enzolin
Ebiker grandissimus
Sei stato più fortunato di me.Ho latticizzato lasciando il nastro blu "di serie", ho messo per precauzione un pezzettino di nastro americano in corrispondenza del foro della valvola, valvole tubeless decathlon e Notube Sealant come lattice. gonfiato a 2.5 per tallonare e in quel momento ho visto che avevo fori in entrambe le gomme dove il lattice ha fatto il suo lavoro.
Sgonfiati a 1.4 entrambi e fatti 15 km circa su sentiero un pelo scassato a tratti e nessun problema.
Anch'io inizialmente, nella speranza che fosse a tenuta stagna avevo lasciato il nastro gommoso originale ma dopo aver cominciato a pompare ho visto uscire il lattice un po' da tutti i foridai fori dei raggi del cerchio...
Dopo aver fatto sgocciolare per bene il cerchio e pulito benissimo tutto il canale ho provato a soffiare sulla fascia in corrispondenza del foro di un raggio, scoprendo che non teneva il mio fiato..
Cmq' ho dovuto togliere il copertone recuperare il lattice che potevo, togliere la faccia para raggi, andare a comprare il nastro, nastrare, mettere nuovamente la fascia e rimontare il tutto.
Ovviamente per la seconda ruota non ho fatto prove, ho nastrato direttamente dopo aver tolto la fascia para nippli e rimontato il copertone dimenticandi di rimetterla... Poi messo lattice, gonfiato e tutto a posto.
La cosa positiva di questa accoppiata cerchio da 40 e gomma schwalbe è che non servono compressori, con la pompa a mano va tutto a posto senza sforzi.
Se tut mi dici che sei riuscito a farli tubeless senza nastri, probabilmente hai un lattice molto più denso del mio, altrimenti non mi spiego...