Aiuto! Ho fatto una cazz*%#¥ta con il raschiapolvere della Lyric

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
122
225
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
premessa: faccio la manutenzione da solo e normalmente mi costa più che andare dal meccanico per i guai che combino (ma mi diverto molto)

l’ultima è questa: manutenzione dell 50h alla Lyrik Ultimate. Smonto i foderi, svuoto l’olio e pulisco l’interno con un straccio infilandolo dentro con un tubo in pvc acquistato apposta. Nel togliere lo straccio mi accorgo con orrore che si è portato via la molla elastica interna del raschiapolvere. Per intenderci (l’ho scoperto dopo) il raschiapolvere ha una molla elastica esterna e interna, diabolicamente infilata sotto un flangia che aderisce al fodero interno. La molla è coperta da un labbro che, togliendo lo straccio si è alzato lasciandola venire fuori. Ho provato a rimetterla per circa un’ora ed mezza ricorrenza a qualsiasi tecnica compreso l’appello di tutti i santi e anche il loro capo. Ma niente.
Disperato, ho rimontato tutto senza la molla che stringe il raschiapolvere all’interno. Non posso andare dal meccanico perché ora sono all’estero, torno venerdì e nel weekend ho un corso di guida!
Domande per i più esperti o chi c’è già passato:
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.761
4.989
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Qui qualcuno ti sapra’ aiutare, anche se io per tempo che mai ho vado sempre dal mecca, o suspensionista , tipo dropper lab o vorrei provare rt suspension….tu dove la porti?

altra cosa …con chi lo fai il corso?

scusami se ti ho risposto con due domande :p :joy: Ma siamo della zona …
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.628
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
premessa: faccio la manutenzione da solo e normalmente mi costa più che andare dal meccanico per i guai che combino (ma mi diverto molto)

l’ultima è questa: manutenzione dell 50h alla Lyrik Ultimate. Smonto i foderi, svuoto l’olio e pulisco l’interno con un straccio infilandolo dentro con un tubo in pvc acquistato apposta. Nel togliere lo straccio mi accorgo con orrore che si è portato via la molla elastica interna del raschiapolvere. Per intenderci (l’ho scoperto dopo) il raschiapolvere ha una molla elastica esterna e interna, diabolicamente infilata sotto un flangia che aderisce al fodero interno. La molla è coperta da un labbro che, togliendo lo straccio si è alzato lasciandola venire fuori. Ho provato a rimetterla per circa un’ora ed mezza ricorrenza a qualsiasi tecnica compreso l’appello di tutti i santi e anche il loro capo. Ma niente.
Disperato, ho rimontato tutto senza la molla che stringe il raschiapolvere all’interno. Non posso andare dal meccanico perché ora sono all’estero, torno venerdì e nel weekend ho un corso di guida!
Domande per i più esperti o chi c’è già passato:
Al massimo metti uno o due ml di olio in più per compensare eventuali trafilaggi e vai tranquillo, quando torni a casa cambi tutto il parapolvere con calma.
 

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
122
225
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Qui qualcuno ti sapra’ aiutare, anche se io per tempo che mai ho vado sempre dal mecca, o suspensionista , tipo dropper lab o vorrei provare rt suspension….tu dove la porti?

altra cosa …con chi lo fai il corso?

scusami se ti ho risposto con due domande :p :joy: Ma siamo della zona …
Non le ho mai portate da nessuna parte e ho sempre fatto io. Adesso vorrei fare le cose fatte meglio e ho visto che c’è a Seregno RT suspension (https://rtsuspension.it/) che fa Fox Rockshox e Suntur. Proverei lì per la manutenzione ordinaria

Mentre per il corso, vado a Pila (Aosta) con Raida come mangi RCM. Quasi casualmente mi hanno contattata to e mi sono convinto a farlo. Ho una casetta in affitto lì vicino, venerdì vado e faccio sabato e domenica al bike park di Pila. Vediamo come é, non ho idea. Devo dire che non mi dispiacerebbe anche trovare qualcosa di più vicino in zona, anche per fare qualche lezione individuale. Io esco quasi sempre da solo, ho imparato tutto per conto mio e sicuramente sono mediamente pippa con un sacco di cose da aggiustare
 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
771
776
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
premessa: faccio la manutenzione da solo e normalmente mi costa più che andare dal meccanico per i guai che combino (ma mi diverto molto)

l’ultima è questa: manutenzione dell 50h alla Lyrik Ultimate. Smonto i foderi, svuoto l’olio e pulisco l’interno con un straccio infilandolo dentro con un tubo in pvc acquistato apposta. Nel togliere lo straccio mi accorgo con orrore che si è portato via la molla elastica interna del raschiapolvere. Per intenderci (l’ho scoperto dopo) il raschiapolvere ha una molla elastica esterna e interna, diabolicamente infilata sotto un flangia che aderisce al fodero interno. La molla è coperta da un labbro che, togliendo lo straccio si è alzato lasciandola venire fuori. Ho provato a rimetterla per circa un’ora ed mezza ricorrenza a qualsiasi tecnica compreso l’appello di tutti i santi e anche il loro capo. Ma niente.
Disperato, ho rimontato tutto senza la molla che stringe il raschiapolvere all’interno. Non posso andare dal meccanico perché ora sono all’estero, torno venerdì e nel weekend ho un corso di guida!
Domande per i più esperti o chi c’è già passato:
Gli anelli a molla delle tenute hanno un effetto abbastanza limitato sul funzionamento (fanno una pressione veramente leggera quando sono in sede)
Come detto da @skaas rimonta senza anello, fatti il weekend (anche 2 serenamente) intanto ti procuri 2 tenute nuove e le sostituisci quando hai tempo
 
  • Like
Reactions: Freesby and yeti

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
122
225
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Mi sono accorto che accidentalmente ho tagliato il mio posto, evidentemente scrivo troppo. Una domanda però in particolare: ma se rimuovi un parapolvere posso reinstallarlo o una volta tolto non entra più? Perché la forcella ha solo pochi mesi e 700km, non avessi fatto la cazzata non sarebbero da cambiare
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.628
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Mi sono accorto che accidentalmente ho tagliato il mio posto, evidentemente scrivo troppo. Una domanda però in particolare: ma se rimuovi un parapolvere posso reinstallarlo o una volta tolto non entra più? Perché la forcella ha solo pochi mesi e 700km, non avessi fatto la cazzata non sarebbero da cambiare
Difficile toglierlo senza rovinarlo, puoi sempre cambiare solo quello incriminato e lasciare l'altro di scorta.
 

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Mi sono accorto che accidentalmente ho tagliato il mio posto, evidentemente scrivo troppo. Una domanda però in particolare: ma se rimuovi un parapolvere posso reinstallarlo o una volta tolto non entra più? Perché la forcella ha solo pochi mesi e 700km, non avessi fatto la cazzata non sarebbero da cambiare
Se riesci ad essere abbastanza delicato puoi anche non cambiarlo.. magari x rimuoverlo usa una leva cacciagomme in plastica o cmq qualcosa di simile evitando attrezzi in metallo che possono tagliare il labbro interno.. sull'esterno avendo molte "gobbette" di gomma (denominate x7) anche se ne rovini una farà tenuta ugualmente.. te lo dico xke lavoro come manutentore meccanico in una fabbrica dove stampiamo cortechi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yeti and AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.995
8.303
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
devi togliere gli steli, poi con un cacciagomme o una chiave a forchetta avvolta in uno straccio togli il parapolvere.
se stai attento non rovini nulla. però prima togli la molletta estena che rischi di schiacciarla.
1781594563456.png
qua non l'hanno tolta perchè buttano via tutto dopo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yeti and AlfreDoss

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
vorrei provare rt suspension….tu dove la porti?

c’è a Seregno RT suspension (https://rtsuspension.it/) che fa Fox Rockshox e Suntur. Proverei lì per la manutenzione ordinaria.
Ci sono appena stato per il "restauro" di un Cane Creek DB coil CS trovato a poco. Conosco personalmente uno dei meccanici da cui mi servivo da tempo, adesso che sono a Seregno e fanno orari compatibili sono tornato. Senza dare nomi da Power Ranger alle lavorazioni usano componenti e lubrificanti originali senza inventarsi nulla con competenza e professionalità allo stesso prezzo dei Power Ranger.
Se siete in zona li consiglio vivamente!
 
  • Like
Reactions: yeti and skaas

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
devi togliere gli steli, poi con un cacciagomme o una chiave a forchetta avvolta in uno straccio togli il parapolvere.
se stai attento non rovini nulla. però prima togli la molletta estena che rischi di schiacciarla.
Vedi l'allegato 87152
qua non l'hanno tolta perchè buttano via tutto dopo.
Poi però serve l'attrezzo per installare quello nuovo.
 
  • Like
Reactions: yeti

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.628
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ci sono appena stato per il "restauro" di un Cane Creek DB coil CS trovato a poco. Conosco personalmente uno dei meccanici da cui mi servivo da tempo, adesso che sono a Seregno e fanno orari compatibili sono tornato. Senza dare nomi da Power Ranger alle lavorazioni usano componenti e lubrificanti originali senza inventarsi nulla con competenza e professionalità allo stesso prezzo dei Power Ranger.
Se siete in zona li consiglio vivamente!
Puoi approfondire sta storia dei Power ranger, che sono curioso? :p
Anche in privato se non vuoi fare nomi pubblicamente.
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Puoi approfondire sta storia dei Power ranger, che sono curioso? :p
Anche in privato se non vuoi fare nomi pubblicamente.
Parlo di FRB di cui mi sono servito l'anno scorso del quale tutto sommato ho apprezzato solo il prezzo. Ecco, se dovete per forza spedire a qualcuno, con loro le spese di spedizione sono comprese, non è poco.
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, come deve essere sempre, ma nel MIO caso niente di particolare, anzi, forcella presa usata, senza storico, è tornata che la preferivo prima. Probabilmente non trattando il marchio, quindi poca esperienza, il risultato non mi ha colpito.
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.172
16.782
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Parlo di FRB di cui mi sono servito l'anno scorso del quale tutto sommato ho apprezzato solo il prezzo. Ecco, se dovete per forza spedire a qualcuno, con loro le spese di spedizione sono comprese, non è poco.
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, come deve essere sempre, ma nel MIO caso niente di particolare, anzi, forcella presa usata, senza storico, è tornata che la preferivo prima. Probabilmente non trattando il marchio, quindi poca esperienza, il risultato non mi ha colpito.
Son soddisfazioni :joy: :joy: :joy: .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.628
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Parlo di FRB di cui mi sono servito l'anno scorso del quale tutto sommato ho apprezzato solo il prezzo. Ecco, se dovete per forza spedire a qualcuno, con loro le spese di spedizione sono comprese, non è poco.
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, come deve essere sempre, ma nel MIO caso niente di particolare, anzi, forcella presa usata, senza storico, è tornata che la preferivo prima. Probabilmente non trattando il marchio, quindi poca esperienza, il risultato non mi ha colpito.
Fortuna che mi faccio tutto in casa e non devo dipendere da nessuno, adesso durante le ferie devo prendermi un pò di tempo per cambiare l'olio anche al Float X, che non ho mai aperto a voglio fare con calma.
 

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.209
1.208
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Parlo di FRB di cui mi sono servito l'anno scorso del quale tutto sommato ho apprezzato solo il prezzo. Ecco, se dovete per forza spedire a qualcuno, con loro le spese di spedizione sono comprese, non è poco.
Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, come deve essere sempre, ma nel MIO caso niente di particolare, anzi, forcella presa usata, senza storico, è tornata che la preferivo prima. Probabilmente non trattando il marchio, quindi poca esperienza, il risultato non mi ha colpito.
io sono al secondo giro da loro e quest'anno risultato ancora migliore dello scorso.
w i power ranger!
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Fortuna che mi faccio tutto in casa e non devo dipendere da nessuno, adesso durante le ferie devo prendermi un pò di tempo per cambiare l'olio anche al Float X, che non ho mai aperto a voglio fare con calma.
Dopo aver infranto anni fa il tabù dei freni mi manca quello delle sospensioni. Penso che farò un corso, magari proprio con RT.
 

Classifica giornaliera dislivello