Casco con mentoniera asportabile

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Deluso da un Bell Super air (rosso) a causa della sua finitura soft touch, trasformatasi in colla, vorrei cambiarlo sempre con un modello con mentoniera asportabile.
Starei valutando gli Urge Gringo de la Pampa/Sierra o un Leatt

Del Bell non mi è piaciuta la chiusura non fid lock, la rotella che si è sciolta dopo pochi mesi e che rimane (sulla mia testa) all'interno del casco, regolabile quindi con difficoltà, l'appicicaticcio della finitura (se cade su aghi di pino diventa vero camoufflage).

Avete consigli su questi 2-3 caschi?

Grazie.
Io il mio Bell l'ho portato a lucido togliendo tutta la parte opaca appiccicosa con acetone e olio di gomito, troppo schifosa quella finitura.
Ho provato in negozio il Leatt e l'ho trovato comodo oltre che discretamente fatto.
L'Urge è proprio cheap.
Valuta anche il Met Parachute MCR, ottimo casco anche se non proprio economico.

nighiri

Ebiker normalus
28 Agosto 2022
63
97
18
54
Bologna
Visita Sito
Bici
mde damper
Deluso da un Bell Super air (rosso) a causa della sua finitura soft touch, trasformatasi in colla, vorrei cambiarlo sempre con un modello con mentoniera asportabile.
Starei valutando gli Urge Gringo de la Pampa/Sierra o un Leatt

Del Bell non mi è piaciuta la chiusura non fid lock, la rotella che si è sciolta dopo pochi mesi e che rimane (sulla mia testa) all'interno del casco, regolabile quindi con difficoltà, l'appicicaticcio della finitura (se cade su aghi di pino diventa vero camoufflage).

Grazie.
Ho usato l'Urge non ricordo quale dei due, il Bell DH e Uvex Revolt.
L'Urge è veramente una cosa economica, diciamo che vale i soldi che paghi.
L'Uvex ottimo l'aggancio della mentoliera che può essere rimossa anche con il casco indossato, scomoda la regolazione che resta nel casco e lo rende difficile da indossare velocemente, a meno di allentarlo completamente, posizionarlo bene e poi stringerlo una volta indossato, poi il fatto che protegga le orecchie quando è aperto, lo rende molto caldo, alla fine delle salite mi trovavo con le orecchie in fiamme.
Il Bell DH Spherical, a parte, come hai detto tu, che la rotellina si è sciolta quasi subito. Per ma e il più comodo da indossare e da tenere in testa.
Alla fine della fiera avevo l'Urge che ho cassonettizzato anni fa, dopo un lungo utilizzo; ho preso il Bell usato per qualche anno, poi ho preso l'Uvex perché il Bell cominciava ad essere vecchio e po' per curiosità perché ne avevo sentito parlare bene; alla fine ho riesumato il Bell, ho cambiato le imbottiture ormai sfiancate e sono tornato ad usare quello. Se lo dovessi ricomprare... un'altro Bell.
My 2 cents

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.698
2.414
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dopo di 5 anni con un BELL DH, da un anno uso LEATT ENDURO 4.0, questo secondo me un gradino sopra rispetto al precedente per dotazione (doppie imbottiture calotta così in estate puoi lavarla ad ogni uscita) e finiture sempre in polimero ma meno "plasticoso", sistema di bloccaggio a cricchetto più funzionale ed avvolgente.
In compagnia c'è anche un ENDURO 3.0 anche lui molto soddisfatto, più leggero e più areato.

• Like
Reactions: bracchetto scout

gil46

Ebiker potentibus
24 Gennaio 2020
781
395
63
50
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Valuta anche il Met Parachute MCR, ottimo casco io lo utilizzo ormai da 1 anno e mezzo e zero problemi . Spesso vao senza mentoniera ma quando la devo mettere ci si mette cveramente 5 secondi e rimane ben solida.
Secondo me il top dei caschi da mtb

• Like
Reactions: Fabridoc

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.493
633
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Valuta anche il Met Parachute MCR, ottimo casco io lo utilizzo ormai da 1 anno e mezzo e zero problemi . Spesso vao senza mentoniera ma quando la devo mettere ci si mette cveramente 5 secondi e rimane ben solida.
Secondo me il top dei caschi da mtb
Idem.
Ce l'ho da due anni, confermo le ottime impressioni.

• Like
Reactions: Blu11

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.971
1.636
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io ho sostituito il bell super air r con un leatt enduro 2.0, costato molto meno, qualita' e peso simili. Al posto del mips hai il turbine.

Se vuoi qualcosa di piu' protettivo ma anche piu' pesante c'e' il leatt enduro 3.0 o il 4.0.

Vantaggio di comprare leatt e' che vedendo il modello (V25, V26 ecc ecc) sai subito se compri un casco recente o un avanzo di magazzino. Ho avuto la sventura di provare a comprare intorno a natale scorso un bell super dh, mi hanno mandato un casco di inizio 2021... assurdo, ma a quanto pare pratica commerciale comune e accettata dai piu'.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
io ho sostituito il bell super air r con un leatt enduro 2.0, costato molto meno, qualita' e peso simili. Al posto del mips hai il turbine.

Se vuoi qualcosa di piu' protettivo ma anche piu' pesante c'e' il leatt enduro 3.0 o il 4.0.

Vantaggio di comprare leatt e' che vedendo il modello (V25, V26 ecc ecc) sai subito se compri un casco recente o un avanzo di magazzino. Ho avuto la sventura di provare a comprare intorno a natale scorso un bell super dh, mi hanno mandato un casco di inizio 2021... assurdo, ma a quanto pare pratica commerciale comune e accettata dai piu'.
Ma tra il 2.0 ed il 3.0 cosa cambia, la sola presenza in più dei guanciali rimovibili oltre alla mentoniera o c'è altro?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.971
1.636
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ma tra il 2.0 ed il 3.0 cosa cambia, la sola presenza in più dei guanciali rimovibili oltre alla mentoniera o c'è altro?
cambia che il 3.0 ti danno 2 mentoriere, una a meta' che copre solo le orecchie/guance, e quella da integrale. In piu' la mentoriera e' piu' rigida (e pesante) per passare la certificazione ASTM DH. Per questo dicevo che era piu' protettivo ma anche piu' pesante.

Il bello del 2.0 e' che sta sui 650 g con la mentoriera, peso di tutto rispetto per un integrale e simile al super air R (anche lui non e' certificato per il DH).

• Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.492
3.280
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, io ho un Leatt 2.0 (credo), modello di due anni fa probabilmente, a me sembra bello pesantuccio, la mentoniera da sola pesa quasi quanto il casco. Inoltre mi si è sgranato quasi subito il meccanismo di serraggio dietro la nuca e non so dove trovarlo come ricambio. Mi sa che lo cestino anticipatamente a favore di un integrale con mentoniera non staccabile, tanto il togli e metti non lo faccio mai e per i giri tranquilli ho un altro casco AM senza mentoniera.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.971
1.636
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Mah, io ho un Leatt 2.0 (credo), modello di due anni fa probabilmente, a me sembra bello pesantuccio, la mentoniera da sola pesa quasi quanto il casco. Inoltre mi si è sgranato quasi subito il meccanismo di serraggio dietro la nuca e non so dove trovarlo come ricambio. Mi sa che lo cestino anticipatamente a favore di un integrale con mentoniera non staccabile, tanto il togli e metti non lo faccio mai e per i giri tranquilli ho un altro casco AM senza mentoniera.
pesalo...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.098
2.887
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho un 3.0 da diversi anni, e mi ci trovo molto bene; ho avuto inizialmente diversi problemi di rottura del meccanismo che blocca la mentoniera al casco, problemi di fusione del materiale delle leve, che poi hanno risolto, e io ho contattato diverse volte Leatt in Sudafrica tramite Messanger, e loro passavano il messaggio all'importatore, mi hanno sempre spedito i pezzi di ricambio molto velocemente. Ti giro l'indirizzo mail dell'importatore a cui scrivere per vedere di risolvere il tuo problema: [email protected]

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.971
1.636
113
41
roma
Visita Sito
Bici
L'avevo pesato, non ricordo con precisione ma era abbondantemente sopra i 700 grammi, più vicino agli 800 direi.
leatt enduro 2.0 V25 taglia M:

668g tutto insieme
407g casco
262g mentoriera

Peso molto simile al bell super air r:

Se vuoi qualcosa di piu' leggero devi andare sugli integrali mono pezzo superleggeri, che non sono pero' quello di cui si parlava qui in questo thread.

Allegati

• IMG_20250829_160637.jpg
    IMG_20250829_160637.jpg
    267,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20250829_160621.jpg
    IMG_20250829_160621.jpg
    244,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20250829_160613.jpg
    IMG_20250829_160613.jpg
    198,8 KB · Visite: 8

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
173
90
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Grazie dei consigli, scartato Urge, sto valutando Leatt 3.0 e Mett Parachute MCR.

E mentre li valuto mi gira sempre la stessa domanda: costano più di un buon casco da scooter flip up, esattamente come le emtb vs moto-scooter.

Il prezzo minore che ho trovato taglia L son 175€ per il Leatt. Nero, (stealth) che mi piace poco, sia per il caldo, sia per i cacciatori:blush:

@AlfreDoss anche io ho grattato il mio, poi, il colore non era unito, ho mascherato e spruzzato un pò di rosso. Il risultato non è male, per la sicurezza... Chissà, ho più d'un dubbio. Ecco perchè lo vorrei cambiare.
Ho ancora la sua scatola col prezzo: 280 euro, pagato qualcosa meno, comunque un prezzo vergognoso per una roba appicicaticcia.