Articolo del test fatto dai Francesi di Vojo Magazine sull'aggiornamento del CX, soffermandosi principalmente sull'uso di EMTB+ di cui sono rimasti molto ben impressionati, anche del controllo di trazione.
Avant d’aller plus loin, replantons le décor : en septembre 2024, le Bosch Performance CX de 5e génération est arrivé sur le marché, avec pas mal de modifications sur le hardware (bloc plus léger, plus compact et plus silencieux notamment), mais des valeurs de puissance et de couple qui...
www.vojomag.com
È il secondo giro che utilizzo emtb+ con dinamica impostata a -3 come suggerito e devo dire che mi ha sorpreso parecchio! L'altro giorno ero su terreno secco e sabbioso, oggi su mulattiera a pietre fisse con tornanti belli stretti ed ancora qualche foglia a renderle un pò scivoloso.. entrambi giri cmq di viottoli tecnici in salita
Con dinamica a -3 (avendo gen5 ho cmq impostato a 100nm/750w) emtb+ diventa molto meno scorbutico e più gestibile, non ritarda la partenza come credevo.. anzi.. assomiglia molto ad emtb classico avendo xo più potenza subito quando la richiedi spingendo sui pedali, senza contare che l'overrun così è molto meno invasivo ma cmq rimane "lungo" in modo da farti salire sul gradone. Anche nel ripido riesco a gestirlo meglio di emtb a bassa cadenza
Poi ovviamente dovrò vedere in inverno quando sarà tutto bello viscido, xo impostando quel -3 trovo la ripartenza meno scattosa rispetto ad emtb lasciato tutto a zero
Come consumi diciamo che siamo lì, forse un pelo di più.. oggi 1500d+ e 38km dove non ho lesinato le assistenze neanche su asfalto e sono tornato con il 32%, l'altro ieri fatti 30km e 1300d+ con meno trasferimento su asfalto e sono tornato con il 44%