Northman57
Ebiker grandissimus
Ma Hyde, forse bisogna prima capire e mettersi d'accordo sulla definizione di "bici totali" date a bici AM/enduro leggero come la Amflow o la Rise o mille altre bici simili tipo Focus Jam
(che ovviamente all'interno della categoria si suddividono tra bici "pachidermiche" cit. e bici light/semi light)
Per la massa (incluso il sottoscritto) "totale" significa "di tutto", ovvero che si tratta di una bici polivalente che copre quante più situazioni e segmenti possibili di sentiero all'insegna sia della ragionevolezza (no telaio pesante e componenti pesanti nel caso delle light), sia del divertimento (ovvero, senza addormentarsi alla guida se si fa XC e senza rischiare la pelle se si fa park).
Se non sono bici "totali" queste, cosa sono allora?
Tu che bici hai? Una superenduro cattiva? Mi dai l'aria di non avere mai provato bici moderne AM/enduro leggero tra i 140mm e i 160mm. Sono degli oggetti DAVVERO capaci e, appunto, polivalenti. Ergo la definizione di bici "totale". Se poi tu sei uno che quando esce cerca solo di andare giù a 200 all'ora sulle pietraie con salti di due metri, beh, goditi la tua superenduro e ignora le bici "totali". Mica hanno tutti le tue esigenze...
Altro consiglio che mi sento di darti, è di non basarti sui video di gente che pimpa le bici "totali" con 38 e molla. La gente fa le cose più variegate (o se preferisci, "strane"). Rilassati. Guarda il montaggio di serie di questa tipologia di bici e attieniti a quello per immaginare la destinazione d'uso che aveva in mente chi ha ideato e prodotto questa tipologia di bici. Che destinazione sarà mai? AM/enduro leggero, appunto...
(che ovviamente all'interno della categoria si suddividono tra bici "pachidermiche" cit. e bici light/semi light)
Per la massa (incluso il sottoscritto) "totale" significa "di tutto", ovvero che si tratta di una bici polivalente che copre quante più situazioni e segmenti possibili di sentiero all'insegna sia della ragionevolezza (no telaio pesante e componenti pesanti nel caso delle light), sia del divertimento (ovvero, senza addormentarsi alla guida se si fa XC e senza rischiare la pelle se si fa park).
Se non sono bici "totali" queste, cosa sono allora?
Altro consiglio che mi sento di darti, è di non basarti sui video di gente che pimpa le bici "totali" con 38 e molla. La gente fa le cose più variegate (o se preferisci, "strane"). Rilassati. Guarda il montaggio di serie di questa tipologia di bici e attieniti a quello per immaginare la destinazione d'uso che aveva in mente chi ha ideato e prodotto questa tipologia di bici. Che destinazione sarà mai? AM/enduro leggero, appunto...