pacio62
Ebiker pedalantibus
- 3 Settembre 2017
- 168
- 36
- 28
- 63
- Bici
- T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Pacio e Paperink
Se volete fare un super lavoro potreste montare questo pacco pignone 11/46 a
10 v, poi dovrà diventare a 9v, con questa sequenza:
12-15-18-21-24-28-34-40-46
E sufficiente togliere 11-13 e mettere il 12 .
In realtsi e una buona idea, pero io o su una cassetta a 8 rapporti e ho spostato il secondo (metto una foto) e si farebbe comodo il 46 ma poi con questa cassetta il mio sram e compatibile? Vedi l'allegato 7172
I miei montati sulla mia bici li ho fatti io, li uso da più di due anni allora il 46 denti non esisteva,( pensa ho fatto anche un 52 denti è non l'ho ancora provato) oggi la Sunrace fa quella cassetta tutta in acciaio che risulta essere ottima per ebike, se vuoi puoi farla anche a 8v praticamente useresti solamente il :Grazie Fantasma asx ,
Si è un'idea che stavo valutando .... Se il pacco pignoni è quello che monti sulla tua è veramente "imponente" !!!
Ma se attualmente uso un 11-36 originale XT , il deragliatore posteriore sarà in grado di "gestire " i rapporti corti con quelle dentature?
La catena poi dovrà essere allungata... (infatti io ho dovuto accorciarla di qualche maglia..........)
scusate la mia ignoranza ma la mia cultura in fatto di meccanica ciclistica si sta creando in questi ultimi mesi.......
Dove hai comprato la cassetta x curiosità??
Se è gabbia lunga dovrebbe farcelasi e una buona idea, pero io o su una cassetta a 8 rapporti e ho spostato il secondo (metto una foto) e si farebbe comodo il 46 ma poi con questa cassetta il mio sram e compatibile? Vedi l'allegato 7172
Mi spiace questo non va bene.
grazieciao , ho appena rigirato il link a toto77![]()
Scusa ma non sono d'accordo,Io ho l'allineamento sul. 2° rapporto di 9 (il 12T) corona normale nemmeno narrow wide, guida-catena, in 2500 km mai un problema, e di strada col pignone più grande, prima 36, ora 40, ne ha fatta tanta.
Non fasciatevi la testa per niente, la linea catena storta si può gestire senza fare accrocchi improbabili
Inviato utilizzando Tapatalk
Il fatto che hai rotto 2 catene mi fà pensare che più che la linea il problema sia la lunghezza della catena insufficente, io sulla mia enduro montavo un NX1 sram a 11V ed era perfetto, mai sbagliato una cambiata sotto sforzo e mai un problema e peso 100Kg..... con 11V hai sempre il pignone ottimale in qualunque salita a mio modo di vedere le cose.... decisamente meno con 8/9.Scusa ma non sono d'accordo,
La linea catena è fondamentale, se fai enduro come faccio io, ho rotto due catene in salite molto ripide, per cui se si usa su ciclabili potrebbe andare bene altrimenti la mia esperienza mi costringe a risolvere questo problema.
Poi,
avere 8/9 rapporti secondo me su bici elettriche è fondamentale, perché con una cassetta normale il salto dal 24 in poi è di 4 denti cosa che ti costringe a continui cambi per trovare la giusta pedalata.
Con la nuova cassetta sono 6 denti di differenza che a parer mio è la migliore combinazione.
SRAM ha fatto l'Ex8 con 8 denti di differenza che ho testato più volte ma sinceramente per me sono un po' troppi, o troppo leggero o troppo faticoso.
Ovviamente sto parlando per salite lunghe dove il consumo della batteria e fondamentale per non rimanere a secco.
E la mia personale opinione.
Scusa la domanda fantasma, ma per una cambiata precisa tieni cambio 10V limitandone l'escursione o puoi usare anche un cambio 9V? Per la catena credo che in ogni caso devi tenere la 10V (kmc x10e), corretto?Pacio e Paperink
Se volete fare un super lavoro potreste montare questo pacco pignone 11/46 a
10 v, poi dovrà diventare a 9v, con questa sequenza:
12-15-18-21-24-28-34-40-46
E sufficiente togliere 11-13 e mettere il 12 .
Ciao NicPe,Scusa la domanda fantasma, ma per una cambiata precisa tieni cambio 10V limitandone l'escursione o puoi usare anche un cambio 9V? Per la catena credo che in ogni caso devi tenere la 10V (kmc x10e), corretto?
Si, effettivamente può essere giusto o sbagliato perchè dipende da dove fissi il sensore e magnete:
- se lo metti alle leve il sensore è NC e resta aperto quando le leve sono a riposo, quindi quando il magnete è vicino; quando tiri la leva per frenare il magnete si allontana e si chiude il circuito
- se lo metti sui freni allora il sensore è NA e il magnete è distante, tirando i freni si avvicina il magnete e fa chiudere il circuito.
Io sto aspettando dei sensori reed NC che ho preso su ebay (5 a 8 euro spediti) e farò il cablaggio usando il primo dei due sistemi che ho indicato sopra tramite cavetti dupont sulle leve con magnete.
https://www.ebay.it/itm/contatto-re...086772?hash=item2cc8014274:g:frIAAOSwSRlZ4kzE
Posterò qualcosa a lavoro finito...
ciao
Thineight
Ciao NicPe,
per il cambio vanno bene entrambi, per la catena meglio se usi la 10v, cmq va bene anche la 9V,
ti spiego,
la differenza tra 9v e 10v è solamente dato dallo spessore del distanziale che nel 10 misura 2.35mm, nel 9 è 2,45mm, poi lo spessore dei pignoni è irrisorio tradotto in mm è 0,15 di differenza.
La cambiata perfetta la fà la posizione del cambio posteriore tra la distanza del pignone più grande( 46T ) e la rotella del cambio, va regolata alla distanza giusta.
Se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao
Pacio,Su un sito vendono questa sunrace 8V 11/40 compatibile sram dovrebbe andare bene con lo sram X3 qualcuno la provata?
Vedi l'allegato 7292
Ciao,Ciao fantasma,
ti ho scritto un messaggio nel privato con una foto della gabbia .... quando hai la possibilità ci dai un'occhiata per favore?
Grazie!