Problema batteria su Specialized Turbo Kenevo Expert usata – Consigli?

Nebusco

Ebiker novello
18 Agosto 2024
3
0
1
19
Piacenza
Visita Sito
Bici
Specialized turbo kenevo expert
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un aiuto su una e-bike usata che ho appena acquistato.

Ho preso due bici usate:
  • una Scott Genius con batteria da 625 Wh
  • una Specialized Turbo Kenevo Expert con batteria da 500 Wh, a cui è stato aggiunto un extender artigianale da 300 Wh (quindi non originale Specialized).
Entrambe le bici hanno circa 50 cicli di ricarica, ma ho un problema evidente con la Kenevo:
dopo un’uscita di circa 2 ore e mezza, è arrivata con solo il 26% di batteria, mentre la Scott, sullo stesso percorso, ha finito con 4 tacche su 5. Chi me l’ha venduta ha effettuato una diagnosi prima della consegna ( il motore originale è stato sostituito perché non funzionava)da cui sono emersi questi dati principali:

  • Salute batteria: 89%
  • Cicli di carica: 49
  • Firmware batteria: 2.4.0
  • Firmware comando remoto: 13.5
  • Hardware batteria: 3.0
  • Temperatura batteria: 24 °C
  • Beeper: ON
  • Modalità carica: OFF
  • Ultimo aggiornamento sistema: 2018
  • Stato sistema: Non speciale

Il mio dubbio è: è normale che la batteria duri così poco? Oppure è possibile che ci sia un problema nascosto (magari dovuto all’extender artigianale, alla batteria principale o alla centralina)?

Vorrei capire se posso fare una diagnosi approfondita come in assistenza Specialized, anche da solo con gli strumenti giusti, oppure se è il caso di portarla direttamente in un centro specializzato.


Mi scuso per eventuali errori tecnici o di scrittura.