News "Certified by Bosch", il certificato digitale per le Ebike usate o ricondizionate

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Vero, solo alcuni centri hanno l'apparecchiatura specifica per controllare in dettaglio lo stato della batteria; il controllo generico sulla bici, riguardo la batteria, dice se è ok, il numero di cicli di carica completi totali effettuati, la temperatura minima e la massima raggiunte dalla batteria.

Però queste informazioni riescono a dare una indicazione di massima, ad esempio una batteria con molti anni e cicli di carica e che è arrivata a temperature molto basse e/o molto alte sarà meno affidabile di una batteria con pochi anni, pochi cicli di carica e che ha lavorato in un range di temperature non estreme.
Penso che il sistema a stellette alla fine si baserà su questo...
Io mi aspetterei una misurazione (anche se credo sarebbe più corretto chiamarla stima) dello SOH che sono ben altro che contare semplicemente il numero di cicli o le temperature raggiunte.

In passato avevo avuto modo di leggere degli studi e fare io stesso delle prove sulle batterie da auto ma su questo tipo di batterie dotate di bms sicuramente saranno possibili test ancora più precisi ed affidabili rispetto a quelli che era possibile trattando le 6 celle della batteria da auto come una unica grande cella.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vero, solo alcuni centri hanno l'apparecchiatura specifica per controllare in dettaglio lo stato della batteria; il controllo generico sulla bici, riguardo la batteria, dice se è ok, il numero di cicli di carica completi totali effettuati, la temperatura minima e la massima raggiunte dalla batteria.

Però queste informazioni riescono a dare una indicazione di massima, ad esempio una batteria con molti anni e cicli di carica e che è arrivata a temperature molto basse e/o molto alte sarà meno affidabile di una batteria con pochi anni, pochi cicli di carica e che ha lavorato in un range di temperature non estreme.
Penso che il sistema a stellette alla fine si baserà su questo...
esatto il vero stato della batteria de lo posono dare solo i centri specializzati con apparecchiature specializzate
quello che vedi dalla bici (in Giant lo vedi dal 2019 sulla app) è molto all'acqua di rose...

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.073
702
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bosch sfrutta i settori potenziali , l'usato , dove la neonata Avinox non è ancora presente ( questione di minuti ! ) ; il fattore "ecosostenibile" mi pare un pò una supercazzola all'europea buono più per rientrare in qualche parametro produttivo , ma irrilevante per l'utente finale che guarda di più alla validità del prodotto.
Il lato negativo di questa "schedatura" del mezzo è che farà aumentare ulteriormente i costi per il proprietario il quale in previsione di una futura vendita si troverà costretto a fare tagliandi/revisioni regolari ai centri di assistenza autorizzati al fine di ottenere una corretta certificazione.
Oltre alla certificazione sarebbe opportuna anche una certa garanzia con tempistiche coerenti allo stato rilevato esempio ottimistico : 5*-15mesi ; 4*-12mesi ; 3*-9mesi ; 2*-6mesi ; 1*-3mesi .
Comunque il punto critico per le certificazioni e l'usura rimarranno sempre le batterie !

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Comunque il punto critico per le certificazioni e l'usura rimarranno sempre le batterie !
Che è appunto quello che interessa maggiormente quando si vuole comprare una e-bike usata perchè il motore se non si accende o se fa rumoracci te ne accorgi, se la batteria non tiene la carica o dura la metà di quanto dovrebbe te ne accorgi solo dopo averla comprata quando inizi a farci dei giri seri

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.073
702
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Che è appunto quello che interessa maggiormente quando si vuole comprare una e-bike usata perchè il motore se non si accende o se fa rumoracci te ne accorgi, se la batteria non tiene la carica o dura la metà di quanto dovrebbe te ne accorgi solo dopo averla comprata quando inizi a farci dei giri seri
Con Specialized ed i vecchi motori a cinghia non sei tranquillo nemmeno dal lato motore !
Per quanto riguarda le pile sai come la penso , con l'attuale tecnologia sono la rogna ed il punto svantaggioso di tutte le power unit full elettric .

Classifica giornaliera dislivello