Test EMTB+: l'arma segreta del nuovo Bosch

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
824
761
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma questi caratteristiche ci saranno anche sul CX4 (ovviamente con coppia e potenza max 85 Nm/600 W)?
Comunque a vedere il video di come va su Clementz con l'over-ride, stanno diventando delle mezze moto ste ebike.....
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.032
3.865
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma questi caratteristiche ci saranno anche sul CX4 (ovviamente con coppia e potenza max 85 Nm/600 W)?
Comunque a vedere il video di come va su Clementz con l'over-ride, stanno diventando delle mezze moto ste ebike.....

non so come verrà implementato l'Emtb+ sul 4. In teorie le dinamiche dovrebbero essere le stesse, con minor potenza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.438
7.479
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In questa e in altre prove di varie testate, leggo commenti positivi sul Bosch Gen5 e anche sull'Abs. Al di là dei commenti di qualche navigatore sulle dimensioni della batteria (comunque estraibile)
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.225
1.211
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ottimo un acceleratore a pedale, ci stiamo sempre più allontanando dal concetto di e-bike moltiplicatore della potenza comunque immessa dal ciclista. Proprio da Bosch che lancia anatemi sui watt esagerati ha sganciato i watt/nm del motore dai watt immessi dal ciclista. Grandissimi paraculi.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Più che la maggior potenza è interessante questa caratteristica, utile per passare gradoni in salita senza dover scendere dalla bici o toccare le rocce con i pedali.
 

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
197
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ottimo un acceleratore a pedale, ci stiamo sempre più allontanando dal concetto di e-bike moltiplicatore della potenza comunque immessa dal ciclista. Proprio da Bosch che lancia anatemi sui watt esagerati ha sganciato i watt/nm del motore dai watt immessi dal ciclista. Grandissimi paraculi.
Più che la maggior potenza è interessante questa caratteristica, utile per passare gradoni in salita senza dover scendere dalla bici o toccare le rocce con i pedali.
Avete ragione entrambi
Da un lato innegabile che l'overrun amplifichi di molto le capacità di arrampicata di una ebike, svincolando l'erogazione del motore dalla pedalata, dall'altro ugualmente innegabile che sia un avvicinamento al concetto di moto con comando del gas
 
  • Like
Reactions: Freesby and bostik

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
87
80
18
53
Orbassano
Visita Sito
Ottimo un acceleratore a pedale, ci stiamo sempre più allontanando dal concetto di e-bike moltiplicatore della potenza comunque immessa dal ciclista. Proprio da Bosch che lancia anatemi sui watt esagerati ha sganciato i watt/nm del motore dai watt immessi dal ciclista. Grandissimi paraculi.
soprattutto mi chiedo cosa sia previsto dalla normativa, e se la normativa sia precisa su questo punto. Altrimenti è un altro punto su cui si rischiano rogne, prima o poi.
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.032
3.865
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi sembra che l'overrun ce l'abbiano già quasi tutti i motori. Quindi la differenza consiste nella durata...giro della ruota? Anche questa mi sembra possa già essere impostata da altri motori...
Ce l'aveva anche il Bosch Gen 5 prima dell'update, solo che adesso è diventato più lungo.
soprattutto mi chiedo cosa sia previsto dalla normativa, e se la normativa sia precisa su questo punto. Altrimenti è un altro punto su cui si rischiano rogne, prima o poi.

La normativa permette max 2 metri, quelli di cui parliamo nel video.
Il problema è che 2 metri su un sentiero di montagna sono tanti, se c'è una curva stretta davanti a noi.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
824
761
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Mi sembra che l'overrun ce l'abbiano già quasi tutti i motori. Quindi la differenza consiste nella durata...giro della ruota? Anche questa mi sembra possa già essere impostata da altri motori...
Guardando questo video però si vede una gran bella differenza rispetto agli over-run visti finora.....qui non dico che va su da sola, ma poco ci manca.....
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.225
1.211
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Infatti non è un overrun classico perché da 2 metri ogni colpo di pedale. Il colpo di pedale di per se non genera potenza/nm è istantaneo e quindi serve solamente alla centralina per dare l'input al motore di fare 2 metri di overrun....colpetto dopo colpetto faccio tutti i metri che voglio senza fare un giro completo di pedivella... Va bene tutto (finché qualche autorità regolatoria come la chiamano in Bosch non si sveglia e dice che è troppo simile ad un acceleratore). Quello che non sopporto è che solo un mese fa facevano il pippone a tutti che con troppi watt ci mettono la targa e oggi escono con questo "trick software" che di fatto sgancia il motore dalla pedalata.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.697
6.321
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Infatti non è un overrun classico perché da 2 metri ogni colpo di pedale. Il colpo di pedale di per se non genera potenza/nm è istantaneo e quindi serve solamente alla centralina per dare l'input al motore di fare 2 metri di overrun....colpetto dopo colpetto faccio tutti i metri che voglio senza fare un giro completo di pedivella... Va bene tutto (finché qualche autorità regolatoria come la chiamano in Bosch non si sveglia e dice che è troppo simile ad un acceleratore). Quello che non sopporto è che solo un mese fa facevano il pippone a tutti che con troppi watt ci mettono la targa e oggi escono con questo "trick software" che di fatto sgancia il motore dalla pedalata.
ma qesto "trik" non centra nulla con i watt.
Potrebbero metterlo anche su un motore da 100 w e 10N e avrebbe la stessa utilità.
Poi comunque mi aspetto di vedere qualcuno che fa la forestale dando colpetti al pedale.
certo @marco che se stai scendendo il pasubio da bocchetta foxi e in un tornantino per sbaglio dai un colpetto al pedale c'è da cag*rsi addosso...
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
824
761
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Personalmente lo trovo oltretutto più "pericoloso" in mano ad un merendero (ma anche a ciclisti più esperti) rispetto ad un motore potente.....il motore per quanto potente quando semetti di pedalare, smette di spingere....questo over-run invece con un colpetto minimo di pedale ti dà un tiro di 2 metri anche se non stai pedalando.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GiGaX73

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.225
1.211
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Si Pietro il problema è che normativamente le e-bike stanno in piedi e sono assimilate a cicli e non motocicli fintanto che il motore è un moltiplicatore dei watt immessi dal ciclista. Il trick di Bosch sgancia il funzionamento del motore dai watt immessi dal ciclista
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.032
3.865
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
ma qesto "trik" non centra nulla con i watt.
Potrebbero metterlo anche su un motore da 100 w e 10N e avrebbe la stessa utilità.
Poi comunque mi aspetto di vedere qualcuno che fa la forestale dando colpetti al pedale.
certo @marco che se stai scendendo il pasubio da bocchetta foxi e in un tornantino per sbaglio dai un colpetto al pedale c'è da cag*rsi addosso...

Personalmente lo trovo oltretutto più "pericoloso" in mano ad un merendero (ma anche a ciclisti più esperti) rispetto ad un motore potente.....il motore per quanto potente quando semetti di pedalare, smette di spingere....questo over-run invece con un colpetto minimo di pedale ti dà un tiro di 2 metri anche se non stai pedalando.....

a me onestamente un overrun come questo fa più paura che invidia. E' davvero un attimo finire di sotto

se notate durante l'ultima discesa scendevo in eco, proprio per evitare di trovarmi con l'overrun che mi spinge dove non voglio.
Comunque attenzione: anche dopo l'update, le impostazioni di Bosch rimangono identiche, fin quando voi non decidete di mettere più potenza. Non so però se l'overrun venga attivato subito. Nel dubbio, non usate appunto l'emtb+ in discesa.

Screenshot 2025-06-13 at 12.58.54.jpg
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
824
761
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Prevedo disastri…..anche perché è sostanzialmente “venduta” come la modalità “perfetta” per la mtb…..noi ci stiamo ragionando sopra, ma chissà quanta gente la imposterà come modalità di default per i propri giri senza porsi il problema e rischierà di spatasciarsi al suolo ogni 2x3….
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.104
676
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Discesa sempre in tour (CX gen4 e SX)

Comunque occhio con la retorica dell'"arma segreta" Bosch. Con i cinesi è capace che domani ci svegliamo e hanno fatto bello e fatto un update che aggiunge modalità adattiva, ovverrun e compagnia cantante. E ciao ciao "arma segreta".

Non lo dico da fanboy DJI, solo un'impressione su quello quello che ho visto fin'ora, lavorano bene e alacremente :D
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.438
7.479
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ottimo un acceleratore a pedale, ci stiamo sempre più allontanando dal concetto di e-bike moltiplicatore della potenza comunque immessa dal ciclista. Proprio da Bosch che lancia anatemi sui watt esagerati ha sganciato i watt/nm del motore dai watt immessi dal ciclista. Grandissimi paraculi.
Mi sa che quella funzione, chi più chi meno, ce l'abbiano tutti: anche motori precedenti di altri brand. La normativa non la vieta: io personalmente la vieterei, cioè se smetti di pedalare il motore deve staccare all'istante, anche se magari è comodo che prosegua un attimo. Anche perché andando avanti così qualcuno arriverà alla pedalata "simbolica" come nei Pas: una iattura. Ma tant'è
 
  • Like
Reactions: bostik