Ancora grazie a tutti! Quel che cerco io è, faccio un paragone, un "diesel", ossia un motore che abbia molta coppia allo spunto e a basso numero di pedalate al minuto anche a costo di non avere molta potenza ad elevato numero di pedalate, come si dice "in allungo".
E' per questo motivo che mi sento orientato verso lo Yamaha PW-X, anche in considerazione del fatto che ha due corone oltre al pacco pignoni...
Allegria: ho letto un test di una rivista: dicono che non si riesce a cambiare la corona (grande a piccola) quando la catena è in trazione costante e continuata, insomma proprio quando serve!!
http://ebike-mtb.com/en/haibike-sduro-allmtn-7-0-review/
Se questa è la tua esigenza, il miglior motore è sicuramente il Brose, che sviluppa la sua notevole coppia massima ad appena 60 rpm (magari è meglio tralasciare la Levo che è indicata per un utilizzo diverso).
Riguardo il cambio corona e/o pignone, è buona abitudine alleggerire la pedalata immediatamente prima di cambiare rapporto.