Tralasciando gli aspetti questo è meglio di quello è interessante notare che la percezione sulle assistenze fisse (tralasciando le dinamiche emtb e trail) non trovano corrispondenza con le percentuali dichiarate dai produttori.
In teoria l'eco bosch e shimano hanno poca differenza ma (a detta di chi ha provato entrambi) in pratica la differenza è marcata. Lo stesso dicasi di boost e turbo dove shimano sembra assistere di più a parità di spinta (e il bosch avere più potenza max).
Mi chiedo se questo non possa essere dovuto a differenze nella modalità di misurare la forza sui pedali, magari gli algoritmi sono diversi, uno fa una media ponderata su un giro intero, l'altro invece tiene conto della spinta max sul giro.
Considerando che la spinta sui pedali è molto variabile sul giro (e la pedalata varia da biker a biker) mi sembra un'ipotesi plausibile.
Ad es. Io sono uno "stantuffatore", a rpm sostenuti il boost shimano (che tende a mantenere la spinta per un attimo quando si molla) potrebbe farmi superare i punti morti senza calare assistenza.
È un'idea bislacca?
Sent from my Honor 9 with
EMTB MAG mobile app