Acquisto EMTB - Telaio vs Allestimento

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
201
195
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
In questo periodo sto valutando l’acquisto di una eMTB per cui ho visitato alcuni negozi della zona ho letto i vari commenti del forum a test su alcune bici .
Al momento avrei la possibilità di prendere una Santa Cruz Vala C 70 . Telaio bellissimo , recensioni tutte positive e la bici in oggetto è arrivata con un ZEB Select+ al posto della base. (Conosco bene l’idraulica poichè la bici tradizionale che ho è montata tutta RS Ultime e la Lyric ha la stessa idraulica della select+).
Detto questo gli aspetti che per me sono negativi.
1) Freni DB8 , non mi piacciono e il fatto che su questo modello abbiano montato dischi 220 mentre gli altri modelli con freni diversi montino i 200 e’ un’ammissione che non sono troppo potenti.
2) cambio TTYPE 70 , funzionerà sicuramente bene ma è economico
3) ruote non sarebbero male ma mozzo posteriore SRAM 746. Da alcune ricerche mi sembra basico e sembra che abbia una ruota libera con 21 POE , Opinione personale preferisco un attacco più rapido e le bici che ho avuto con ruote con pochi POE non mi hanno mai esaltato
Batterie da 600 per me va bene ed anche il peso della bici mi aggrada (non voglio bici da 24-25 Kg)

Ho guardato altre alternative anche con motori DJI , stavo valutando la Reason ma ha misure delle 3 taglie disponibili che mi sembrano strane oltre al fatto che in zona da me nessuno le ha ancora ricevute . La AMFLOW non mi piace affatto per cui non è nella lista dei desideri

Alternativa alla Vala che mi alletta è la nuova CUBE AMS 177. Dovrebbe arrivare nel negozio Cube a fine Gennaio . Anche il modello entry level e’ decisamente meglio montato che la Vala anche se ha maggior escursione la batteria e peso sono equivalenti (almeno sulla carta) , ovviamente qualita‘ del telaio inferiore alla Vala ma un pacchetto nel complesso interessante tanto che anche senza sconti costerebbe qualcosa in meno della Vala
La Vala si presta a qualche upgrade ma alla fine il costo finale annullerebbe gran parte dello sconto
Che ne pensiate

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
In questo periodo sto valutando l’acquisto di una eMTB per cui ho visitato alcuni negozi della zona ho letto i vari commenti del forum a test su alcune bici .
Al momento avrei la possibilità di prendere una Santa Cruz Vala C 70 . Telaio bellissimo , recensioni tutte positive e la bici in oggetto è arrivata con un ZEB Select+ al posto della base. (Conosco bene l’idraulica poichè la bici tradizionale che ho è montata tutta RS Ultime e la Lyric ha la stessa idraulica della select+).
1) Freni DB8 , non mi piacciono e il fatto che su questo modello abbiano montato dischi 220 mentre gli altri modelli con freni diversi montino i 200 e’ un’ammissione che non sono troppo potenti.
3) ruote non sarebbero male ma mozzo posteriore SRAM 746. Da alcune ricerche mi sembra basico e sembra che abbia una ruota libera con 21 POE , Opinione personale preferisco un attacco più rapido e le bici che ho avuto con ruote con pochi POE non mi hanno mai esaltato
Batterie da 600 per me va bene ed anche il peso della bici mi aggrada (non voglio bici da 24-25 Kg)

Ho guardato altre alternative anche con motori DJI , stavo valutando la Reason ma ha misure delle 3 taglie disponibili che mi sembrano strane oltre al fatto che in zona da me nessuno le ha ancora ricevute . La AMFLOW non mi piace affatto per cui non è nella lista dei desideri

Alternativa alla Vala che mi alletta è la nuova CUBE AMS 177. Dovrebbe arrivare nel negozio Cube a fine Gennaio . Anche il modello entry level e’ decisamente meglio montato che la Vala anche se ha maggior escursione la batteria e peso sono equivalenti (almeno sulla carta) , ovviamente qualita‘ del telaio inferiore alla Vala ma un pacchetto nel complesso interessante tanto che anche senza sconti costerebbe qualcosa in meno della Vala
La Vala si presta a qualche upgrade ma alla fine il costo finale annullerebbe gran parte dello sconto
Che ne pensiate
VALA vs CUBE?????????????????
Io sono uno di quei coglioni che sono rimasti legati alla tradizione.
Non spendo tanto per una bici ma, volessi, Santa Cruz e Yeti in cima.

Ultima modifica:

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
201
195
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
VALA vs CUBE?????????????????
Io sono uno di quei coglioni che sono rimasti legati alla tradizione.
Non spendo tanto per una bici ma volessi Santa Cruz e Yeti in cima.
Su Santa Cruz non ho dubbi neanche io ma il dubbio è se vale la pena avere un gran telaio montato non all’altezza ? Io ho sempre cercato di valutare rapporto qualità prezzo . Comunque non mi sto facendo prendere dalla smania di acquisto compulsivo poiché la spesa e’ importante e se la vendono a qualcun altro amen

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE

Che ne pensiate
Ciao… sei a 40 min da Reano, sede MDE. Visto che cerchi qualità nel telaio e nei componenti, ma spesso o hai uno o hai l’altro, potresti rivolgerti a loro per la push3r con polini con batteria da 711wh che secondo me ha entrambi gli aspetti. Te la fa su misura, e con 5.5k hai una bici montata top con formula molla (sia ammo che forcella, tanta roba). Bici in alu pesa 24kg secchi, tanto con vala e cube con pedali sei a 23kg ca. quindi poco cambia…pensaci. Lascio link per farti vedere di cosa parlo…

• Like
Reactions: MarpaEL

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ciao… sei a 40 min da Reano, sede MDE. Visto che cerchi qualità nel telaio e nei componenti, ma spesso o hai uno o hai l’altro, potresti rivolgerti a loro per la push3r con polini con batteria da 711wh che secondo me ha entrambi gli aspetti. Te la fa su misura, e con 5.5k hai una bici montata top con formula molla (sia ammo che forcella, tanta roba). Bici in alu pesa 24kg secchi, tanto con vala e cube con pedali sei a 23kg ca. quindi poco cambia…pensaci. Lascio link per farti vedere di cosa parlo…

Maledetto

• Love
Reactions: skaas

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
287
184
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Anche io guardo con interesse mde...ma aspetto che aggiornino alcuni aspetti ormai obsoleti...:
Pulire manubrio dal tastierone e dal display,
Aggiornare posizione sensore velocità...ancora sul raggio...non si può vedere...
Sarà perché vendo da 2 levo e già 9 anni fa aveva manubrio pulito e sensore sul disco...

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Anche io guardo con interesse mde...ma aspetto che aggiornino alcuni aspetti ormai obsoleti...:
Aggiornare posizione sensore velocità...ancora sul raggio...non si può vedere...
Sarà perché vendo da 2 levo e già 9 anni fa aveva manubrio pulito e sensore sul disco...
Indubbiamente sono punti che sarebbe il caso di aggiornare, concordo. Piu’ che il punto della pulizia manubrio, quello soprattutto del sensore velocità… io personalmente ci sono passato sopra perché avevo tanta altra sostanza, ma rivedere le criticità certo sarebbe un passo avanti. Alla fine sai cosa mi son detto? Certo anche questa ha dei difetti, ma fanc€@o, tanto trovero’ sempre dei difetti in altre, quindi sai che c’e’? Mi butto!

• Like
Reactions: MarpaEL

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
287
184
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Comunque penso che dovranno adeguarsi a breve...per stare aggiornati...non ci vuole molto, il sistema motore Polini già su altri telai prevede soluzioni aggiornate...il telaio poi lo fanno loro... dovrebbero essere modifiche a costo zero...

• Like
Reactions: skaas

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Riguardavo… per far fronte al tastierone, si puo’ montare questo

Per il resto, si attendono migliorie..

• Like
Reactions: cowboykite80

Classifica giornaliera dislivello