Accorgimenti stile di guida e batteria

alek86x

Ebiker ex novello
3 Maggio 2025
42
4
8
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Ciao a tutti
Ho acquistato la mia prima e-bike , Bergamont revox edition che ha motore e batteria Bosch da 500 , la Power tube 500.
Oggi ho fatto la mia prima uscita tutta in strada asfaltata di pista ciclabile, 36 km totali in piano, ho guidato in modalità Tour 27 km e una piccola parte di 7 km in sport.

Batteria residua da 100% a 70%..
Onestamente mi sembra sia scesa un po' troppo per essere andato su una ciclabile, però ripeto sono ultra nuovo di questo mondo.
Senza contare che ritirata la bici dopo una spiegazione ultra veloce del sistema Bosch, ho recuperato in autonomia i video ufficiali per cercare di capire meglio che guida impostare visto le molteplici offerte ( eco - eco+ - tour - sport - turbo - auto......)

Le mie domanda sono:
- è corretto il consumo batteria ?
- ora ho la batteria al 70%, è meglio caricarla subito o attendere dopo il prossimo giro che sarà il medesimo circa ?
- che stile mi consigliate per iniziare ad andare senza stancarmi troppo ma senza consumare troppa batteria ?

Scusate la lunghezza ..grazie

Allegati

• Screenshot_20250524-200203.jpg
    Screenshot_20250524-200203.jpg
    104,8 KB · Visite: 13

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
220
141
43
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Si immaginavo ma sono cifre diverse che non ha senso paragonare su una e-bike nuova pagata 1400..
Purtroppo se paghi poco (relativamente ai prezzi medi, ma 1400€ per molti è già una cifra ragguardevole) hai anche poco...
Per la ricarica consiglio di attendere quando arriva al 20% circa, come la smartphone

• Like
Reactions: Giocody and alek86x

alek86x

Ebiker ex novello
3 Maggio 2025
42
4
8
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Purtroppo se paghi poco (relativamente ai prezzi medi, ma 1400€ per molti è già una cifra ragguardevole) hai anche poco...
Per la ricarica consiglio di attendere quando arriva al 20% circa, come la smartphone
Onestamente avrei avuto un budget poco più alto , intorno ai 2 Mila, ma tra casco e tutti gli accessori quando mi è stata proposta questa ho deciso di prenderla , non avendo mai avuto una e-bike e usandola solo sabato e/o domenica qualche ora..
Ovviamente col senno di poi avrei potuto prendere la Bergamont da 800 di batteria che di listino viene intorno ai 3800 ma che mi era stata proposta a 2.100 circa ..
Ma anche lì, la mia è solo una domanda perché non so quanto l'avrei sfruttata..
Ho si una ciclabile davanti a casa lunga 30 km, e percorsi collinari di tutte le lunghezze ma non so se sarei stato fuori così tante ore in bici da avere bisogno di una capienza ben più elevata..tutto li..
Grazie per il consiglio della carica ..più ne leggevo e più mi confondevo

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
521
368
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
36 km totali in piano, ho guidato in modalità Tour 27 km e una piccola parte di 7 km in sport.
Appena punti la bici verso l'entroterra di Sanremo (e cazzo se hai dei giri favolosi li dietro!) scoprirai che con l'elettrica o ti dai da fare o torni a casa presto :D
ora ho la batteria al 70%, è meglio caricarla subito o attendere dopo il prossimo giro che sarà il medesimo circa ?
Se con il prossimo giro ci stai dentro alla carica residua, inutile caricarla. Lasciala al 70 che sta benissimo così.

che stile mi consigliate per iniziare ad andare senza stancarmi troppo ma senza consumare troppa batteria ?
Per non stancarsi "troppo" e conservare la carica, riduci la velocità, aumenta la cadenza di pedalata e usa il livello di assistenza più basso sufficiente a mantenere una velocità che giudichi accettabile. Più è bassa sarà la tua velocità accettabile, più strada farai.

• Like
Reactions: Giocody and alek86x

alek86x

Ebiker ex novello
3 Maggio 2025
42
4
8
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Appena punti la bici verso l'entroterra di Sanremo (e cazzo se hai dei giri favolosi li dietro!) scoprirai che con l'elettrica o ti dai da fare o torni a casa presto :D

Se con il prossimo giro ci stai dentro alla carica residua, inutile caricarla. Lasciala al 70 che sta benissimo così.

Per non stancarsi "troppo" e conservare la carica, riduci la velocità, aumenta la cadenza di pedalata e usa il livello di assistenza più basso sufficiente a mantenere una velocità che giudichi accettabile. Più è bassa sarà la tua velocità accettabile, più strada farai.
Domanda forse banale eh ma come faccio a aumentare la cadenza e ridurre la velocità senza stancarmi ?
Anzi..nella mia ignoranza volendo allenarmi un po' ho provato ad andare ad un andatura media, per fare fiato...

alek86x

Ebiker ex novello
3 Maggio 2025
42
4
8
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Pensavo quasi l opposto..nel senso che , andando in piano , con un aiuto del motore medio basso , fosse meglio avere una velocità di crociera stabile tramite pedalata profonda che non scalando marcia e girando di più le gambe...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.440
7.479
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti
Ho acquistato la mia prima e-bike , Bergamont revox edition che ha motore e batteria Bosch da 500 , la Power tube 500.
Oggi ho fatto la mia prima uscita tutta in strada asfaltata di pista ciclabile, 36 km totali in piano, ho guidato in modalità Tour 27 km e una piccola parte di 7 km in sport.

Batteria residua da 100% a 70%..
Onestamente mi sembra sia scesa un po' troppo per essere andato su una ciclabile, però ripeto sono ultra nuovo di questo mondo.
Senza contare che ritirata la bici dopo una spiegazione ultra veloce del sistema Bosch, ho recuperato in autonomia i video ufficiali per cercare di capire meglio che guida impostare visto le molteplici offerte ( eco - eco+ - tour - sport - turbo - auto......)

Le mie domanda sono:
- è corretto il consumo batteria ?
- ora ho la batteria al 70%, è meglio caricarla subito o attendere dopo il prossimo giro che sarà il medesimo circa ?
- che stile mi consigliate per iniziare ad andare senza stancarmi troppo ma senza consumare troppa batteria ?

Scusate la lunghezza ..grazie
Una batteria nuova va "rodata". Fai 4 o 5 cicli completi (diciamo 20% - 100%) prima.di valutarne la durata. Se sei al 70 adesso e prevedi di usarne 30 o 40 non ricaricarla: la ricarichi dopo il prox giro. Il tuo motore se ho capito è il Bes3 Performance (non Cx): quello da 75nm. Non sono in molti ad averlo qui: che andava e va per la maggiore è il Cx da 85nm. Le batterie emtb (potendo) non andrebbero fatte scendere sotto il 20% e caricate all'80%. Ma appunto con le emtb è quasi impossibile. Quindi il consiglio in futuro è sempre di evitare di scaricarla: non scendere sotto il 20 (se puoi) o il 10%

• Like
Reactions: alek86x

alek86x

Ebiker ex novello
3 Maggio 2025
42
4
8
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Ok chiaro..purtroppo alla fine l avevo caricata ma oggi riesco , conto di utilizzarla per un 20%/30% e poi non la carico ( tanto per ora le mie uscite sono di questa portata )..
Quindi la mia batteria va trattata come quella degli smartphone moderni per intenderci, tenendo la carica tra il 20% e 80% , senza scaricarla totalmente e senza lasciarla, nel caso non la usassi per molto tempo , al 100% ...

• Like
Reactions: Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.440
7.479
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok chiaro..purtroppo alla fine l avevo caricata ma oggi riesco , conto di utilizzarla per un 20%/30% e poi non la carico ( tanto per ora le mie uscite sono di questa portata )..
Quindi la mia batteria va trattata come quella degli smartphone moderni per intenderci, tenendo la carica tra il 20% e 80% , senza scaricarla totalmente e senza lasciarla, nel caso non la usassi per molto tempo , al 100% ...
Esatto come tutte le batterie al litio. Se si pensa che auto full hybrid come per es Toyota, tengono costantemente la batteria tra 35 e 75% circa e molto raramente vanno al 100% (lunghe discese che poi sono il 100% da tacche ma, sicuramente sarà meno) si capisce come facciano i pacchi al litio a fare decine di migliaia di km con cariche e scariche continue senza andare a balengo. Anche Tesla e altre elettriche, per prolungare la vita alla batteria, di regola caricano max allo 80% come consiglia anche Samsung per i cellulari.

• Like

alek86x

Ebiker ex novello
3 Maggio 2025
42
4
8
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Esatto come tutte le batterie al litio. Se si pensa che auto full hybrid come per es Toyota, tengono costantemente la batteria tra 35 e 75% circa e molto raramente vanno al 100% (lunghe discese che poi sono il 100% da tacche ma, sicuramente sarà meno) si capisce come facciano i pacchi al litio a fare decine di migliaia di km con cariche e scariche continue senza andare a balengo. Anche Tesla e altre elettriche, per prolungare la vita alla batteria, di regola caricano max allo 80% come consiglia anche Samsung per i cellulari.
Sei stato chiarissimo..ti ringrazio..
Oggi sono uscito un ora e mezza e ho fatto quasi tutto eco ..dopo ti metto la foto così se vuoi mi dai una mano ancora migliore a capire quale stile di guida adottare per il mio caso..
Anche perché Bosch me ne mette a disposizione anche troppi ( eco - eco+ - tour - sport - auto..) e onesto faccio un po' fatica a capire quale utilizzare (ovviamente in un giro normale dove non voglio che faccia tutto motore , ma senza che la batteria si scarichi troppo velocemente..)

bonzi1994

Ebiker novello
30 Giugno 2020
5
4
3
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube stereo 140 hybrid hpc race
La migliore é tour+, installa quella ed é quella come miglior rapporto efficenza/prestazioni.
La miglior cosa é stare sui 65/70 rpm come cadenza e vedrai che fai un bel po di km, ovviamente piu ci metti del tuo e piu dura la batteria, io sulla mia ho una batteria da 400wh (con motore sx) e in eco+ su 60km con 600m di dislivello positivo mi consuma circa il 20% di batteria...

• Like

alek86x

Ebiker ex novello
3 Maggio 2025
42
4
8
39
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
La migliore é tour+, installa quella ed é quella come miglior rapporto efficenza/prestazioni.
La miglior cosa é stare sui 65/70 rpm come cadenza e vedrai che fai un bel po di km, ovviamente piu ci metti del tuo e piu dura la batteria, io sulla mia ho una batteria da 400wh (con motore sx) e in eco+ su 60km con 600m di dislivello positivo mi consuma circa il 20% di batteria...
Ma tour+ consuma meno di tour ?

Ti posto immagine delle tipologie che ho a disposizione

Io tenevo attivo
Eco (usato oggi perlopiù )
Tour (provato oggi per la prima volta )
Auto ( mai provato ma lo ritengo utile..)
Sport ( mai provato ma dovessi "spingere" di più per divertirmi lo ho a disposizione)

Allegati

• Screenshot_20250525-202213.png
    Screenshot_20250525-202213.png
    161,7 KB · Visite: 7

bonzi1994

Ebiker novello
30 Giugno 2020
5
4
3
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube stereo 140 hybrid hpc race
Tour é un 120% fisso mentre tour+ é un variabile da 60 a 340%, molto piu efficente sul pianeggiante.
Io ti consiglio cosi su quel motore:
Eco,tour+,emtb e turbo (non si sa mai)

• Like