Dico sommessamente la mia : tutto dipende dal peso del rider. Sono alto 1,76 e peso 115 kg , quindi rientro a buon diritto nella fascia dei panzoni poco allenati che si godono l'ebike per muoversi all'aria aperta e fare escursionismo in bici senza particolari velleità tecniche /discesistiche. L'importante è divertirsi in sicurezza evitando di farsi male , visto noi si è nemmeno proprio di primo pelo e recuperare anche un piccolo infortunio è una menata che può durare mesi. A una persona come me , posso assicurare a tutti che il turbo serve eccome. Serve a rifiatare , e non ha affatto la stessa esuberanza che persone con un peso decisamente inferiore al mio avvertono. Quando lo utilizzo sul ripido e col 36 -51 della mia haibike , il misuratore di potenza del kiox mi segna 180 watt 200 e vi assicuro che terminata la salita ho una respirazione tutt'altro che normale , ho un ritmo cardiaco sui 135 , e gambe abbastanza provate. In emtb su quella salita il kiox con lo stesso rapporto mi rileva anche 280-340 watt. Poichè non riesco a tenerli se non per una decina di secondi , passo al turbo