Acquisto e-mtb nuova ma prodotta nel 2022: stato batteria

d.spera

Ebiker novello
15 Giugno 2026
2
0
1
58
Anguillara Sabazia
Visita Sito
Bici
In cerca
Salve a tutti,

vorrei acquistare una e-mtb nuova, la mia prima e-mtb, per uso ricreativo.

Ho visto in rete che ci sono diverse offerte per bici nuove ma prodotte qualche anno fa come, ad esempio, questa:
https://www.occasionibici.it/haibike-alltrail-5-29-c2-2022-promotemp/

Fatto salvo l'aggiornamento tecnologico avvenuto nel mentre, il mio dubbio riguarda lo stato di conservazione della batteria dopo praticamente oltre 4 anni di non uso.
Si può considerare perfettamente efficiente una batteria ferma per un periodo così lungo?

Conviene andare su bici prodotte più di recente?
Esperienze in merito?

Grazie e buone cadenze a tutti!
d.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
719
399
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Salve a tutti,

vorrei acquistare una e-mtb nuova, la mia prima e-mtb, per uso ricreativo.

Ho visto in rete che ci sono diverse offerte per bici nuove ma prodotte qualche anno fa come, ad esempio, questa:
https://www.occasionibici.it/haibike-alltrail-5-29-c2-2022-promotemp/

Fatto salvo l'aggiornamento tecnologico avvenuto nel mentre, il mio dubbio riguarda lo stato di conservazione della batteria dopo praticamente oltre 4 anni di non uso.
Si può considerare perfettamente efficiente una batteria ferma per un periodo così lungo?

Conviene andare su bici prodotte più di recente?
Esperienze in merito?

Grazie e buone cadenze a tutti!
d.
secondo me quella bici a quel prezzo non é per niente un occasione. per quanto riguarda la batteria dipende se il negozio l'ha tenuta sempre alla percentuale di carica corretta. tieni però presente che le batterie perdono capacità col tempo anche se non vengono usate. comunque avresti la garanzia di 2 anni per qualunque problema venga fuori dopo l'acquisto. al massimo te la fai cambiare con una nuova.

d.spera

Ebiker novello
15 Giugno 2026
2
0
1
58
Anguillara Sabazia
Visita Sito
Bici
In cerca
secondo me quella bici a quel prezzo non é per niente un occasione. per quanto riguarda la batteria dipende se il negozio l'ha tenuta sempre alla percentuale di carica corretta. tieni però presente che le batterie perdono capacità col tempo anche se non vengono usate. comunque avresti la garanzia di 2 anni per qualunque problema venga fuori dopo l'acquisto. al massimo te la fai cambiare con una nuova.
Grazie per la risposta.

L'articolo linkato era solo per portare un esempio, il primo a caso che mi è capitato: era solo per capire un pò circa la conservazione delle batterie, in generale.

Penso che andrò su qualcosa di recente e più aggiornato (e con batteria meno vecchia anche se nuova... ;-) )

d.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.512
9.429
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non vorrei dire una cavolata, ma le batterie non si devono attivare prima dell'acquisto? o sono già attivate ???

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
719
399
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
non vorrei dire una cavolata, ma le batterie non si devono attivare prima dell'acquisto? o sono già attivate ???
questo non lo so neanche io. bisognerebbe chiederlo a qualche rivenditore. magari dipende da marca a marca.
non capisco cosa intendi di preciso per attivare? credo che nel caso debbano essere attivate lo dovrebbe fare un rivenditore. ma nel caso di un cambio batteria in garanzia quale sarebbe il problema di un eventuale attivazione?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.512
9.429
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
questo non lo so neanche io. bisognerebbe chiederlo a qualche rivenditore. magari dipende da marca a marca.
non capisco cosa intendi di preciso per attivare? credo che nel caso debbano essere attivate lo dovrebbe fare un rivenditore. ma nel caso di un cambio batteria in garanzia quale sarebbe il problema di un eventuale attivazione?
che una batteria non attivata a regola resta nuova per anni

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.289
8.253
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Penso sia così per le batterie auto, mentre le batterie al litio delle bici (o di apparecchi elettronici) solitamente sono parzialmente cariche, al primo utilizzo vanno caricate a lungo prima di utilizzarle.
Bisogna capire se dopo anni dalla produzione hanno mantenuto abbastanza carica da non essersi degradate.

• Like
Reactions: apollokid

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
719
399
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ti dico che io ho preso una gen 5 proprio per essere sicuro di non prendermi una batteria "vecchia"
non sapremo mai se quella batteria é stata lasciata a zero per chi sa quanto tempo, e poi ricaricata. dipende sempre dalla serietà del rivenditore. le batterie delle ebike nuove da negozio mi sembra che stiano ad una percentuale che va dal 30 al 60 % proprio per evitare danni. ma per me un degrado c'è sempre anche a lasciarle li inutilizzate per anni.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.512
9.429
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ti dico che io ho preso una gen 5 proprio per essere sicuro di non prendermi una batteria "vecchia"
non sapremo mai se quella batteria é stata lasciata a zero per chi sa quanto tempo, e poi ricaricata. dipende sempre dalla serietà del rivenditore. le batterie delle ebike nuove da negozio mi sembra che stiano ad una percentuale che va dal 30 al 60 % proprio per evitare danni. ma per me un degrado c'è sempre anche a lasciarle li inutilizzate per anni.
purtroppo le batterie sono come la fica... :joy: :joy: :joy:

non saprai mai quanto sono state usate, da chi, come sono state mantenute ecc...
:p:p:p:p

wally73

Ebiker grandiosus
3 Luglio 2017
2.022
1.321
113
52
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
il prezzo è basso. vero ma il montaggio è veramente pessimo...e la batteria sono anni che non avrà cicli di carica e scarica.
pensare che la AMFLOW PR base costa 4500€ boh...
piuttosto prendo un'usato...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
990
793
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Aggiungo che anche se fosse stata caricata completamente e poi lasciata così per mesi avrebbe dovuto un'usura accelerata. Credo in tutta onestà che sia più probabile che a livello di perdita di capacità sia peggiore di un usato di pari età. Fatti bene i conti...

BDU 450 CX

Ebiker normalus
19 Aprile 2026
60
42
18
25
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok - Bianchi Fx Type
Anch'io guarderei all'usato
Si trovano in giro occasioni veramente appetibili

Io ad esempio a 1600 ho appena comprato una bici montata così

Bosch Cx Gen 4 .. Batteria 625 .. Display Intuvia .. Km 3546
Fox Anteriore e Posteriore Kashima
29 / 29 montata Shimano Xt
Telescopico Velomann 175 perfetto e appena revisionato
Considerato che ne ho una già montata proprio così solo come ricambi ci campo almeno altri tre o quattro anni

Con tutte le scimmie che corrono dietro agli Avinox bici di un paio d'anni te le tirano quasi dietro
Anche perchè da nuove adesso vengono via al 50%
E poi perchè molti commercianti nemmeno le ritirano
E in molti ( che magari hanno qualche ragnetto in tasca ) piuttosto che tenerle in garage a prendere polvere preferiscono darle via

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: biker10 and Giocody

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
990
793
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
L'unico vantaggio rispetto ad un usato potrebbe essere il fatto che dovresti essere coperto dalla garanzia, quindi se per esempio il motore si rompe (facciamoci le corna) dopo un mese te lo devono cambiare in garanzia. Dimostrare però che la batteria non tiene è un altro paio di maniche, puoi però sempre considerare il costo di cambiarla a tue spese qualora non dovesse performare adeguatamente e non te la vogliano sostituire in garanzia. Ed anche qui una cosa: verifica bene tipo di bici, se monta Bosch o meglio ancora Yamaha non vedrei problemi a comprare una batteria nuova, magari con motori poco conosciuti il rischio che una batteria nuova sia comunque stata prodotta 4 anni e quindi vecchia ci sarebbe

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
719
399
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
L'unico vantaggio rispetto ad un usato potrebbe essere il fatto che dovresti essere coperto dalla garanzia, quindi se per esempio il motore si rompe (facciamoci le corna) dopo un mese te lo devono cambiare in garanzia. Dimostrare però che la batteria non tiene è un altro paio di maniche, puoi però sempre considerare il costo di cambiarla a tue spese qualora non dovesse performare adeguatamente e non te la vogliano sostituire in garanzia. Ed anche qui una cosa: verifica bene tipo di bici, se monta Bosch o meglio ancora Yamaha non vedrei problemi a comprare una batteria nuova, magari con motori poco conosciuti il rischio che una batteria nuova sia comunque stata prodotta 4 anni e quindi vecchia ci sarebbe
faccio una domanda: ma c'é un modo per capire quando una batteria, in questo caso bosch, é stata prodotta ?

Classifica giornaliera dislivello