Amarcord: quando si pedalava (e si parlava di quello)

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.518
2.249
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Rimpiango i "primi anni " (almeno per me) della e bike: il 2016 - 2017, quando prima di tutto si pedalava, si scalava e ci lanciava giù in discesa (potendo apprezzare la maggior stabilita e la facilità di coprire un po tutto della e bike rispetto alle muscolari); e poi si parlava di itinerari, di tecnica di guida, di sani capitomboli, di qualche up grade da fare alla biga e - al massimo - di una seconda batteria da portare nello zaino...
Oggi è tutto un blaterare di: spinta/potenza/coppia/consumo.... Sicuramente sbaglio io, ma "allora" ci si divertiva di più! O meglio io continuo a divertirmi ma ho la sensazione che per molti sia diventato più un esercizio mentale (intendo seghe mentali) che fisico. :)

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.799
5.031
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Rimpiango i "primi anni " (almeno per me) della e bike: il 2016 - 2017, quando prima di tutto si pedalava, si scalava e ci lanciava giù in discesa (potendo apprezzare la maggior stabilita e la facilità di coprire un po tutto della e bike rispetto alle muscolari); e poi si parlava di itinerari, di tecnica di guida, di sani capitomboli, di qualche up grade da fare alla biga e - al massimo - di una seconda batteria da portare nello zaino...
Oggi è tutto un blaterare di: spinta/potenza/coppia/consumo.... Sicuramente sbaglio io, ma "allora" ci si divertiva di più! O meglio io continuo a divertirmi ma ho la sensazione che per molti sia diventato più un esercizio mentale (intendo seghe mentali) che fisico. :)
Bart, te l’abbiamo gia’ detto. Tu tendi a parametrare tutto a te stesso e a farne una tendenza per gli altri. Non e’ così.

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Mah insomma, nel 2018 ricordo discussioni kilometriche sui settaggi di Adamof o Blevo, simili a quelle che ci sono adesso per sistemi più moderni.
Dipende molto dalle persone, a me frega nulla basta accendere e spegnere con poche regolazioni, altri come il mio compagno di giri ha tutto l'impossibile di elettronica e sensori addosso e tutta la casa smart frullatore compreso.

• Like
Reactions: bracchetto scout

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.425
2.878
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Se è per questo io rimpiango la fine degli anni 80, quando pedalavamo MTB in acciaio completamente rigide, usavamo gomme da 1,5 fino a 1,9 al massimo, tripla davanti e 6/7 rapporti dietro, freni cantilever... e 35anni in meno.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.218
16.871
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se è per questo io rimpiango la fine degli anni 80, quando pedalavamo MTB in acciaio completamente rigide, usavamo gomme da 1,5 fino a 1,9 al massimo, tripla davanti e 6/7 rapporti dietro, freni cantilever... e 35anni in meno.
Sei il numero uno...ma i cantilever..vadavialcúl facevano di un cagare...ricordo un araya(può essere?vado a memoria)su una fisher cr7 slaminato completamente...e ricordo che volevo cassette piu grosse e mi dicevano tutti (sti cazzo di fenomeni delle gare)ma dove devi andare?fai prima a scender dalla bici a spingere...marivadavialcúl..adesso siamo alla 52...erano da 28 e io cercavo le 32.Brakky

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il mondo è cambiato completamente ma la e-bike molto in fretta dall'inizio dell'avventura ad ora.
Soprattutto noi non-giovani :confused: avvertiamo questa differenza.
Verissimo il messaggio sopra...avrei dato via il cubo per una cassetta pignoni decente,allora che si spingeva di proprio ebbasta (!)... I freni poi non ti dico pure i v-brake quando era umido ci si ammazzava.
Ecco per me oltre al reggi telescopico molto prima hanno cambiato la vita ciclistica e pure la salute i freni a disco.
Poi l'avvento del motore.....che figata!!!
Ora sinceramente mi pare si stia esagerando,per condividere il messaggio di apertura.:)

GiGaX73

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2022
752
1.039
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi

Si parla anche di selle antiprostatite... È l'età, che ci vuoi fare...

• Like
Reactions: Giocody

GiGaX73

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2022
752
1.039
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi

La sai quella barzelletta, vero, il vecchietto sul divano guarda la moglie e le dice "Ora guardo un 56 pollici smart su un divano in pelle con a fianco una vecchia, in una villa da 200 mq, con in garage il BMW coupè ultimo modello... Rimpiango quando avevo una giovane bionda a fianco a guardare un vecchio TV B/N in un appartamento da 60 mq e in strada una vecchia auto scassata.."
E la moglie risponde "Fatti beccare sul divano con una giovane bionda e tutto il resto te lo procuro io..."

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.229
1.039
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Anche se basterebbero i 35 anni in meno per far scomparire immediatamente tutti i rimpianti ... continuando "a malincuore" con la mtb in carbonio, biammortizata, gomme da 2.8", 12v e freni a disco

Classifica giornaliera dislivello