GIUIO10
Ebiker celestialis
Questo è il succo di tutte le chiacchiere: quanti casi come questo si sono verificati?...Riguardo quello che dici del motore, oltre a quanto già detto in precedenza, c'è da dire che è il primo caso di cui se ne abbia conoscenza; quindi è realistico pensare che si sia trattato di un caso limite, ovvero di un uso particolarmente esasperato (peso del biker, rapporti lunghi, assistenze elevate), unitamente ad una scarsa manutenzione e/o attenzione: non accorgersi che pedali con la corona lasca..... te lo raccomando....
Poi dire "Non ha assolutamente senso....." mi sembra un pò un'affermazione da "bar Sport".......![]()
Qualsiasi sistema meccanico che non lavora nelle condizioni di progetto (leggi ghiera allentata, nel caso in questione), può subire il collasso. Per questo esiste la manutenzione ordinaria, magari da farsi con adeguate attrezzature e competenza...
Meccanicamente parlando, quel pignone deve essere rigorosamente in acciaio, e anche buono! Sono d’accordo sul fatto che non sia particolarmente curato nella costruzione, le scanalature di ingaggio sono arrotondate e quindi offrono minor base di appoggio. Certo che l’albero potrebbe essere di acciaio, ma se non è necessario, perché aumentare i costi e i pesi?