Test Bosch vs. Avinox sui sentieri della Val di Susa

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
378
237
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Forbidden Druid Core
ricordo che anni fa gli elettrici (allora ero muscolare) giravano con batterie di ricambio nello zaino.... era l'era giurassica delle e-mtb che per fortuna si sono evolute... tranne la cinese, che a quanto pare, da questo punto di vista, è stata costretta a tornare tra i neanderthal, causa una batteria sotto-dimensionata per la potenza che può esprimere il motore, costringendo così il biker a fare poco dislivello o a non utilizzare la superpotenza. Almeno questo concetto era chiaro nel video.
Io l'altra sera ho fatto 30kmX2050m di salita, tutta sterrata tra trattorabili, mulattiere e sentieri (anche salita tecnica con ripartenze a causa di piantate) con una forbidden druid. Ci abbiamo messo 2 ore esatte di movimento, tutta in trail e 200m circa di turbo, più gli strappi vari in giro sui sentieri in turbo. Gli altri due soci avevano uno una forbidden come la mia e l'altro un nuova cinese. Siamo arrivati tutti a casa con la batteria, loro con 1-2%, io col 13%. Io peso 65kg ok, loro viaggiano intorno ad un più comune peso di 75kg abbondanti. Boh, se questo è poco dislivello.

Io veramente non voglio fare il proavinox, secondo me ha dei limiti, però ragazzi certe cose non si possono sentire. Al posto di "cose" possiamo metterci un più educato e raffinato "distorsioni della realtà"

Messaggio editato togliendo parolacce
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
:no_mouth:

https://www.ebike-mag.com/si-riescono-a-fare-3000-metri-di-dislivello-con-la-batteria-da-700wh/

Siamo sempre lì, basta "accontentarsi" di 500 W e 80 nm (che son comunque tanti!) e hai voglia a far dislivello con 7/800 Wh.

:innocent:

P.s. @lumerennù ho citato te ma ovviamente è un discorso più in generale eh
Si, è un discorso in generale, ho espresso la mia opinione basandomi sempre sul solito video che è l'oggetto di questa discussione.
Nel mio gruppo quasi nessuno usa tutta la potenza del Bosch, tranne in pochi e brevi casi specifici, eppure siamo tutti anzianotti, amanti della compagnia, della buona tavola e della birra, sempre meno propensi a sputare sangue come facevamo una volta, chi in sella ad una moto chi ad una muscolare. Figuriamoci se servono 1300 W.... salire a 25 Km/h su strade scorrevoli NON è mtb, bene ha fatto Bosch a limitare la massima assistenza fino a 15 Km/h.
 
  • Like
Reactions: yura

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
Io l'altra sera ho fatto 30kmX2050m di salita, tutta sterrata tra trattorabili, mulattiere e sentieri (anche salita tecnica con ripartenze a causa di piantate) con una forbidden druid. Ci abbiamo messo 2 ore esatte di movimento, tutta in trail e 200m circa di turbo, più gli strappi vari in giro sui sentieri in turbo. Gli altri due soci avevano uno una forbidden come la mia e l'altro un nuova cinese. Siamo arrivati tutti a casa con la batteria, loro con 1-2%, io col 13%. Io peso 65kg ok, loro viaggiano intorno ad un più comune peso di 75kg abbondanti. Boh, se questo è poco dislivello.

Io veramente non voglio fare il proavinox, secondo me ha dei limiti, però ragazzi certe cose non si possono sentire. Al posto di "cose" possiamo metterci un più educato e raffinato "distorsioni della realtà"

Messaggio editato togliendo parolacce
Il dislivello dipende dal biker, chi ne fa 3000 chi 2000 chi 1300 ecc....
Io non vendo Bosh e nessuno mi paga per parlarne bene, ma allora dimmi tu: a che serve quel "prodotto di norcineria" al quale assomiglia l'extender Avinox??
Tranquillo, le parolacce sono di uso comune, sono gli attacchi personali ad essere offensivi e non è questo il caso.
 

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.098
725
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Il caricabatteria rapida è quasi sempre optional, per cui c'è da spenderci un pò per averlo.
Bè anche gli extender sono optional a pagamento !
In aggiunta le batterie hanno vita relativamente breve rispetto al caricatore ; se rivendi il mezzo l'extender è più deprezzato rispetto al caricatore rapido .
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.489
4.353
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
L'utilizzo dell'extender, da quello che ho letto, Avinox l'ha messo come sovrappiù. Infatti è la stessa batteria da 600 che può essere mezza nel tubo obliquo. Avinox ha dato la possibilità di poterla aggiungere anche sopra, tutto qui.
Inoltre smettiamola con questa storia della potenza inutile. Bosch ha meno potenza anche se fin che mai, Avinox è più potente. Entrambi possono essere tarati a seconda del dislivello che si vuole fare. Solo che Avinox si può tenere più potente se si vuole fare meno dislivello e divertirsi ogni tanto, ma rimane anche più piccolo e leggero ecc.ecc... .
 

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
378
237
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Forbidden Druid Core
Il dislivello dipende dal biker, chi ne fa 3000 chi 2000 chi 1300 ecc....
Io non vendo Bosh e nessuno mi paga per parlarne bene, ma allora dimmi tu: a che serve quel "prodotto di norcineria" al quale assomiglia l'extender Avinox??
Tranquillo, le parolacce sono di uso comune, sono gli attacchi personali ad essere offensivi e non è questo il caso.
A che serve? A farne 3000. Non capisco cosa c'entri un brutto extender con il discorso che stavi facendo prima dicendo che "o non usi la potenza o fai poco dislivello"
 

MarCaratt

Ebiker novello
23 Marzo 2026
10
14
3
Puegnago
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2025
Sempre a parlare di potenza...
L'altro giorno ho dettato il mio bosch a 120 nm giusto per provare, e trovato un tronco in mezzo al sentiero ho dato un colpo di pedale per passarlo saltandolo. Mi sono RIBALTATO! :joy:
Parliamo invece di quanto cambia la resa altimetrica al variare del peso del ciclista.
Sono over 110, e volevo capire: se un 74 kg fa fuori completamente una batteria da 700ah e un 65 kg avanza un 20% da una 750ah,
è davvero tutto consumo del motore o ci facciamo un sacco di seghe mentali sui 1,5 Kgrammi di differenza della bici e poi non valutiamo quanto pesa l'intero sistema bici+pilota?
Qualcuno ha mai provato a capire quanta batteria in più fanno fuori 5 kg, 10 kg 15 kg o 20 kg di pilota?
 
  • Like
Reactions: gil46 and vittorisk

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.098
725
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Qualcuno ha mai provato a capire quanta batteria in più fanno fuori 5 kg, 10 kg 15 kg o 20 kg di pilota?
Facendo due calcoli da esperienza personale mi è venuto fuori circa un 9% in più di consumo ogni 10 Kg aggiuntivi .
Però oltre al fattore peso ci sarebbe da valutare anche la questione potenza data del rider essendo i motori delle assistite dei moltiplicatori .
Probabilmente per avere qualche cosa di più preciso bisognerebbe prendere un rider che immetta sempre la stessa potenza sul medesimo percorso e nello stesso tempo , ma ogni giro con una zavorra diversa . Anche così però bisogna stare attenti ai parametri della bicicletta perchè non è detto che i consumi con batteria carica siano gli stessi con batteria in esaurimento .
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
665
361
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Si, è un discorso in generale, ho espresso la mia opinione basandomi sempre sul solito video che è l'oggetto di questa discussione.
Nel mio gruppo quasi nessuno usa tutta la potenza del Bosch, tranne in pochi e brevi casi specifici, eppure siamo tutti anzianotti, amanti della compagnia, della buona tavola e della birra, sempre meno propensi a sputare sangue come facevamo una volta, chi in sella ad una moto chi ad una muscolare. Figuriamoci se servono 1300 W.... salire a 25 Km/h su strade scorrevoli NON è mtb, bene ha fatto Bosch a limitare la massima assistenza fino a 15 Km/h.
c'é da dire però che quel limite di 15 km orari quando si percorrono dei tratti con asfalto sono un po fastidiosi. si sente subito la perdita di potenza appena si superano i 15 orari.
personalmente cerco di evitare le strade asfaltate ma ogni tanto non ho scelta. non so come facciano gli stradisti a non annoiarsi.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.489
4.353
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie, non c'era bisogno di rimarcarlo, la mia domanda però era un'altra…
"incide, e anche di molto" è un po' generico :p
Quando non avevo ancora la possibilità di vedere la percentuale, ricordo che tra me il mio compare che pesava circa 10 chili in meno, c'era la differenza di una tacca su cinque. Forse non era proprio il 20 per cento ma poco ci mancava (fine giro di circa 35 km). Batteria da 540 Orbe Rise.
 

SandroRiz

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.533
1.637
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Amflow PX Pro
Si, è un discorso in generale, ho espresso la mia opinione basandomi sempre sul solito video che è l'oggetto di questa discussione.
Nel mio gruppo quasi nessuno usa tutta la potenza del Bosch, tranne in pochi e brevi casi specifici, eppure siamo tutti anzianotti, amanti della compagnia, della buona tavola e della birra, sempre meno propensi a sputare sangue come facevamo una volta, chi in sella ad una moto chi ad una muscolare. Figuriamoci se servono 1300 W.... salire a 25 Km/h su strade scorrevoli NON è mtb, bene ha fatto Bosch a limitare la massima assistenza fino a 15 Km/h.

obiezione vostro onore... non lo sarà per te... ma IN CERTI CONTESTI imho ha senso...

3 ore fa, sono uscito dal lavoro, mi sono sparato 950D+ tutti in turbo (metà offroad e metà asfalto) a ~25kmh, (12.5km in 35' ci siamo quasi...)
poi mi sono fatto quei 1000 di discesa tecnica (e altri 400 di mangia e bevi) ancora con un po' di sole e buona visibilità nel bosco...
ti fanno schifo le uscite serali infrasettimanali? non è mtb? ero da solo... sono anziano come voi ma non potevo parlare con nessuno o fermarmi a mangiare il capriolo... e quindi perché andare piano?

queste bici moderne con la customizzazione delle app sono una figata proprio perché hanno diversi use-cases... la stessa salita di 950m due sabati fa l'ho fatta in eco (idea malsana) perché poi ce ne ho aggiunti altri 1250, ma oggi salire a 25kmh su rampe sterrate al 27% ti assicuro che mi ha fatto godere... e adesso dimmi pure "comprati una Talaria" :)

PS sarebbe stato diverso con un bosch cx5 pimpato? certo che no... mi sarei divertito nello stesso modo e ci avrei messo 5 o 10 min in più... non è quello il discorso, ma non capisco perché i cinesi sono il male assoluto e tutti gli altri che si stanno pian piano avvicinando con le potenze, dei santi...

1781197224369.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lollo72 and bonzi

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.229
6.306
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si, è un discorso in generale, ho espresso la mia opinione basandomi sempre sul solito video che è l'oggetto di questa discussione.
Nel mio gruppo quasi nessuno usa tutta la potenza del Bosch, tranne in pochi e brevi casi specifici, eppure siamo tutti anzianotti, amanti della compagnia, della buona tavola e della birra, sempre meno propensi a sputare sangue come facevamo una volta, chi in sella ad una moto chi ad una muscolare. Figuriamoci se servono 1300 W.... salire a 25 Km/h su strade scorrevoli NON è mtb, bene ha fatto Bosch a limitare la massima assistenza fino a 15 Km/h.


Beauty Top GIF by ClioMakeUp
 
  • Like
Reactions: Teo66

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
228
198
113
67
Val Sangone - Provincia di Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Tornando al video test (spettacolare), se ho ben capito, gli autori mi sembrano concordi nel definire il motore cinese maggiormente adatto ai neofiti o comunque a chi ha meno esperienza, mentre il tedesco sembrerebbe maggiormente adatto a chi ha un po più di esperienza. Ecco mi aspettavo che questa affermazione scatenasse il finimondo, insomma che qualcuno si risentisse un po'. Ad esempio c'era un utente, che da un pò di tempo non scrive, non ricordo il nick, quello che quando fu presentata sparò peste e corna sulla cinesina senza averla mai provata, salvo poi provarla comprarla ed immolarla sugli altari degli dei. Lui che ad ogni tre per due tirava in ballo i suoi kim kom dom o come si chiamano, ecco lui probabilmente un pochino forse si sarebbe risentito...credo. E niente, volevo mettere una faccina sorridente con l'aureola ma non ci sono le faccine, ogni tanto succede, boh.
 

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
378
237
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Forbidden Druid Core
Tornando al video test (spettacolare), se ho ben capito, gli autori mi sembrano concordi nel definire il motore cinese maggiormente adatto ai neofiti o comunque a chi ha meno esperienza, mentre il tedesco sembrerebbe maggiormente adatto a chi ha un po più di esperienza. Ecco mi aspettavo che questa affermazione scatenasse il finimondo, insomma che qualcuno si risentisse un po'. Ad esempio c'era un utente, che da un pò di tempo non scrive, non ricordo il nick, quello che quando fu presentata sparò peste e corna sulla cinesina senza averla mai provata, salvo poi provarla comprarla ed immolarla sugli altari degli dei. Lui che ad ogni tre per due tirava in ballo i suoi kim kom dom o come si chiamano, ecco lui probabilmente un pochino forse si sarebbe risentito...credo. E niente, volevo mettere una faccina sorridente con l'aureola ma non ci sono le faccine, ogni tanto succede, boh.
In pratica tu faresti la sua parte, solo dall'altra parte della barricata?
 

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
228
198
113
67
Val Sangone - Provincia di Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
In pratica tu faresti la sua parte, solo dall'altra parte della barricata?
Ma neanche per idea, la mia voleva solo essere una considerazione spiritosa sul fatto che molti prendono parecchio seriamente argomenti ludici, come le biciclette, e ne fanno una questione esistenziale.
Il fatto che nessuno mi pare abbia avuto risentimenti di nessun genere in effetti mi smentisce.
Poi la cinesina mai provata (e mi piacerebbe farlo) quindi come potrei giudicarla? E in ogni caso non sono certo il tipo che si erge sulle barricate per un oggetto, come già detto, ludico.
E anche stavolta non mi compaiono le faccine....
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
665
361
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Perché dai di gas e ti concentri sulla prestazione. È una prestazione sportiva, per farla breve. Ebike su asfalto è solo una smarronata.
si però sarò io che amo i boschi ed il silenzio. ma quando vado in strada non vedo l'ora di uscirne. non capisco neanche quegli stradisti che non essendo professionisti cercano di fare a tutti i costi i "tempi"..
per non parlare dei tir che ti passano a pochi cm. secondo me ci si stressa e basta ad andare in bici sulle strade. il relax per me c'è solo quando vado in mezzo alla natura sui trail.
 

Classifica giornaliera dislivello