Io mi aspetterei una misurazione (anche se credo sarebbe più corretto chiamarla stima) dello SOH che sono ben altro che contare semplicemente il numero di cicli o le temperature raggiunte.Vero, solo alcuni centri hanno l'apparecchiatura specifica per controllare in dettaglio lo stato della batteria; il controllo generico sulla bici, riguardo la batteria, dice se è ok, il numero di cicli di carica completi totali effettuati, la temperatura minima e la massima raggiunte dalla batteria.
Però queste informazioni riescono a dare una indicazione di massima, ad esempio una batteria con molti anni e cicli di carica e che è arrivata a temperature molto basse e/o molto alte sarà meno affidabile di una batteria con pochi anni, pochi cicli di carica e che ha lavorato in un range di temperature non estreme.
Penso che il sistema a stellette alla fine si baserà su questo...
In passato avevo avuto modo di leggere degli studi e fare io stesso delle prove sulle batterie da auto ma su questo tipo di batterie dotate di bms sicuramente saranno possibili test ancora più precisi ed affidabili rispetto a quelli che era possibile trattando le 6 celle della batteria da auto come una unica grande cella.