Lavaggio

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Boh io sui motori non ci metterei nulla.....se succede qualcosa non sei coperto da garanzia......onestamente basta non mettersi con le idro a sparare sul motore, che non succede nulla.....
Ripeto, puoi immergere il motore in acqua e non succede nulla......parole di un tecnico Bosch.....

Ultima modifica:

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Vero esistono questi spray , pensate un po’ un rappresentante tempo fa per dimostrarmi la funzionalità ha preso un porta lampadina con due fili collegati attacati alla rete elettrica e dopo averla accesa ha spruzzato un po di spray e la messa in immersione in acqua, ebbene tutto funzionava perfettamente [emoji74]

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dato che il Bosch ha un grado di protezione IP54, dato che c'è gente che ama troppo l'idropulitrice e dato che prima o poi la garanzia vi finisce
icon_lol.gif
...

Kit che porta il grado di protezione del vostro motocrucco a IP65 ...

MSExpo1-1024x773.jpg

mudstop-bosch-006.jpg

https://velolab.be/produit/mudstop/

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Boh io sui motori non ci metterei nulla.....se succede qualcosa non sei coperto da garanzia......onestamente basta non mettersi con le idro a sparare sul motore, che non succede nulla.....
Ripeto, puoi immergere il motore in acqua e non succede nulla......parole di un tecnico Bosch.....

Guarda, dopo ben 5 Corsi Bosch, posso dirti che una cosa del genere non è mai stata detta dal Relatore, anzi viene espressamente indicato che "i componenti dell'ebike, inclusa l'unità di propulsione, non devono essere immersi in acqua o puliti con una idropulitrice ad alta pressione o a vapore"......... :confused:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Veramente a noi il relatore ha detto che si possono fare tranquillamente guadi con acqua fino al movimento centrale.....
E ha aggiunto che i test dicono che il motore immerso in acqua ha iniziato ad avere qualche infiltrazione dopo una mezz’oretta....
L’unica acqua che fa veramente male al motore ed entra con relativa semplicità è quella ad alta pressione delle idropulitrici....

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Veramente a noi il relatore ha detto che si possono fare tranquillamente guadi con acqua fino al movimento centrale.....
E ha aggiunto che i test dicono che il motore immerso in acqua ha iniziato ad avere qualche infiltrazione dopo una mezz’oretta....
L’unica acqua che fa veramente male al motore ed entra con relativa semplicità è quella ad alta pressione delle idropulitrici....
Bosch certificato IPx7?
Mi sa proprio di no

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Questo è quello che ci ha detto il relatore....
Non ha parlato di certificazioni....ha parlato di guadi senza il minimo problema e di immersione in una “bacinella” (20 cm d’acqua?)

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io riporto semplicemente quello che ci ha detto il relatore Bosch....
Non sono un esperto e mi limito a riportare quanto detto da chi lavora per Bosch....

Lungi da me usare l’idro comunque.....e anche di guadi non mi è mai capitato di doverne fare....

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Questo è quello che ci ha detto il relatore....
Non ha parlato di certificazioni....ha parlato di guadi senza il minimo problema e di immersione in una “bacinella” (20 cm d’acqua?)
Credo che se fosse vero, Bosch sarebbe folle nel non fregiarsi di tale certificazione ... e se cerchi nei vari manuali, trovi per il Bosch certificazioni IP54.
Quindi quel che ti è stato detto o è stato travisato o è una bufala

P.S. Esempio di manuale (pagina 8) https://www.r-m.de/media/filer_publ...cc65/rum_ba_bosch_2017_it_160720_download.pdf

• Like
Reactions: eagerly

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Travisato è impossibile.....l’italiano per fortuna lo capisco....;)
Ovviamente non consigliava di fare guadi a go go, né di immergere abitualmente il motore in acqua.....

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Travisato è impossibile.....l’italiano per fortuna lo capisco....;)
Ovviamente non consigliava di fare guadi a go go, né di immergere abitualmente il motore in acqua.....
Allora mettila così: un guado è forse paragonabile ad uno spruzzo d'acqua proveniente da qualsiasi direzione (IPx4) ... e fare un guado non vuol dire rimanere fermi nell'acqua col motore in ammollo.
E sostenere che il Bosch sopporta immersioni è dir falsità

• Like
Reactions: Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Un guado con acqua fino al movimento centrale è un’immersione in acqua a tutti gli effetti.....limitata nel tempo ma sempre immersione è......anzi con il moto propulsivo in avanti probabilmente si crea anche un po’ di pressione in più rispetto alla semplice immersione “statica”....
Poi oh, il tecnico Bosch è lui, non io.....:D

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io riporto semplicemente quello che ci ha detto il relatore Bosch....
Non sono un esperto e mi limito a riportare quanto detto da chi lavora per Bosch....

Lungi da me usare l’idro comunque.....e anche di guadi non mi è mai capitato di doverne fare....

Credo che dovresti convenire che sostenere che
puoi immergere il motore in acqua e non succede nulla......parole di un tecnico Bosch.....
potrebbe essere pericoloso o deleterio per qualsiasi utente che prendesse per buone le tue parole.

Ritieni più affidabili le parole di chicchessia di quanto indicato sul manuale di servizio Bosch?

verba volant, scripta manent......

• Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ieri sera ero ad un incontro tenuto da un responsabile di Bosch Italia, e fra le varie cose che ci ha spiegato, ha rimarcato il fatto che, la stragrande maggioranza dei problemi avuti dai motori sono dovuti ai lavaggi con idropulitrice. Ha ribadito che bisogna lavarla con spugna e secchio, e poi, se si vuole risciacquare con il tubo dell'acqua, farlo dall'alto verso il basso (come la pioggia in pratica), mai lateralmente.
Se non lo avete visto, guardatevi il video, il responsabile Bosch è quello che spiega come lavarla.
Beh che vuoi che sia un lavorino facile facile specialmente per uno che vive in un bell appartamento e che ha i minuti contati per rientro al lavoro.
W il noleggio

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Se non lo avete visto, guardatevi il video, il responsabile Bosch è quello che spiega come lavarla.

Bel video....pero' lui fa vedere come si lava una bici già pulita...se lavo la mia così con la spugna con tutta la terra che è attaccata la rigo tutta... ATTENZIONE per idropulitrice io intendo non quella per la macchina a getto fortissimo...ma a getto morbido a freddo e a distanza ....senza spruzzare sui componenti a rischio ( contatti-cortechi-cuscinetti ecc.ecc.) ....ma voi non la sporcare mai così? 8 volte su 10
vengo a casa con le bici cosi...
Vedi l'allegato 3154 Vedi l'allegato 3155 Vedi l'allegato 3156

Prima di prendere l'idropulitrice ho provato a lavarla con la canna dall'acqua ma non riuscivo a lavarla bene ...mi ci volevano 3 ore...ora in 1/2 ora è pulitissima.
Grande Vicma!sono d accordo.
Hai avuto mai problemi al motore con l idro?

• Like
Reactions: vicma56

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Il come scrivi "tizio Bosch" s'intende di elettricità o d'idrodinamica?
No tanto per capire......., conosce la differenza tra portata e pressione?
Con tutto il rispetto per quanto sostiene, se ammette che un getto da 50 bar possa fessurare la plastica di rivestimento del motore, "sic et simpliciter", la mia prossima e.bike avrà un altra marca di motore, magari quelle stesse che ne esaltano, nei promo, proprio l'impermeabilità!

Personalmente con le muscolari sono entrato a mollo in ogni dove e pulite sempre con l'idro-pulitrice.
Con l'attuale e.mtb (Bosch) sono a 3000 e rotti km. e sempre lavata con l'idro-pulitrice (fai conto 250/300 volte), con le dovute precauzioni (espresse in precedenza).
Ora se dovessi pulire la bike con i "guanti bianchi", considerato che non posso ritornare alla muscolare, mi darei ad altro sport, magari subacqueo dove mi certificano la resistenza all'acqua........

Comunque...... Cent co, cent crap, dusent..... occh! :grinning:;)
Grazie di esistere!