Sono sicuro nel limite della terminologia: noleggio usufruisci di un bene di cui tu non hai la proprietà, acquisto tu compri (e non noleggi) lo stesso bene.
La sorta di contratto cui tu fai riferimento tra te ed il commerciante è un patto di vendita (o rivendita) tra un determinato periodo.
I soldi che paghi mensilmente assolvono a funzioni diverse nei due casi:
finanziamento hai una quota di interessi e una quota di capitale
noleggio: sono un canone di locazione.
Qui parliamo di beni mobili non registrati (bici) ma se parliamo di beni mobili registrati o immobili la differenza è più chiara.
Un conto è affittare (meglio dire noleggiare)un bene mobile registrato o affittare una casa un conto è acquistare lo stesso oggetto. Se compro una casa e stipulo con chi me l'ha venduta un accordo per ricomprarla dopo un tot di tempo non è come se l'affittassi
In un noleggio di lungo periodo di automobili chi è l'assicurato chi ha preso l'auto o la società di noleggio?
A prima vista un pagamento rateale ed un noleggio di lungo termine possono sembrare la stessa cosa: fruisco di un bene versando un importo periodico che è inferiore al prezzo complessivo (il singolo versamento ben inteso non il totale dei versamenti) ma gli aspetti tecnici e giuridici sono ben diversi.
infatti secondo me è quello l'aspetto da valutare: il noleggio mi costa x in più rispetto all'acquisto ma evito lo sbatti di vendere un domani la bici: sta poi ad ognuno di noi valutare se solo questo sbatti valga + o - di x.
Ok, potresti postare il contratto che hai stipulato ovviamente cancellando tutti i dati personali, mi farebbe piacere conoscere le varie clausole. Io a suo tempo mi ero fermato al mero aspetto economico ma non è detto che un domani non lo provi.
Discorso proprietà: ma se Ebike Store ti fa una fattura di vendita non ti fa un noleggio, perdonami.
Il fatto poi che commercialmente attiri di più il termine noleggio che finanziamento ci può stare ma se hai una fattura di vendita tu cosa noleggi? noleggi a te stesso la tua bici? Abbi pazienza ma questo aspetto non mi è chiaro. Il contratto tra te e la finanziaria come è chiamato/indicato? le parti (tu e la finanziaria) come vengono chiamate: noleggiatore / finanziatore acquirente/locatore o come?
questo pezzo l'ho letto ora sul sito di ebike store Brescia:
"
IL NOLEGGIO CONVIENE?
I principali vantaggi del Noleggio a Lungo Termine sono sicuramente la tranquillità, la mancanza di imprevisti e la possibilità di avere l’Ebike dei tuoi sogni con un investimento mensile. Di seguito però ti mostriamo come può essere più conveniente anche a livello economico:
non solo rispetto a un normale finanziamento, ma anche rispetto all’acquisto!"
qui loro dicono che è una
formula più conveniente rispetto all'acquisto (il conveniente è relativo) ma nella pubblicità distinguono noleggio da acquisto, poi da vedere che contratto si firma,
Si io avevo visto questa opzione proprio sul sito di ebike store Brescia, poi quando sono andato su non ho approfondito perché avevo già deciso di comprare.