Prima e-bike budget 3000€

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.981
2.308
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho preso anche io da poco la trailray, se posso darti un consiglio controlla le varie viti del telaio, a me se ne sono svitate un paio e senza frena filetti continuavano a smollarsi. Ho letto su facebook che é una cosa che capita spesso alle bici nuove
ma pure a quelle vecchie accade, ad esempio dopo che revisioni i cuscinetti del carro... i primi 2 giri si smolla qualcosa sempre e poi si assesta e non si muove più ..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.477
9.396
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Giovedì è arrivata e ieri prima uscita con la Raymon Trailray 150 PRO, naturalmente parlo da principiante che non ha provato chissà quante bici, ma provo a dare le prime impressioni:
Ho fatto circa 30km partendo da Scandicci fino al Roveta Trail Center, provato qualche discesa (anche se alcune erano un po' troppo difficili per il mio livello) ma devo dire che la bici si guida benissimo, in salita è un trattore, la batteria è praticamente infinita (ho consumato 1 tacca su 4 e non era nemmeno carica al 100%) in discesa se la cava, forse l'unico appunto sull'impianto frenante, mi aspettavo qualcosa in più (e in più all'anteriore fischia come un treno, consigli?), Mi piacerebbe ammorbidire un po' le sospensioni perchè secondo me sono tarate su un peso maggiore del mio, sento poco molleggio soprattutto all'anteriore. Il cambio è super preciso, la sella super scomoda per me che sono abituato alle bici da "turismo". A proposito, su asfalto liscio sentivo una fastidiosa vibrazione, forse dovuta al rotolamento di pneumatici che non sono fatti per l'asfalto? Mi auguro di sì, comunque super contento e non vedo l'ora di fare la prossima uscita!

Vedi l'allegato 85335
per le sospensioni prima di rifare il SAG controlla dopo una discesa impegnativa dove arriva l'anello in gomma di controllo, perchè se arriva a 1 cm dalla battuta stanno bene, poi quando si fa il sag va anche visto come si usa la bici... chiaro che fare unadiscesa a una certa velocità o farla come dice "fear" a velocità bradipo la cosa incide.
In ogni caso avere una pompa delle sospensioni in cantina è d'obbligo

Per i freni, qui si aprono dei mondi diversi, io ad esempio odio le organiche, per me tutte le organiche vanno bene per affilare i coltelli da cucina non per altro... :p quando cambierai pastiglie monta delle sinterizzate o carbon metallic...
Detto questo dipende anche come le hai rodate, ci sarebbe un tutorial per rodarle per bene, ma ti posso assicurare che pure io con le pastiglie organiche OEM sono sempre andato lungo in frenata ed hanno iniziato a funzionare dopo 4 discese fatte alla Frank Flindstone...
Vero è che normalmente i primi indiziati sono i dischi... si cambiano con poi e soprattutto da soli se sono a 6 fori... se al contrario sono quelle "merde" dei centerlock ti ci vuole la chiave apposita, ma inizia a pensare prima o poi di cambiare dischi.

Gli pneumatici vibrano, perche sono da MTB... e discretamente incazzati
Selle buone OEM è difficile, risparmiano molto su quello, ma se ti trovi bene meglio per te....

Roveta ci sono dei trail molto incazzati, inizia a prendere mano e tecnica su quelli meno incazzati e non fare mai cosa che non ti senti di fare...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.981
2.308
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Per i freni, qui si aprono dei mondi diversi, io ad esempio odio le organiche, per me tutte le organiche vanno bene per affilare i coltelli da cucina non per altro... :p quando cambierai pastiglie monta delle sinterizzate o carbon metallic...
mai considerare le pastiglie da sole.. bisogna trovare l'accoppiata giusta pastiglie/disco.. senno' fai la fine mia qui:

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Grazie ancora a tutti per i consigli davvero super utili e interessanti. Ok abbiamo appurato che la vibrazione sul posteriore è data dalle gomme ed è normale e appurato che le pastiglie le devo ancora rodare per bene, specifico che lo stridio sul freno anteriore l'ho avvertito fin da subito, alla primissima frenata in pianura... proverò a vedere se con il tempo e le pastiglie più consumate questo rumore (davvero fastidioso) cessa altrimenti cambio le pastiglie tanto ho visto che si tratta di un lavoro semplice che si fa in pochi minuti. Confermo che in Roveta alcune piste sono abbastanza complicate, anche perchè da quanto ho capito da qualche anno non c'è più la manutenzione che c'era prima (quando si pagava una piccola quota associativa, peccato) e l'erosione ha fatto il resto.

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Complimenti per l’acquisto, è una bici che sto valutando con attenzione e aspettavo giusto che qualcuno la comprasse :) . Ti volevo chiedere alcune info: i livelli di assistenza quanti sono? sono modificabili o fissi? Che tipo di comando hai sul manubrio? Hai per caso pesato la bici per vedere il peso effettivo? Se ti dovesse capitare di venire a fare qualche giro verso zone tipo Consuma Vallombrosa fai un fischio, magari ci becchiamo
I livelli dovrebbero essere 5:
Eco+
Eco
Standard
High
Explosive (credo si chiami così, sul computer compare come Exph)

Non so se si possano modificare, io li lascerò così senza dubbio, sono tarati molto bene. Il comando non saprei definirlo, è sul lato sinistro, appena sopra al comando della sella telescopica ed è un semplice bottone +-
Non l'ho pesata ma ad occhio e croce il dato ufficiale è confermato, 24-25 kg.

Avoglia capito spesso dalle parti di Vallombrosa perchè mi muovo in camper+bici e quella zona si presta molto, casomai ti mando una mail quando sono dalle tue parti!

• Like
Reactions: LooK Beyond

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.981
2.308
113
42
roma
Visita Sito
Bici
altrimenti cambio le pastiglie tanto ho visto che si tratta di un lavoro semplice che si fa in pochi minuti
vacci piano quando tirerai indietro i pistoncini alle pinze shimano.. se non stai attento e' facile romperli.

E sarebbe anche il caso di aprire la leva e mettere imbutino e olio quando lo fai per evitare di rompere la membrana.. altra cosa che in pochi sanno/fanno... quindi in sostanza non e' una cavolata se non lo sai fare a dovere... se lo sai e hai tutto il necessario e' questione di 5 minuti.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.477
9.396
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avoglia capito spesso dalle parti di Vallombrosa perchè mi muovo in camper+bici e quella zona si presta molto, casomai ti mando una mail quando sono dalle tue parti!
io Vallombrosa ci passo spesso in moto, oppure per fare trekking verso la capanna delle Guardie...
Molte volte si capita anche in bici soprattutto quando c'è la sagra della Polenta a Montemignaio, saliamo su dal ns versante per le creste e scendiamo di là.... per la casa al vento e al ritorno si sale per croce vecchia (non ricordo il trail)
Gli anni passati a luglio sfruttavamo il pulmann per il saltino (prenotabile) poi facevamo creste e varco di Gastra...
Sulle creste ci abbiamo dormito alcune volte in tenda (poggio uomo di sasso)

Diciamo che siamo abbastanza appassionati del Pratomagno... anche perchè ci veglia sopra di noi ogni giorno e ogni notte... :heart: :heart: :heart:

Immagine 2026-03-24 095115.jpg

Classifica giornaliera dislivello