Caratteristiche Forward Geometry pro e contro

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Vista attentamente dal vivo l e crafty r ieri .
Alcune considerazioni:
Positive
1)Tra le 3/4 bici esteticamente piu riuscite ed aggressive del mercato ebike
2)qualita' costruttiva al mio occhio non esperto pare ottima.
Negative
1)integrazione battery che non permette come su tutte le nuove "tubone" inserimento di un porta borraccia
2)montaggio non eccelso per il prezzo.
Bici a mio avviso cara.
3)rivenditori di zona che non mi danno grandi garanzie di affidabile assistenza nel tempo.
Dopodiche' una considerazione sulle caratteristica della bici che a mio avviso si presenta con un interasse estremamente lungo anche in taglia M è molto più lunga di molte biciclette anche a avocazione Chiaramente enduristica in taglia Superiore ma non è che praticamente Questa bici è votata molto per un uso enduristico discesistico a scapito della manovrabilità nello Stretto?

• Like
Reactions: Max Power

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
56
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Vista attentamente dal vivo l e crafty r ieri .
Alcune considerazioni:
Positive
1)Tra le 3/4 bici esteticamente piu riuscite ed aggressive del mercato ebike
2)qualita' costruttiva al mio occhio non esperto pare ottima.
Negative
1)integrazione battery che non permette come su tutte le nuove "tubone" inserimento di un porta borraccia
2)montaggio non eccelso per il prezzo.
Bici a mio avviso cara.
3)rivenditori di zona che non mi danno grandi garanzie di affidabile assistenza nel tempo.
Dopodiche' una considerazione sulle caratteristica della bici che a mio avviso si presenta con un interasse estremamente lungo anche in taglia M è molto più lunga di molte biciclette anche a avocazione Chiaramente enduristica in taglia Superiore ma non è che praticamente Questa bici è votata molto per un uso enduristico discesistico a scapito della manovrabilità nello Stretto?

filippociclista l'ha già in casa
questa la sua con portaborraccia IMG_20180209_154526.jpg

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
56
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
interasse 1268 contro i miei 1200 di haibike sduro sl....è certamente più lunga, nutro anche io i tuoi dubbi...
per la tipologia di bici dovrebbe essere votata più per la discesa veloce che per lo stretto...e dicono che deve essere guidata in modo più aggressivo, caricando maggiormente l'anteriore.....poi largo agli esperti

• Like
Reactions: Bike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
interasse 1268 contro i miei 1200 di haibike sduro sl

Effettivamente quasi 7cm sul passo sono davvero tanti. Per quanto riguarda la posizione di guida bisogna tener conto che il top tube allungato è abbinato ad un attacco manubrio estremamente corto, che alla fine compensa in parte questa misura.
Uno dei dettami delle geometrie moderme è bici lunghe, basse, distese, ma carro corto, qui per colpa del motore Bosch ci troviamo una quota tradizionale 475mm.
Sempre in casa Mondraker c'è la e-Crusher che con un carro da 450mm riesce a mantenere un passo meno esasperato.
In entrambi i casi avremo un Reach decisamente "comodo".

• Like
Reactions: Bike

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Effettivamente quasi 7cm sul passo sono davvero tanti. Per quanto riguarda la posizione di guida bisogna tener conto che il top tube allungato è abbinato ad un attacco manubrio estremamente corto, che alla fine compensa in parte questa misura.
Uno dei dettami delle geometrie moderme è bici lunghe, basse, distese, ma carro corto, qui per colpa del motore Bosch ci troviamo una quota tradizionale 475mm.
Sempre in casa Mondraker c'è la e-Crusher che con un carro da 450mm riesce a mantenere un passo meno esasperato.
In entrambi i casi avremo un Reach decisamente "comodo".
Verissimo . In effetti anche il carro posteriore di nuovaCube 160 sl o nuova Overvolt non scherza . Pero' alla fine si ha idea visiva di una bici piu raccolta nonostante si parli di bici"allungate" dando un occhiata all interasse cube ed overvolt in taglia M a quasi parita di apertura angolo forcella 65.8 cube vs 66 lapierre e mondraker abbiamo rispettivamente un interasse di 1222 cube 1225 lapierre 1269mondraker.
E ripeto si parla di bici gia lunghette nei primi 2 casi. A titolo di esempio un ottima bici da all mountain come merida e 900 e' 1202 ben quasi 7cm piu corta di una Mondraker!!
Per questo ho seri dubbi se tale bici e' da comparare nella scelta finale con Cube e Lapierre

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Verissimo . In effetti anche il carro posteriore di nuovaCube 160 sl o nuova Overvolt non scherza . Pero' alla fine si ha idea visiva di una bici piu raccolti a nonostante si parli di bici"allungate" dando un occhiata all interasse cube ed overvolt in taglia M a quasi parita di apertura angolo forcella 65.8 cube vs 66 lapierre e mondraker abbiamo rispettivamente un interasse di 1222 cube 1225 lapierre 1269mondraker.
E ripeto si parla di bici gia lunghette nei primi 2 casi. A titolo di esempio un ottima bici da all mountain come merida e 900 e' 1202 ben quasi 7cm piu corta di una Mondraker!!
Per questo ho seri dubbi se tale bici e' da comparare nella scelta finale con Cube e Lapierre
Non puoi comparare bici con motori diversi la Merida ha per forza il carro piu' corto grazie allo shimano, pero' la Lapierre lo ha di 470 con le 2.8 e 460 con le gomme normali ( forse anche da 2.6) molto corto in questo caso per un bosch , la Cube ha un carro di 473 ma non e' plus , monta delle 2.6.. Bisognerebbe anche capire se le 2.8 ci stanno.. Sempre che uno ne abbia bisogno..:)
Sono due bici simili ma diverse a mio avviso come gia' detto altre volte anche considerato che l' angolo di sterzo e' simile ma con escursione minore per Overvolt..
La cube non mi sembra si discosti molto geometricamente dalla versione dell' anno passato con batteria esterna..ma @ducams4r che la possiede lo sa di sicuro e ci puo' illuminare.. ;)

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Credo invece che la cube cambi avendo il motore piu arretrato vs il carro posterore.
65.8 gradi cube 66 overvolt 470 carro cube vs 465 .
Interasse credo uguale identico l ho misurato di persona ma potrei sbagliarmi 1236mm in taglia l reach e stack praticamente identici. Direi chesono abbastanza vicine.
Mondraker mi sembra invece si discosti abbastanza.

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Non puoi comparare bici con motori diversi la Merida ha per forza il carro piu' corto grazie allo shimano, pero' la Lapierre lo ha di 470 con le 2.8 e 460 con le gomme normali ( forse anche da 2.6) molto corto in questo caso per un bosch , la Cube ha un carro di 473 ma non e' plus , monta delle 2.6.. Bisognerebbe anche capire se le 2.8 ci stanno.. Sempre che uno ne abbia bisogno..:)
Sono due bici simili ma diverse a mio avviso come gia' detto altre volte anche considerato che l' angolo di sterzo e' simile ma con escursione minore per Overvolt..
La cube non mi sembra si discosti molto geometricamente dalla versione dell' anno passato con batteria esterna..ma @ducams4r che la possiede lo sa di sicuro e ci puo' illuminare.. ;)
Ps per esperienza breve personale alle 2.8 preferisco le 2.6 che cq grazie al brevetto overvolt possono esser montate anche sulle nuove am.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Credo invece che la cube cambi avendo il motore piu arretrato vs il carro posterore.
65.8 gradi cube 66 overvolt 470 carro cube vs 465 .
Interasse credo uguale identico l ho misurato di persona ma potrei sbagliarmi 1236mm in taglia l reach e stack praticamente identici. Direi chesono abbastanza vicine.
Mondraker mi sembra invece si discosti abbastanza.
No carro cube 473 con le.2.6. .contro 470 con le 2.8 ( o 460 in short) ..guardavo le schede tecniche poco fa..la cube e' geometricamente piu' conservativa..

Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sulla Lapierre 800i vi saprò dire qualcolsa di più dalla prossima settimana.
La cube 2018 è stata allungata un pochino rispetto alla 2017 specialmente il top tube e il carro, l'angolo sterzo è sceso di 0,5° forse perché è stata montata una forcella da 170 mm al posto di quella da 160 mm.

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
La cube 2018 è stata allungata un pochino rispetto alla 2017 specialmente il top tube e il carro, l'angolo sterzo è sceso di 0,5° forse perché è stata montata una forcella da 170 mm al posto di quella da 160 mm.
Mi pareva ci fosse anche una rotazione del baricentro Pero' magari mi sbaglio.

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
In effetti Ducam contnuo ad esser perplesso di queste distanze minime da terra mai dichiarate da alcun costruttore ed in particolare di quella di cube 2018

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
56
Pistoia
Visita Sito
Bici
ma anche lapierre e cube citate in questa discussione sono quindi da considerarsi forward-geometry ?