Pro-M
Pedivelle da 135 mm : anche oggi un' altro amico mi ha detto che fa più fatica con le 135 mm ma poi controllando il suo Avinox scopro che il setting è molto basso e non allineato con il mio . Ora è...
Infatti non ha sensoAccorci le pedivelle = Aumenti la potenza del motore
Incredibile...
La cosa che mi fa più ridere è che gliel'hanno pure spiegato ma solo a titolo accademico, ma lui continua a negareAccorci le pedivelle = Aumenti la potenza del motore
Incredibile...
L'end game saranno pedivelle fisse e manopola del gasInfatti non ha senso
Perché se si continua su questa strada finisce che batterie da 1000 o più durano il tanto per fare 15km
avevo visto anch'io il post, io penso che per avere un'idea precisa bisognerebbe avere la possibilità di provarle e magari sui trail che si fanno abitualmente.![]()
Pro-M
Pedivelle da 135 mm : anche oggi un' altro amico mi ha detto che fa più fatica con le 135 mm ma poi controllando il suo Avinox scopro che il setting è molto basso e non allineato con il mio . Ora è...www.facebook.com
Ah beh, io sono un grandissimo sponsor delle pedivelle corteavevo visto anch'io il post, io penso che per avere un'idea precisa bisognerebbe avere la possibilità di provarle e magari sui trail che si fanno abitualmente.
A livello teorico condivido il discorso pedivella più corta = minor leva ma ci sono altre variabili da valutare: per esempio con la pedivella più corta come si comporta la cadenza? Resta costante, aumenta o diminuisce? a seconda della precedente variazione come variano i consumi? Immagino che con una cadenza maggiore i consumi tendano a ridursi a parità di altre condizioni (avrei voluto mettere il sottolineato al posto del grassetto ma non lo trovo)
Invece penso, sarebbe bello comunque averne conferma, che pedivella più corta su salita tecnica eviti pesate per terra per cui una ascesa più fluida e costante.
Infine giusto una considerazione sui post di Pro-M: diversi mi piacciono non lo nego ma va comunque ricordato che oltre ad essere un grande appassionato è un ottimo venditore. Personalmente avevo chiesto info riguardo a dei dischi freno per la mia Levo, mi passarono l'officina e mi fornirono diversi chiarimenti molto approfonditi.
È come seguire Salvini. Ti fa incazzare ma ogni tanto scrive la vaccata che fa ridere.la cosa più incredibile di tutto ciò è che esiste qualcuno che segue Pro-M.
Grazie per il riscontro: resta da capire se l'aumento della cadenza comporti un aggravio di consumi e/o di fatica per il rider.Ah beh, io sono un grandissimo sponsor delle pedivelle corte
Passato da 165 a 155 e non tornerei mai indietro
Sull'efficienza di pedalata non si perde troppo perchè si compensa con con qualche rpm di candenza in più
E il guadagno in zappate risparmiate in UH e stabilità in DH è concreto
Ovvio che andare a estremizzare fino a 135 la perdita di efficienza in pedalata non è più trascurabile
Al netto che si valorizzano ulteriormente i vantaggi che ho scritto sopra, si parla della classica coperta corta da coprire con una maggior assistenza del motore
Grazie per il riscontro: resta da capire se l'aumento della cadenza comporti un aggravio di consumi e/o di fatica per il rider.
Giusto per scrivere due cose ieri sera ho preso la Cube Toruing muscolare e fatto un giro intorno a casa, ora sono diversi gironi che quando posso faccio anche oltre 30 km (salite, pianure e discesa) per allenarmi ed ho notato che ho ripreso ad avere una gamba più potente, tanto è vero che sulle salite fino al 6/7% salgo con la corona centrale (fantastico il cambio con la tripla davanti, funziona sempre senza tante Musse!) mi piace pedalare con le corone più grosse davanti e mi pare di avere una pedalata più produttiva, non ho modo di misurare la cadenza ma mi pare inferiore rispetto a quando pedalo più agile(. Bene a fine giro ho controllato su Strada ed ho riscontrato che i tempi sono superiori mentre mi immaginavo di aver fatto più veloce.
Da ciò mi vien da pensare che una cadenza superiore sia più efficiente per cui non sono tanto convinto che pedivella corta (se adegui la cadenza) sia automaticamente aumento di consumi.
Mi piacerebbe avere pareri a riguardo.
I motori di Ebike lavorano su un sensore di coppia, riducendo la lunghezza della pedivella, riduciamo il braccio di leva, quindi il motore pecepirà a parità di cadenza e forza applicata una diminuzione di coppia e quindi erogherà meno potenza.Da ciò mi vien da pensare che una cadenza superiore sia più efficiente per cui non sono tanto convinto che pedivella corta (se adegui la cadenza) sia automaticamente aumento di consumi.
Mi piacerebbe avere pareri a riguardo.
| Pedivella | Potenza letta |
|---|---|
| 170 mm | ≈ 140 W |
| 150 mm | ≈ 123 W |