29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Ho montato una 29" con gomma da 2.6" all'anteriore, mantenendo la ruota da 27.5" con gomma da 2.8".
Ci ho girato per due mesi, circa.
All'inizio non ho notato grandi differenze.
Dopo qualche uscita non ho notato grandi differenze.
Dopo una decina di uscite non ho notato grandi differenze.
Ho rimontato la ruota da 27.5" all'anteriore.
Non ho notato grandi differenze...
Che dire? Ho solo perso tempo a mio parere.
Certamente esisteranno bikers più sensibili di me
Ma potrebbe essere che, anche in buona fede, subiscano un effetto placebo.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La cosa brutta...ma veramente veramente veramente brutta...era quell'effetto orso in bici al circo che faceva inorridire :joy:...e comunque gira gira...l'idea è sempre quella di far somigliare la bici a una moto da cross....
Oggi però abbiamo il motore e un qualche senso le ruote differenziate ce l'hanno...a me personalmente non piacciono ma, de gustibus..
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque le 24 della scorsa avevano fatto la loro breve comparsa solo nella DH, dove si cercava di guadagnare agilità ed escursione posteriore e bici con 240/250 di escursione posteriore non erano rare , mentre ora le 29 da DH sono da 190, Max 200.
E comunque erano ruote con diametri reali differenziati , qui invece si sta parlando di accoppiate una gomma normale e una plus, che a conti fatti restano di un diametro reale molto simili
 
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Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Como
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Bici
Merida eone-sixty 900e
Il negozio vicino casa mia vende praticamente il 70% dei marchi di E-bike,da quest' anno praticamente il suo parco bici è composto da e-bike 29,o formato differenziato,l unica mosca bianca è la Santa Cruz heckler.Sulle muscolari da cicli conti a Nibionno le 27.5 non te le vende nemmeno più,ha qualche pezzo che non ha venduto..
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Ho montato una 29" con gomma da 2.6" all'anteriore, mantenendo la ruota da 27.5" con gomma da 2.8".
Ci ho girato per due mesi, circa.
All'inizio non ho notato grandi differenze.
Dopo qualche uscita non ho notato grandi differenze.
Dopo una decina di uscite non ho notato grandi differenze.
Ho rimontato la ruota da 27.5" all'anteriore.
Non ho notato grandi differenze...
Che dire? Ho solo perso tempo a mio parere.
Certamente esisteranno bikers più sensibili di me
Ma potrebbe essere che, anche in buona fede, subiscano un effetto placebo.

Che dirti?
Io ho fatto il medesimo esperimento.
Vuoi per le mia estrazione che per la mia professione, penso di potermi dire abbastanza impermeabile all'effetto placebo (anche se, non lo nascondo, la componente "emozionale" e "motivazionale" è forte o_O )
Installando un 29x2.5 al posto del 27.5x2.8 all'anteriore ho alzato il perno ruota da terra di 8mm abbondanti; questo per dire che la differenza non è enorme ma è comunque presente
Tale differenza è ancor più evidente al carro, dove non c'è fisicamente posto per il nuovo formato (questo mi ha fatto desumere che il formato misto venisse in aiuto al contenimento della lunghezza del carro e dell'interasse)

Va rimarcato come lo stravolgimento delle geometrie che si ha installando la ruotona "tout court" non porti un gran giovamento, perché la bici si "apre" molto rendendola (almeno nel caso della mia bici) sensibilmente più goffa e impacciata.
Lavorando sull'ammortizzatore per ripristinare il più possibile gli angoli, ecco che in effetti si percepiscono differenze (per me) decisamente avvertibili

  1. Il muso più alto ha migliorato la sensazione di sicurezza affrontando i ripidi (già questo ti predispone in una condizione psicologica più rilassata ed efficace)
  2. Il maggior diametro fa percepire in effetti un miglior "scavalcamento" sugli ostacoli; la sensazione è quella di trovarsi di fronte scalini di altezza minore, detto in soldoni
  3. La bici accelera molto in discesa e mantiene molto meglio la velocità, specie sullo sconnesso. Ecco, questo forse è il miglioramento più evidente ed eclatante

Purtroppo non ho potuto installare il 29 anche dietro

Un link al mio blog per la cronaca dell'esperimento :D
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
...
La bici accelera molto in discesa e mantiene molto meglio la velocità, specie sullo sconnesso. Ecco, questo forse è il miglioramento più evidente ed eclatante

oltre ai vantaggi detti che condivido perfettamente c'è anche da dire che mantiene meglio anche la direzione;
questo fatto se da un lato può essere un vantaggio sui sentieri veloci e grosso modo rettilinei, diventa uno svantaggio sui tornantini stretti, anche a causa del maggior ingombro della bici.

Cmq nulla toglie che uno si prenda entrambe i formati di ruote da usare a scelta su percorsi diversi.
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
19 Luglio 2018
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Napoli
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Che dirti?
Io ho fatto il medesimo esperimento.
Vuoi per le mia estrazione che per la mia professione, penso di potermi dire abbastanza impermeabile all'effetto placebo (anche se, non lo nascondo, la componente "emozionale" e "motivazionale" è forte o_O )
Installando un 29x2.5 al posto del 27.5x2.8 all'anteriore ho alzato il perno ruota da terra di 8mm abbondanti; questo per dire che la differenza non è enorme ma è comunque presente
Tale differenza è ancor più evidente al carro, dove non c'è fisicamente posto per il nuovo formato (questo mi ha fatto desumere che il formato misto venisse in aiuto al contenimento della lunghezza del carro e dell'interasse)

Va rimarcato come lo stravolgimento delle geometrie che si ha installando la ruotona "tout court" non porti un gran giovamento, perché la bici si "apre" molto rendendola (almeno nel caso della mia bici) sensibilmente più goffa e impacciata.
Lavorando sull'ammortizzatore per ripristinare il più possibile gli angoli, ecco che in effetti si percepiscono differenze (per me) decisamente avvertibili

  1. Il muso più alto ha migliorato la sensazione di sicurezza affrontando i ripidi (già questo ti predispone in una condizione psicologica più rilassata ed efficace)
  2. Il maggior diametro fa percepire in effetti un miglior "scavalcamento" sugli ostacoli; la sensazione è quella di trovarsi di fronte scalini di altezza minore, detto in soldoni
  3. La bici accelera molto in discesa e mantiene molto meglio la velocità, specie sullo sconnesso. Ecco, questo forse è il miglioramento più evidente ed eclatante

Purtroppo non ho potuto installare il 29 anche dietro

Un link al mio blog per la cronaca dell'esperimento :D
Complimenti Dr.Ergal
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
oltre ai vantaggi detti che condivido perfettamente c'è anche da dire che mantiene meglio anche la direzione;

Corretto !!
Mi ero dimenticato di menzionarlo, ma in effetti lo riportavo sul mio blog
Lo sterzo diventa molto più solido e direzionale.
Da quando ho la 29 davanti "oso" molto di più nelle curve, caricando con più disinvoltura sullo sterzo e azzardandomi a piegare di più
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
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Macerata
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.
E' vero che tra 27.5+ e 29 la circonferenza totale è simile pero c'è una differenza di volume d'aria.
Le 27.5+ puoi farle lavorare un pelo più sgonfie andando a smorzare le sollecitazioni prima che arrivino al cerchio, aumentando confort e il grip. Il rovescio della medaglia di questa caratteristica è che all'anteriore la guida rimane meno precisa e più vaga, per questo le 27.5+ non hanno avuto un gran successo.
Passando alla configurazione mullet si uniscono i pregi del formato 29 davanti con quelli del 27.5+ dietro, che nelle ebike risulta ancora più evidente a causa dei carri mediamente più lunghi per via del motore e della coppia più elevata da gestire al posteriore che una gomma plus riesce a scaricare meglio prima di slittare in accelerazione.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mah...io sono con Hot....effetto placebo ed effetto marketing...ma è solo il mio punto di vista, per dire che se dovessi cambiare bici non me la andrei a cercare con ruote differenziate. Ovvio che se restassero solo quelle non me ne farei una malattia...de' sti tempi poi....:joy::joy:
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
E' vero che tra 27.5+ e 29 la circonferenza totale è simile pero c'è una differenza di volume d'aria.
Le 27.5+ puoi farle lavorare un pelo più sgonfie andando a smorzare le sollecitazioni prima che arrivino al cerchio, aumentando confort e il grip. Il rovescio della medaglia di questa caratteristica è che all'anteriore la guida rimane meno precisa e più vaga, per questo le 27.5+ non hanno avuto un gran successo.
Passando alla configurazione mullet si uniscono i pregi del formato 29 davanti con quelli del 27.5+ dietro, che nelle ebike risulta ancora più evidente a causa dei carri mediamente più lunghi per via del motore e della coppia più elevata da gestire al posteriore che una gomma plus riesce a scaricare meglio prima di slittare in accelerazione.
non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.622
2.284
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49
San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io penso che attualmente provare formati ruota superiori su emtb con geometrie non native per tale misura, non possa far percepire a pieno le differenze che corrono fra le due misure o comunque le smorza di molto. Sono convinto che sia meglio avere le stesse ruote all'anteriore e al posteriore. I miei compagni che sono passati alle 29 stanno comunque tutti confermando le impressioni di @Dr. Ergal .
Quando però gli stessi hanno provato la mia MOUSTACHE con le "vecchie 27.5" hanno comunque ammesso che era nettamente più agile delle loro MY2020. Quindi come plausibile un buon paio di cerchi con giuste coperture fanno tranquillamente la differenza.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,
Le case orientano il mercato...non viceversa.
È pia illusione che siamo stati noi biker a determinare i cambiamenti...hanno fatto ciò che volevano solo per venderci bici.
Ora impera il 29 ovunque.
Io dovrei vendere /regalare la mia 27.5 plus....ma per quale motivo?? Se quando la ho comperata mi piaceva...mi piace pure ora.
Che poi sia meglio in assoluto è vero solo nel xc pedalato a mio avviso.
 
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wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
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56
Pistoia
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Io ho fatto la mia mondraker crafty r my 2020 con 29 davanti e 27,5 x 2,8 (eddy Current) dietro, così per provare...adesso che devo cambiare il posteriore ho comprato nuovamente la stessa copertura, anche se mi ero ripromesso di provare la ruota posteriore 29 di serie