Mondraker crafty carbon r 2025

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
16
19
3
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Ciao ragazzi. Non sono italiano, ma mi piace molto il forum. Spero che non ci siano molti errori qui, dato che mi avvalgo dell'aiuto di Google Translate. La mia Crafty R è in ordine, quindi nell'attesa non ho potuto trattenermi e ho già ordinato alcune parti:

Da Ridewill.it perché avevano prezzi davvero buoni:
Red 180 mm Zeb Ultimate 3.1 - era abbastanza economico)
Molla da 170 mm (in pratica vorrei avere la bici con la stessa geometria del modello XR)
Rock Shox Vivid Ultimate Coil e molla da 500 libbre (spero che questa sia la molla giusta per il mio peso di 82 kg)

Inoltre, ho trovato un buon affare su delle ruote super belle HXC 1501 e ora sono contento di averle ordinate perché sembra che le Mavic siano davvero deboli. Li userò con inserti, probabilmente quelli della Tanus, dato che li ho sulla mia bici da enduro (Pivot Firebird) e a Finale Ligure si sono dimostrati sufficienti anche sui sentieri più difficili come Madonna ecc.
Proverò le gomme di serie, ma sono sicuro che presto sostituirò l'anteriore con un Assegai 2.5 Exo+ in mescola MaxxGrip.

Ho visto la discussione sopra riguardo al DHX2, è un ammortizzatore davvero buono, che ho sulla bici da enduro. Non è necessario prendere l'ammortizzatore SLS arancione molto costoso, solo se si è interessati a risparmiare circa 100 grammi di peso, il nero standard funziona esattamente allo stesso modo. Avrei comprato lo stesso ma mentre ho le sospensioni Fox sull'enduro, ho deciso di provare di nuovo RockShox anteriore e posteriore questa volta con il Crafty.

Scusate per la lunghezza del thread, quindi pubblicherò volentieri alcune foto con l'intera configurazione la prossima settimana, dato che prevedo che tutto sarà pronto.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.667
1.439
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Monta gli e-deemax giusto?una ciofeca io li ho ovalizzati nonostante giro a 1.5/1.7 minimo con gomme pesanti....devi montare gli inserti e l unico modo se poi sei pesante come me e l unico modo per salvarli
l'unico modo e' liberarsene subito quando sono nuove... :D un po' come i freni sram.

• Like
Reactions: turra paolo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.511
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao ragazzi. Non sono italiano, ma mi piace molto il forum. Spero che non ci siano molti errori qui, dato che mi avvalgo dell'aiuto di Google Translate. La mia Crafty R è in ordine, quindi nell'attesa non ho potuto trattenermi e ho già ordinato alcune parti:

Molla da 170 mm (in pratica vorrei avere la bici con la stessa geometria del modello XR)
Rock Shox Vivid Ultimate Coil e molla da 500 libbre (spero che questa sia la molla giusta per il mio peso di 82 kg)

Inoltre, ho trovato un buon affare su delle ruote super belle HXC 1501 e ora sono contento di averle ordinate perché sembra che le Mavic siano davvero deboli. Li userò con inserti, probabilmente quelli della Tanus, dato che li ho sulla mia bici da enduro (Pivot Firebird) e a Finale Ligure si sono dimostrati sufficienti anche sui sentieri più difficili come Madonna ecc.
Proverò le gomme di serie, ma sono sicuro che presto sostituirò l'anteriore con un Assegai 2.5 Exo+ in mescola MaxxGrip.

Ho visto la discussione sopra riguardo al DHX2, è un ammortizzatore davvero buono, che ho sulla bici da enduro. Non è necessario prendere l'ammortizzatore SLS arancione molto costoso, solo se si è interessati a risparmiare circa 100 grammi di peso, il nero standard funziona esattamente allo stesso modo. Avrei comprato lo stesso ma mentre ho le sospensioni Fox sull'enduro, ho deciso di provare di nuovo RockShox anteriore e posteriore questa volta con il Crafty.

Scusate per la lunghezza del thread, quindi pubblicherò volentieri alcune foto con l'intera configurazione la prossima settimana, dato che prevedo che tutto sarà pronto.
benvenuto !!!!

• Like
Reactions: Bogdan

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.667
1.439
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Le ruote ok, ma i nuovi sram maven sono dei gran freni , e ti parla uno amante dei Saint
si se spendi quel pacco di soldi che mondraker chiede per la bici che monta i maven si.. ma sulle bici piu' economiche tranne qualche fortunato caso dove ci trovi freni shimano, ti rifilano sempre sram g2 e code e dischi centerline.

alpi82

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
125
42
28
43
Sconosciuta
Visita Sito
Bici
Crafty 2025

Se sei 82 kg secondo me è meglio una 550lbs

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
16
19
3
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Stavo pensando di sostituire i canali con dei dt swiss fr541. Che ne pensi?

Ho un set di FR541 montati su mozzi 350 per la mia bici da enduro. A prova di bomba. Posso solo consigliarli.

Non so se puoi trovarli a un prezzo più basso di qui:

They were on sale a few days ago for 399 euros. Maybe you can leave them a message if they can give you a similar discount.

Modifica successiva: ho già ordinato una molla da 500 lbs. Verificherò se l'abbassamento è inferiore al 25%, quindi passerò a una taglia in più, a 550.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
789
491
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Oggi secondo giro con la crafty carbon r 2025 e vi posto le mie opinioni.. la bici mi piace molto, arrivo dalla rise con ep8 (portato ad 85nm) e cmq il bosch è un altro pianeta! Anche se già lo sapevo ho avuto più volte la conferma nei 2 giri fatti.. in salita richiede molta meno forza sui pedali soprattutto a bassa cadenza.. il nuovo "gen5" è molto più gestibile del 4 che avevo sulla focus sam2 6.9 del 2021
Non ho toccato nessuna regolazione sull'app ed oggi ho fatto più di 1600d+ avanzando il 52% (batteria 800) usando eco x circa 1200 d+ ed il resto in turbo xke eravamo di fretta...direi ottimo!
La prima uscita fatta tutta in emtb sono tornato con il 49% con 1100d+ di viottoli tecnici
In salita la bici si comporta molto bene anche nel tecnico ripido dove tende poco ad impennare e l'emtb ti consente di salire pezzi molto ripidi e gradoni decisamente alti, ho usato un sag del 30% circa.. peso 70kg svestito ed ho inserito 190psi con ritorno sul 5.. in discesa molto più agile di quello che mi aspettavo, un filo più pesante della rise ma il carro dietro lavora benissimo, ogni tanto mi sembra fin troppo lineare ma avendo prima la rise 2022 penso sia questione di abitudine..
La forcella ho provato a seguire le indicazioni sul sito mondraker (80 psi reb - 13) ma l'ho trovata troppo molle e si insaccava sulle braking bumps in velocità.. ho gonfiato a 90 psi ed ho chiuso il ritorno fino a -7 x avere un risultato che mi piacesse (da tabella fox sullo stelo segna ritorno -9 x quei psi).. mi pare sia molto libera di ritorno..
Non ha una vera e propria regolazione lsc ma la chiusura a 3 posizioni essendo una performance normale, ma ha cmq degli scatti intermedi e l'ho impostato a -3 dal tutto aperto
La nota "dolente" che non mi è proprio piaciuta è l'altezza eccessiva del manubrio! Io sono 1.74 ed ho preso taglia M, oggi ho abbassato completamente lo stem fin contro la ss (prima aveva 1 distanziale da 1 cm sotto l'attacco), così è migliorata parecchio ma ho deciso di prendere un manubrio con rise 15 (contro i 25 dell'originale) xke la sento ancora alta e non riesco a caricarla bene..
La bici cmq infonde molta fiducia e sullo smosso mangia bene gli ostacoli senza imputarsi.. scorre bene sopra le rocce/radici ed è molto più agile di come può sembrare vedendola.. per ora promossa!
P.s. x ora nessuna vite svitata.. le ho controllate tutte dopo ogni uscita

Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.605
2.086
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Stavo pensando di sostituire i canali con dei dt swiss fr541. Che ne pensi?
Penso che pesano. Le Ursus CLIFF sono sui 1800g, anche quelle di Bikeonline. Gli altri passano i 2kg in abbondanza. Dipende tanto dal budget.
È stato già detto più volte, ci sono carbonio cinesi affidabili che costano meno delle alluminio.

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
16
19
3
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
scusate l'intromissione, ma 899 euro per un set di ruote in alluminio? Potrebbe essere un ottimo prodotto locale ma af 1800 grammi un set mi chiedo da dove provengano i risparmi di peso. Ho acquistato le HXC carbon da DT per 650 euro ma ci sono offerte simili più o meno ma queste hanno mozzi a cricchetto da 240 cerchi superiori e pesano 1870 grammi.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.605
2.086
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
scusate l'intromissione, ma 899 euro per un set di ruote in alluminio? Potrebbe essere un ottimo prodotto locale ma af 1800 grammi un set mi chiedo da dove provengano i risparmi di peso. Ho acquistato le HXC carbon da DT per 650 euro ma ci sono offerte simili più o meno ma queste hanno mozzi a cricchetto da 240 cerchi superiori e pesano 1870 grammi.
Su RCZ? Anche io presi le Roval a 600 con il Black friday da Lordgun. Sono casi eccezionali che però effettivamente possono capitare.

Bogdan

Ebiker ex novello
27 Febbraio 2025
16
19
3
38
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.605
2.086
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
No.

Ruota anteriore:

Posteriore:

Poiché ho la R con Shimano Microspline e centerlock, questa si adatta perfettamente. Le ho ricevute ieri
Bella combo, bravo!