I Contenuti più Recenti di Lollo72

  1. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    I costruttori se possibile cercheranno di darti "botte piena, moglie ubriaca e quant'altro" perché il primo che ci riesce avrà più opportunità di vendita ; attualmente ritengo che il limite maggiore in ambito e-mtb siano le batterie se vuoi tanti Wh inevitabilmente aumentano di molto ingombri e...
  2. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Ballano 600 gr tra un TQ da 60Nm 350Watt ed un TQ da 90Nm 600Watt , continuo ad essere scettico , quando TQ farà un motore da 90Nm 600Watt con la medesima tecnologia dell'attuale vedremo quanto sarà realmente più pesante , ma dubito che TQ produrrà un motore simile . Fuori strada ci resto , il...
  3. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Che i mezzi "light" non facessero per me , l'ho compreso già nel 2019 quando provai una Levo ed una Levo SL ; il problema però non era di potenza motore o peso del mezzo ma piuttosto di autonomia : sui medesimi percorsi (non molto impegnativi , fatti in tranquillità) impiegando circa lo stesso...
  4. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Si parlava di Shimano come ipotetico esempio con una certa elasticità di immaginazione ; certo se si vuole fare i pignoli mettendo tutti i puntini sulle i le micro differenze diventano macro ed ogni ragionamento diventa improponibile . Io rimango dell'opinione che tra un motore TQ da 60Nm...
  5. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Non so quanto sia irrealistico , avesse ad esempio un motore Shimano RS se lo sostituisco con un EP801 , avremmo un full power con il medesimo ingombro ( quindi stesso telaio e componenti della e-mtb ) con un aggravio di circa 300 grammi .
  6. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Certamente ognuno ha le proprie esigenze , ma prendendo ad esempio il tuo mezzo da 19,5 Kg se avesse un motore full power ed arrivasse a pesarne 19,8 Kg potrebbe accontentare una platea maggiore di utenti con l'aggravio di poco peso . Per quanto riguarda i mezzi "light" bisognerebbe un pò...
  7. Lollo72

    First Ride Mahle M40: un nuovo player fra i motori full power

    Il cambio integrato con il motore in realtà ci sarebbe , lo fa Pinion ( https://pinion.eu/en/e-bikes/# ) ma pesi e resa probabilmente non sono ai massimi livelli . Per quanto riguarda i componenti "plastici" di Mahle confido nella rigorosità teutonica per progettazione e controllo qualità...
  8. Lollo72

    First Ride Mahle M40: un nuovo player fra i motori full power

    Appunto perché ho una "vecchia" Kenevo e conosco i vari problemi che ha avuto Specialized con cinghia e motore , mi preoccupano i componenti non "metallici" . Ricordo anche dei problemi con il pompante di freni Guide Ultimate ( va bè sono Sram ! ) che aveva componenti "plastici" che si...
  9. Lollo72

    First Ride Mahle M40: un nuovo player fra i motori full power

    Rimango sempre perplesso quando si utilizzano ingranaggi in resina/plastica , certamente danno più silenziosità ma robustezza e durata non ispirano fiducia , sembrano i classici componenti da obsolescenza controllata ! Se poi li consideriamo in un sistema sotto sforzo e sottoposto a sbalzi...
  10. Lollo72

    First Ride Mahle M40: un nuovo player fra i motori full power

    Due domande : 1 Le tre mappature sono settabili nei parametri ? 2 Il sistema è compatibile con i vari devoice tipo Garmin EDGE ? Per il resto pare la Amflow Tedesca , per ora sembra ben fatto ; direi non Ma-le ! Preferisco il telaio proprietario Mahle piuttosto che gli altri brand presentati ...
  11. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Dipende dove si trova il bar e che percorso fai !
  12. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Hai dimenticato che è anche rumoroso come un Jumbo Jet ! Comunque secondo me il Pinion in ambito E-MTB potrebbe avere il suo perché ; ma se le case principali se ne tengono lontani avranno le loro buone ragioni . Poi le reali motivazioni che decretano il successo di un sistema piuttosto che un...
  13. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Io però mi ponevo un quesito ipotetico : se sul medesimo mezzo con la stessa batteria mettessimo un motore TQ da 60 Nm 350Watt o una versione ( del solo motore ) potenziata più pesante diciamo da 90 Nm e 600Watt , a livello di guidabilità si noterebbe la minima differenza di peso ...
  14. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    E' un pò quanto affermavo all'inizio , i 60 Nm e i 350 Watt del TQ possono essere sufficienti per fare di tutto, ad esagerare potremmo volere 90 Nm e 600 Watt oltre risulterebbe inutile , se si ha la giusta rapportatura riesci a salire ovunque oltre ti ribalti . Discorso differente se si...
  15. Lollo72

    News Nuovo motore TQ-HPR60

    Però varrebbe anche il discorso : perché avere un motore poco potente quando con pochissima differenza ( vedi Shimano ) potrei averne uno più prestazionale che mi può agevolare in quelle rarissime occasioni che mi servirebbero quei Nm e Watt in più ? mettiamo che la potenza extra la impiego per...