altro biker ha superato Rob che era in turbo col bosch :)

ovviamente siamo un po' alle iperboli, ma mi sono fatto la convinzione che sia veramente una bici game-changer adatta ad un certo target di rider (come il sottoscritto), ovvero quelli che godono quando possono salire full-gassss

altra considerazione: per quelli che dicono che è fragilina, Will si è sparato la A-Line e dice che ovviamente con una DH doppia piastra si sarebbe divertito di più, ma che comunque è sceso tranquillamente

Cons:
- un motore così potente è anche troppo esuberante e la ruota dietro in trazione slitta spesso; Bosch qui vince per la sua erogazione dolce; cose che qualche update di firmware potrebbe risolvere
- vernice nera molto delicata... dopo una violenta pioggia e con del fango sopra si è molto rigata (PS anche la mia Trek nera è messa in condizioni pietose... da pellicolare subito?)
- non era molto convinto dei freni (forse non è un amante dei magura e magari di solito gira con i Direttissima :) )

 

Allegati

  • 2024-10-26_090947.jpg
    2024-10-26_090947.jpg
    230,6 KB · Visite: 12

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.869
2.375
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Interessante chiaccherata di Rob con il suo amico Will dopo un po' di giri fatti insieme a Whistler dove Will ha usato la Amflow (mentre Rob le Crestline e altre bici con CX5)

Due frasi che riassumono la loro esperienza:
- una volta che la provi non vuoi tornare indietro ad altre bici
- il motore Avinox rispetto agli altri Full power è come il Bosch CX rispetto ad un Fazua !
- Will trainando un altro biker ha superato Rob che era in turbo col bosch :)

ovviamente siamo un po' alle iperboli, ma mi sono fatto la convinzione che sia veramente una bici game-changer adatta ad un certo target di rider (come il sottoscritto), ovvero quelli che godono quando possono salire full-gassss

altra considerazione: per quelli che dicono che è fragilina, Will si è sparato la A-Line e dice che ovviamente con una DH doppia piastra si sarebbe divertito di più, ma che comunque è sceso tranquillamente

Cons:
- un motore così potente è anche troppo esuberante e la ruota dietro in trazione slitta spesso; Bosch qui vince per la sua erogazione dolce; cose che qualche update di firmware potrebbe risolvere
- vernice nera molto delicata... dopo una violenta pioggia e con del fango sopra si è molto rigata (PS anche la mia Trek nera è messa in condizioni pietose... da pellicolare subito?)
- non era molto convinto dei freni (forse non è un amante dei magura e magari di solito gira con i Direttissima :) )

Estremizzo è come paragonare un 1000 con un 600 entrambi con il serbatoio da 15 litri... la conclusione è abbastanza naturale.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.716
4.504
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sicuramente un ottimo motore, se riesce a surclassare il Bosch a quel modo è davvero impressionante.

A maggior ragione però i dubbi sull'affidabilita rimangono, perché le prestazioni super sono uno stress in più che incide a lungo andare, considerando che il motore è del tutto simile agli altri come dimensioni e struttura. Vedremo.

Direi anche che non è proprio il motore per chi vuole andare tranquillo Light/Style. :)
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sicuramente un ottimo motore, se riesce a surclassare il Bosch a quel modo è davvero impressionante.

A maggior ragione però i dubbi sull'affidabilita rimangono, perché le prestazioni super sono uno stress in più che incide a lungo andare, considerando che il motore è del tutto simile agli altri come dimensioni e struttura. Vedremo.

Direi anche che non è proprio il motore per chi vuole andare tranquillo Light/Style. :)
Se è vero come ha detto @marco che il Bosch può arrivare a 105nm e che lo tengono più basso per il consumo trasmissioni. E se è vero come è vero che il CX5 da 85 nm pesa 2,8kg, che il nuovo Brose da 95nm è annunciato per 2,9kg, e che il Dji da 105 nm pesa solo 2,5kg. I dubbi sull'affidabilità io ce li ho tutti. Altrimenti significa che gli ingegneri Dji sono dei genii o gli altri delle capre
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
441
334
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
senza offesa, ma visti i risultati ottenuti coi droni ritengo possa essere plausibile un miglioramento, visto il progetto completamente nuovo rispetto agli affinamenti degli altri
 
  • Like
Reactions: gil46

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
561
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Parlando strettamente del motore e non di tutta la bici, se devi tirare fuori 1Kw (anche se per pochi secondi) dovrai dimensionare adeguatamente gli avvolgimenti del motore così come l'elettronica che lo gestisce utilizzando MOS-FET con correnti adeguate e ben dissipati; ergo : tutto peso in più.
Hanno forse utilizzato i carter in magnesio per diminuire il peso?
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.947
3.636
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
La tecnologia non puó fermarsi al traguardo Bosch. Perché non ci puó essere di meglio?
Causa soliti cuscinetti il mio primo Bosch non volevano sostituirmelo. Poi dopo due concessionari il terzo è riuscito a farmelo sostituire. Magari puó succedere anche con il Dji. Ci puó anche stare. Potrebbe ripetersi la stessa triste storia ma si stratta di una novità. Ci starebbe anche.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
488
258
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
La tecnologia non puó fermarsi al traguardo Bosch. Perché non ci puó essere di meglio?
Fare di meglio ( sporadicamente o una tantum ) non è certo un problema

Il problema semmai è mantenere lo standard qualitativo nel tempo
Il problema semmai è formare e mantenere una rete di assistenza capillare e reattiva
Il problema semmai è garantire la reperibilità immediata e ovunque di qualsiasi ricambio

Bosch sta tutt'ora facendo corsi di assistenza e manutenzione sul Cx 5


Io la vedo molto dura per gli altri competitor
Non vi sono riusciti nemmeno Yamaha e Shimano
Dubito fortemente che possa riuscirci Dji
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.265
4.756
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Parlando strettamente del motore e non di tutta la bici, se devi tirare fuori 1Kw (anche se per pochi secondi) dovrai dimensionare adeguatamente gli avvolgimenti del motore così come l'elettronica che lo gestisce utilizzando MOS-FET con correnti adeguate e ben dissipati; ergo : tutto peso in più.
Hanno forse utilizzato i carter in magnesio per diminuire il peso?

Vero, così a occhio gli avvolgimenti paiono ben dimensionati.
Per quanto riguarda la carcassa è abbastanza probabile che sia in magnesio, altri costruttori le fanno da tempo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Parlando strettamente del motore e non di tutta la bici, se devi tirare fuori 1Kw (anche se per pochi secondi) dovrai dimensionare adeguatamente gli avvolgimenti del motore così come l'elettronica che lo gestisce utilizzando MOS-FET con correnti adeguate e ben dissipati; ergo : tutto peso in più.
Hanno forse utilizzato i carter in magnesio per diminuire il peso?
Anche il Bosch CX5 e in full magnesio, così come il Brose (già l'S Mag attuale lo è) e anche altri
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.367
3.126
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bosch sta tutt'ora facendo corsi di assistenza e manutenzione sul Cx 5


Io la vedo molto dura per gli altri competitor
Non vi sono riusciti nemmeno Yamaha e Shimano
Dubito fortemente che possa riuscirci Dji

Scusa eh, ma mica stiamo parlando di dover essere in grado di fare manutenzione ad un V8 triturbo tirato al limite con le prestazioni e con 10 centraline elttroniche per gestire tutti i parametri di funzionamento. Un motore elettrico è quanto di più semplice si possa concepire (il che non significa che sia facile farne uno buono) ma a noi interessa relativamente pure quello, serve semplicemente che il produttore della bici, attraverso il negoziante che te la ha venduta perché funziona così, sia corretto nel riconoscere eventuali problemi ed in grado di garantirti la sostituzione in tempi rapidi nel periodo di garanzia. Stop. Non mi pare ci voglia chissà quale fantascientifica rete di assistenza per farlo, serve solo la volontà di farlo e qualcuno in grado di togliere due pedivelle e svitare 3 o 4 viti, ed eventualmente estendere il concetto a batteria ed elettronica di controllo. Ma poi mi piacerebbe sapere quanti motori, a prescindere dal marchio, in percentuale sul totale danno problemi che richiedano la sostituzione. Se penso a quante volte tra tutte le auto/moto/scooter che ho avuto ho dovuto subire dei fermi per problemi al motore me ne ricordo una (1) e li guido da quasi 4 decenni, e stiamo parlando di roba ben più complicata di un motore elettrico. E non una sola volta ho fatto una scelta basandomi su eventuale necessità di ricorrere alla rete di assistenza. Poi magari sono strano io.
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.525
1.168
113
Givoletto
Visita Sito
Se è vero come ha detto @marco che il Bosch può arrivare a 105nm e che lo tengono più basso per il consumo trasmissioni. E se è vero come è vero che il CX5 da 85 nm pesa 2,8kg, che il nuovo Brose da 95nm è annunciato per 2,9kg, e che il Dji da 105 nm pesa solo 2,5kg. I dubbi sull'affidabilità io ce li ho tutti. Altrimenti significa che gli ingegneri Dji sono dei genii o gli altri delle capre
Sono anni che acquisto i loro droni, in 10 anni hanno demolito i competitor. Ti ricordi Nokia ...
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
488
258
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Scusa eh, ma mica stiamo parlando di dover essere in grado di fare manutenzione ad un V8 triturbo tirato al limite con le prestazioni e con 10 centraline elttroniche per gestire tutti i parametri di funzionamento. Un motore elettrico è quanto di più semplice si possa concepire (il che non significa che sia facile farne uno buono) ma a noi interessa relativamente pure quello, serve semplicemente che il produttore della bici, attraverso il negoziante che te la ha venduta perché funziona così, sia corretto nel riconoscere eventuali problemi ed in grado di garantirti la sostituzione in tempi rapidi nel periodo di garanzia. Stop. Non mi pare ci voglia chissà quale fantascientifica rete di assistenza per farlo, serve solo la volontà di farlo e qualcuno in grado di togliere due pedivelle e svitare 3 o 4 viti, ed eventualmente estendere il concetto a batteria ed elettronica di controllo. Ma poi mi piacerebbe sapere quanti motori, a prescindere dal marchio, in percentuale sul totale danno problemi che richiedano la sostituzione. Se penso a quante volte tra tutte le auto/moto/scooter che ho avuto ho dovuto subire dei fermi per problemi al motore me ne ricordo una (1) e li guido da quasi 4 decenni, e stiamo parlando di roba ben più complicata di un motore elettrico. E non una sola volta ho fatto una scelta basandomi su eventuale necessità di ricorrere alla rete di assistenza. Poi magari sono strano io.
Secondo me garantire la sostituzione in tempi rapidi nel periodo di garanzia non è sufficiente
Perchè comunque prima o poi la garanzia finisce .. e dopo ???

E non dirmi che dopo 3/4 anni la gente cambia la bici e il problema non si pone o diventa marginale
Perchè qui c'è gente che rinuncia ad una full solo per risparmiare qualche spicciolo sulla manutenzione
Oppure c'è chi è disposto a comprare una batteria da 1000 euro per aggiornare il suo catorcio di 5/6 anni di vita

I problemi li devi risolvere e devi arrivare a vendere un prodotto che è in linea di massima esente da difetti
E' questo che secondo me è riuscita a fare Bosch negli anni
Ed è questo che secondo me non sono riusciti a fare gli altri

Brose ( ad esempio ) ha avuto problemi di cinghia
L'assistenza è stata superlativa
Qui c'è uno a cui hanno addirittura cambiato il motore in Austria ed in soli quattro giorni
Pensi che siano riusciti a risolvere questo problema ???
Secondo me sono solo riusciti a mitigarlo il problema
Tant'è che adesso cosa fanno ??? Se non sbaglio abbandonano la cinghia

Ripeto
Bosch all'inizio nei Cx 2 ed anche nei Cx 3 dei problemi ne ha avuti
E' intervenuta tempestivamente come ha fatto Brose
Però il problema è riuscita a risolverlo in maniera se non definitiva diciamo decisamente meglio con il Cx 4

Io era questo che volevo dire
Magari il Dji sarà sicuramente un ottimo motore e sicuramente anche più affidabile del Bosch
Però ci vorranno anni prima di poter dire che sono in grado di fare meglio di Bosch

Non so se sono stato spiegato ma chest'è
 
Ultima modifica:

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.525
1.168
113
Givoletto
Visita Sito
Hai mai avuto un prodotto Dji ? ti si è mai guastato ? Fai conto che loro, oltre la garanzia legale, propongono piani per garantirti il prodotto anche in caso di rottura per cause imputabili all'operatore.
Personalmente ho schiantato il drone ... una sett circa me ne hanno inviato un'altro nuovo, il giocattolino faceva circa 1k.
Il problema piuttosto sarà soddisfare, in un periodo in cui si vende na ceppa, tt le richieste.
 
  • Like
Reactions: zorro77

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sbirciando tra i video però sorge un dubbio sulla pedalabilità da spento. Se provo a comparare quella di un Bosch Gen5 ...


... vs quella dell'Avinox ...


... quest'ultimo di ingranaggi ne deve far ruotare non pochi da spento. Se l'impressione non è sbagliata, no buono
 
  • Like
Reactions: Bruebike