Ok, allora se la garanzia commerciale è
" ... a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell'uso protratto nel tempo.
La durata di questa garanzia è solitamente di dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia.
Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme.
Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni:
- riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all'apertura dell'apparato
- manipolazione di componenti dell'assemblaggio
- manipolazione del software
- difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi."
... io che mi vedo sostituire il motore a 22 mesi dall'acquisto della bici devo essere coperto almeno per altri 12 mesi corretto?
Resta la mia questione di partenza: se in fase di sostituzione io chiedo di essere coperto per 24 mesi sul solo pezzo sostituito, perchè non mi propongono dietro pagamento di una quota (appunto per non lucrarci sopra da parte mia) un estensione di garanzia?