Acquisto ebike usata/validita garanzia ??? HELP ME

Fluidline

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
36
7
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Ghost
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una nuova Ebike e mi e capitato di vedere che ci sono parecchie bici usate ma a km zero (quasi zero!!!).
Nel caso bici acquistate da un noleggio...mai usate o usate molto poco e adesso in vendita a prezzo concorrenziale.
Mi dicono che hanno tutte garanzia da attivare(???) E che non potendo rilasciare scontrino fiscale come negozio devono provvedere a fare regolare fattura per "scaricarsi" il bene ed essere in regola fiscalmente.

Voi credete che sia sufficiente registrare la garanzia sul sito del produttore e conservare la fattura...o fa fede la data di primo acquisto?

Per esempio bici acquistata 01/01/2019 per noleggio mai usata km0 garanzia mai attivata - acquisto da parte mia oggi 24 /04/2020 con regolare fattura e possibile attivare garanzia e questa vale 24 mesi???

Nel caso si parla di una Specy Tlevo.

In attesa di vostro aiuto per capire.

Buona giornata.
L.

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Se non sbaglio la garanzia di 24 mesi parte dal primo acquisto, quella da attivare è una garanzia aggiuntiva sul telaio che estende quella di 24 mesi per legge

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Bisogna distinguere tra Garanzia Legale e Garanzia commerciale:

La Garanzia Legale copre dai difetti di fabbricazione per due anni dalla data di acquisto quindi, se chi la vende è un commerciante e ti fa la fattura come nuovo, hai la copertura completa.
Se invece te la fattura come usata, la Garanzia Legale decorre dalla data del primo acquisto (documentato da fattura o scontrino).
Da notare però, che l'obbligato alla Garanzia Legale è chi ti fattura la bici (!) ma se non è un rivenditore, dovrai rivolgerti presso un altro Rivenditore di quella Marca che, tra l'altro, potrà farti pagare l'eventuale manodopera occorrente.
La Garanzia commerciale (quella che viene attivata dal cliente), come è già stato indicato, aggiunge ulteriori garanzie e/o benefit non compresi nella Garanzia Legale (tipo 5/10 anni sul telaio), quindi non è significativa riguardo motore e batteria.

• Like
Reactions: Spacepadrino

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Per molti marchi non devi registrare nulla e basta lo scontrino come prova di acquisto per far partire la garanzia sulla bici. Da qui quello che ti dicono che la bici magari è del 2019 ma ha ancora la garanzia da attivare in quanto non è ancora stata scontrinata.
A me capita spesso cmq di vendere bici con neanche 50km perché sono bici "demo", usata per esposizione diciamo.
Sinceramente sulla questione noleggio non saprei

Fluidline

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
36
7
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Ghost
Grazie delle Vs risposte.
Essendo un noleggio mi viene da pensare che la bici sia stata presa in carico (acquistata) e quindi a tutti gli effetti da quel momento la garanzia legale sia decorosa.

Da capire a questo punto a quando risale esattamente la data di presa in carico/acquisto???

Ci sono a vostro avviso altri elementi importanti da valutare sull'acquisto di un "km0"???

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.804
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Secondo me ci sarebbe da considerare il fatto che,essendoci in ballo importi importanti ma senza dati di immatricolazioni si possono innescare dei "meccanismi" simili a quelle delle moto da cross che se trovate tramite commercianti "paralleli" si trovano magicamente a prezzi molto più bassi che,guardacaso,sono uguali al prezzo scontato del concessionario ufficiale ma senza l'importo dell'iva.

Fluidline

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
36
7
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Ghost
...questo sicuro...quando si tratta di Euro...si sa...se ne inventano di tutti i colori...sinceramente l'acquisto da soggetto che rilascia fattura/ricevuta fiscale comunque mi mette già un po più di tranquillità del privato...ma forse e solo una mia idea...
Come in tutte le compravendite il fattore "speriamo vada tutto bene" ha sempre una porzione importante di incidenza sul risultato finale!!!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Essendo un noleggio mi viene da pensare che la bici sia stata presa in carico (acquistata) e quindi a tutti gli effetti da quel momento la garanzia legale sia decorosa.

Da capire a questo punto a quando risale esattamente la data di presa in carico/acquisto???

Ci sono a vostro avviso altri elementi importanti da valutare sull'acquisto di un "km0"???
Il prezzo
Tieni conto che un concessionario ti fa sempre un certo sconto e su Specy sono molto alti, addirittura a fine stagione si arriva al 30% (in questa situazione poi) e che poi hai un concessionario su cui appoggiarti.
Quindi quando contrattate il,prezzo tieni conto di queste valutazioni
Sid

• Like
Reactions: race70

Fluidline

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
36
7
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Ghost
Per la agonistica si Specy arriva sul 30...ho un prezzo per una 2020 M5 a 3800...ma conquista 2019 sono a meno 1000...che non sono poca roba!!!

Per il noleggio posso credere che su tante bici ne tengano alcune indietro da piazzare all'eventuale cliente interessato o come polmone in post vendita...credo che prendendo uno stock di 30/50 bike dirette dall'imperatore i prezzi siano...interessanti!!!

Per vostra esperienza...utilizzatori di Specy il motore e un mulo...o può fare le bizze???

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
tra agonisti, conquiste e imperatori non ho capito quasi un casso....
cmqe il motore va bene, può avere problemi?
sì come tutto a sto mondo....... ma non direi sia un motore poco affidabile o eccessivamente delicato.....
se ti piace ed il prz ti solletica compra che bisogna far muovere l’economia!

• Like
Reactions: warrel79

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per la agonistica si Specy arriva sul 30...ho un prezzo per una 2020 M5 a 3800...ma conquista 2019 sono a meno 1000...che non sono poca roba!!!

Per il noleggio posso credere che su tante bici ne tengano alcune indietro da piazzare all'eventuale cliente interessato o come polmone in post vendita...credo che prendendo uno stock di 30/50 bike dirette dall'imperatore i prezzi siano...interessanti!!!

Per vostra esperienza...utilizzatori di Specy il motore e un mulo...o può fare le bizze???
Scusa ma che lingua è? Neogotico?

• Like
Reactions: Northman57

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
240
84
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
non sono sicuro ma penso che se rientra nei 2 anni dal 1 acquisto sei coperto da garanzia legale , se è oltre ti spetta 1 anno per legge dal rivenditore , se da un privato ... prega!!! a meno che non conosci bene l'utilizzatore e mezzo

Antonello

Ebiker novello
14 Novembre 2019
1
0
1
Torino
Visita Sito
Bici
Thok mig

Fluidline

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
36
7
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Ghost
Ciao a tutti vi aggiorno solo ora in quanto dal 04/05 con la ripresa del lavoro il tempo e tornato ad essere poco!

Per non saper ne leggere ne scrivere ho scritto a Specialized direttamente...vi riporto mio quesito e loro risposta:

Subject: EBike - Other # 04319405
Description: Buongiorno,
dovendo io acquistare un vostro prodotto, nello specifico Turbo Levo M5 taglia M, da un noleggiatore che mi fornirebbe regolare fattura commerciale di vendita, come mi devo comportare per conoscere i termini di copertura di legge della garanzia legale e commerciale?

Nel caso la data di decorrenza della garanzia (su motore e batteria) fanno decorso dalla data di emissione della fattura di vendita dal noleggiatore a me o da quale momento? Fornendovi il numero seriale della bici mi potete dare ulteriori informazioni a riguardo?

Certo di una vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

Luigi G.

RiSPOSTA

Gentile Sig. Luigi,

in merito alla Sua richiesta la informo che, trattandosi di una bici usata, la garanzia sul prodotto deve essere fornita dal Rivenditore.
Nel caso il negoziante avesse dei dubbi ci faccia contattare direttamente.

Rimango a disposizione.

Cordiali saluti,

Rider Care Italy

Inoltre sul sito Specialized ho trovato condizione di garanzia che parlando altrettanto chiaro.