Rottura telaio Orbea Wild e odissea con la garanzia legale

MaxGuscio

Ebiker novello
27 Aprile 2019
12
28
13
Roure
Visita Sito
Bici
Unno Mith
A me capitò un problema al telaio dove non si riusciva a capire con certezza se era una crepa oppure no con Mondraker quando il distributore era ancora Bonandrini. Bonandrini fu un vero signore, mi mandó a ritirare la bici dal corriere (io dovetti solo inscatolarla), e una decina di giorni dopo avevo la bici tutta rimontata con il triangolo anteriore nuovo. Avevo solo mandato le foto del problema a Dsb. Purtroppo non sempre va così, ad un mio amico la Evil fece pagare un prezzo ridotto per la sostituzione del carro crepato (nessuna botta, ce ne eravamo accorti per caso). Credo che in questi casi la figura del rivenditore sia quella fondamentale.
 
  • Like
Reactions: giust and gil46

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Cercherò di essere più chiaro possibile.

1. La crepa parte dal bordo del foro della forcella (coperto in foto dalla serie sterzo/spacer)
2. La piccola V che vedete in questo punto sulla pellicola protettiva è la dima per centrarla era già presente prima del problema. Ovviamente la crepa è sotto la protezione
3. In questo punto se sì smonta lo schermino Bosch la crepa continua sotto di esso nel incavo di appoggio dello stesso fino a fuoriuscire e tornare sul triangolo in posizione visibile
4. La crepa termina in questo punto, dopo circa 7/8 cm
 

Allegati

  • PXL_20260617_171218686.PORTRAIT.ORIGINAL~2.jpg
    PXL_20260617_171218686.PORTRAIT.ORIGINAL~2.jpg
    222,1 KB · Visite: 147
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Cercherò di essere più chiaro possibile.

1. La crepa parte dal bordo del foro della forcella (coperto in foto dalla serie sterzo/spacer)
2. La piccola V che vedete in questo punto sulla pellicola protettiva è la dima per centrarla era già presente prima del problema. Ovviamente la crepa è sotto la protezione
3. In questo punto se sì smonta lo schermino Bosch la crepa continua sotto di esso nel incavo di appoggio dello stesso fino a fuoriuscire e tornare sul triangolo in posizione visibile
4. La crepa termina in questo punto, dopo circa 7/8 cm
Per me, ma non ho certezza assoluta, si tratta di una crepa dello strato superficiale, di verniciatura insomma. La linea e’ molto sottile ed uniforme, parte dalla serie sterzo dove si concentrano gli sforzi,e li e’ piu’ profonda, fino a “svanire” vicino al punto 4, sempre piu’ superficiale). Non si vedono disallineamenti, rigonfiamenti e/o fibre esposte del carbonio. Non vedo deformazioni dello strato sottostante. E la crepa mi sembra non sia profonda oltrevernice (cioe’ non sembra arrivare al telaio)….Picchiettando li si notano suoni differenti (se ci fosse una rottura del telaio) o uniformi?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.627
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Cercherò di essere più chiaro possibile.

1. La crepa parte dal bordo del foro della forcella (coperto in foto dalla serie sterzo/spacer)
2. La piccola V che vedete in questo punto sulla pellicola protettiva è la dima per centrarla era già presente prima del problema. Ovviamente la crepa è sotto la protezione
3. In questo punto se sì smonta lo schermino Bosch la crepa continua sotto di esso nel incavo di appoggio dello stesso fino a fuoriuscire e tornare sul triangolo in posizione visibile
4. La crepa termina in questo punto, dopo circa 7/8 cm
Azz, se non è una crepa quella...
Adesso voglio azzardare una cosa, non è che per caso il meccanico ti ha cambiato forcella o comunque fatto qualche intervento sulla serie sterzo e ha fatto la cappellata di stringerla a morte, facendo lui il danno?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Cercherò di essere più chiaro possibile.

1. La crepa parte dal bordo del foro della forcella (coperto in foto dalla serie sterzo/spacer)
2. La piccola V che vedete in questo punto sulla pellicola protettiva è la dima per centrarla era già presente prima del problema. Ovviamente la crepa è sotto la protezione
3. In questo punto se sì smonta lo schermino Bosch la crepa continua sotto di esso nel incavo di appoggio dello stesso fino a fuoriuscire e tornare sul triangolo in posizione visibile
4. La crepa termina in questo punto, dopo circa 7/8 cm
Strano che la crepa prosegua anche nella cornice del display.
Comunque io smonterei tutto e manderei su il telaio, cosa che penso debba fare il rivenditore.
 
  • Like
Reactions: MarpaEL

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Strano che la crepa prosegua anche nella cornice del display.
Comunque io smonterei tutto e manderei su il telaio, cosa che penso debba fare il rivenditore.
Esatto il fatto che prosegua anche in zona display ha rafforzato la convinzione che si tratti di vernice piu’ che di telaio. Nulla toglie che si, va fatto vedere e se in garanzia risolto.
 

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
688
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Secondo me ehhh....la vernice crepata è perché il telaio sotto in quell'esatto punto le sollecitazioni hanno trovato il talone d'Achille di quel telaio..... è il telaio che ha ceduto la vernice crepata è la sua conseguenza.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.627
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Esatto il fatto che prosegua anche in zona display ha rafforzato la convinzione che si tratti di vernice piu’ che di telaio. Nulla toglie che si, va fatto vedere e se in garanzia risolto.
Io direi l'esatto contrario, che avendo una continuazione anche dopo lo slot per il display si è proprio aperto il telaio, ma ovviamente siamo nella sfera delle ipotesi.
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Io direi l'esatto contrario, che avendo una continuazione anche dopo lo slot per il display si è proprio aperto il telaio, ma ovviamente siamo nella sfera delle ipotesi.
Si esatto io ho ipotizzato una situazione, ma potrei sbagliarmi. Di sicuro tra serie sterzo e vano display che giocoforza indebolisce, sono zone molto sollecitate. Ma se e’ un prodotto di un certo tipo, la rottura deve essere l’eccezione e non la regola. Eccezione che comunque va gestita e risolta dal venditore. Qui il venditore, dal racconto della vicenda, non mi sembra che si sia attivato a dovere.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.627
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Qui il venditore, dal racconto della vicenda, non mi sembra che si sia attivato a dovere.
E proprio per questo ho ipotizzato che potesse centrare qualcosa, e nella paura di fare una figuraccia oltre che pagare di tasca sua sta accampando storie.
Giusto a titolo di cronaca, un mio collega che corre in BDC mi ha raccontato di un suo compagno di squadra che ha portato la sua bdc Sworks presso un meccanico "rinomato", questo gli ha stretto la serie sterzo al punto che gli ha aperto in due il tubo sterzo...
Morale, bici da buttare.
 
  • Like
Reactions: skaas

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.455
1.903
113
Lombardia
Visita Sito
ma perché non:

1) togli la pellicola
2) togli il controller (1 vite)
3) ispezioni e tocchi il telaio nella parte sottostante, quella interrna.
4) mandi le foto ben fatte al rivenditore ed Orbea?

il problema della non chiarezza della risposta é causato anche dalla non chiarezza della situazione.
 

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao, ma scusa, dopo pochi giorni che hai comprato una bici nuova, di un certo prezzo presumo, ti hanno detto che quella crepa è del telaio e non ti hanno proposto di controllare la bici in azienda?
 

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
201
195
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Se ho capito ben Mi sembra strano che il rivenditore non abbia fatto una verifica dettagliata smontando e pulendo tutto . Detto questo in un post hai scritto Orbea servizio clienti. Ci ha parlato tu o il rivenditore.? Se ci hai parlato tu devi insistere , se invece lo ha fatto il rivenditore contattali direttamente telefonicamente e poi gli mandi una mail dettagliata , le garanzie , alcuni rivenditori (non solo di bici) le vedono come un problema che fa perdere tempo . Se Orbea è una casa seria sono sicuro che interverrà
 

Blaststiff

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2021
153
80
28
60
Imola
Visita Sito
Bici
Orbea Rise SL M10 420kWh 2025 - Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
...

Il rivenditore al quale ti sei rivolto è quello che ti ha venduto la bici? Se sì, è lui che risponde per la garanzia, qualunque sia la causa della crepa (escludendo, ovviamente, che sia stato un urto, visto quello che scrivi).
A questo non hai ancora risposto.
Se l'hai comprata da un rivenditore, è lui che deve rispondere e a te non deve importare cosa si dicono con Orbea.
Lui deve ritirare la bici e restituirtela a posto. Fine della storia.

Se invece l'hai comprata online, è comprensibile la titubanza di un rivenditore tirato in mezzo, che non ha guadagnato dalla vendita...

Detto ciò, io non avrei dubbi a fargliela smontare e spedire in Orbea. Per me quella è una crepa.
 

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.455
1.903
113
Lombardia
Visita Sito
1781767383713.png

Una domanda:
Quel telaio, se è in carbonio della serie M, ha una sede della TCU che lo identifica come un model year 2024. Come fa ad essere che la stai usando da pochi giorni?
Oppure si tratta del modello in alluminio, della serie H del 2025/2026?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello