Meglio l'olio al silicone o al teflon?......

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
378
237
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Forbidden Druid Core
Guarda è semplice. Se oliando gli steli noti benefici significa semplicemente che sei in ritardo con la manutenzione...
A che serve proteggere la gomma dei parapolvere quando stai logorando il resto della forcella facendola lavorare con olio scarso e/o sporco? Sotto i parapolvere ci sono le boccole, anelli di materiale rigido che premono e sfregano contro gli steli e la lacrima di olio che metti da fuori serve a poco li.
Quando tutto funziona, l'olio che serve a lubrificare gli steli arriva dall'interno. I parapolvere/paraolio raschiano via tutto l'eccesso lasciando solo il minimo necessario. Tutto quello che aggiungi tu è unto in eccesso che si accumulerà sul bordino esterno del paraolio assieme a tutta la polvere abrasiva che è riuscito a impastare. :D
certo, assolutamente ragione e capisco il discorso. Resta comunque il fatto che le parti esterne in quanto tali siano soggette ad invecchiamento diverso, fosse solo anche per i detersivi che vengono usati, il sole, l'acqua...
Per quanto riguarda i ritardi di manutenzione, lo siamo sicuramente praticamente tutti. A parte chi si fa la manutenzione da sè e chi corre (pochissimi), vorrei proprio vedere quanti fanno manutenzione una volta all'anno o ogni 50 ore di lavoro :D:D

Comunque stiamo parlando del niente, se tecnici e manuali dicono di non farlo, sicuramente non ha senso e forse fa male.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.628
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Dimentichi però una cosa: i paraoli/parapolvere vengono ingrassati quando fai la revisione della forcella in modo che poi non scorrano mai a secco, dopo poco però questo grasso va via ed a lubrificare rimane solo il velo di olio degli steli che inevitabilmente togli lavando la bici.
Tu dirai che nessuno mai olia gli steli delle forcelle dopo aver lavato la moto ed hai ragione, però credo ci sia anche il fatto che essendo le masse in gioco molto minori in una bicicletta l'effetto frenante del paraolio non lubrificato dopo il lavaggio nella moto non lo senti mentre in una bici si
Sono d'accordo, alla fine quel film di lubrificante che si mette sugli steli non fa altro che fare scorrere meglio il labbro esterno del parapolvere (quello non lubrificato dall'olio interno quindi) sullo stelo esposto, nulla più.
Personalmente ho sempre passato un velo di grasso o olio per sospensioni e subito dopo asciugato per bene con uno straccio pulito o carta, e già passando il dito sullo stelo la differenza è evidente.
Poi ognuno la vede a modo proprio.
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Aggiungo una cosa visto che è stato scritto che a parte chi si fa la manutenzione da se non si rispettano quasi mai gli intervalli per la revisione. Io non sto a contare le ore e c'è anche da dire che non tutte le ore di utilizzo possono essere uguali perché una uscita con salti in una giornata polverosa o fangosa non può essere paragonata ad una giornata di Trail naturale nel sottobosco. Detto questo io sono tra quelli che si fa la manutenzione da se e quello che posso dire è che mai una volta ho scaricato olio contaminato dalle forcelle, in compenso dopo ogni revisione la forcella scorre moooolto meglio e sapete perché? Perché vengono ingrassati i paraoli. Nel motocross leggevo che ci sono tanti che tolgono la molla e li puliscono/reingrassano così senza smontare tutto. Quando ho iniziato con la MTB era argomento piuttosto trattato anche da noi, vedi per esempio anche questo vecchio articolo di un giovane Daniele Naftali (più giovani del resto lo eravamo tutti): https://www.mtb-mag.com/workshop-come-pulire-i-raschiapolvere-senza-smontare-la-forcella/
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
688
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Aggiungo una cosa visto che è stato scritto che a parte chi si fa la manutenzione da se non si rispettano quasi mai gli intervalli per la revisione. Io non sto a contare le ore e c'è anche da dire che non tutte le ore di utilizzo possono essere uguali perché una uscita con salti in una giornata polverosa o fangosa non può essere paragonata ad una giornata di Trail naturale nel sottobosco. Detto questo io sono tra quelli che si fa la manutenzione da se e quello che posso dire è che mai una volta ho scaricato olio contaminato dalle forcelle, in compenso dopo ogni revisione la forcella scorre moooolto meglio e sapete perché? Perché vengono ingrassati i paraoli. Nel motocross leggevo che ci sono tanti che tolgono la molla e li puliscono/reingrassano così senza smontare tutto. Quando ho iniziato con la MTB era argomento piuttosto trattato anche da noi, vedi per esempio anche questo vecchio articolo di un giovane Daniele Naftali (più giovani del resto lo eravamo tutti): https://www.mtb-mag.com/workshop-come-pulire-i-raschiapolvere-senza-smontare-la-forcella/
L'articolo che hai postato è molto interessante peccato che non riesco ad aprire i link delle foto corredate.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.995
8.303
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
301
342
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
io credo che sulla meccanica ci sia poco da pensare e da dire la propria, il paraolio/parapolvere poi è già in un materiale autolubrificante e se servisse lubrificarlo per ottene uno 0,74% in più di scorrevolezza il produttore sarebbe il primo ad evidenziarlo e a scriverlo.
Sull'invecchiamento...in quanti hanno cambiato un parapolvere perchè screpolato dal tempo? A me è sempre successo che perdesse olio il labbro interno (paraolio) molto prima.
Poi per carità se uno vuole lubrificare il telaio col silicone libero di farlo, spero solo che non mi capiti mai di acquistare la sua bici usata.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pietro.68

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
673
401
63
72
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
.
Poi per carità se uno vuole lubrificare il telaio col silicone libero di farlo, spero solo che non mi capiti mai di acquistare la sua bici usata.
Mi spieghi, gentilmente il motivo, dato che il mio bultaco blu 350 dei primi anni 80 è sempre stato lavato, asciugato e trattato con silicone spray e dopo più di quarant'anni non ha ne segni di ossidazione sull acciaio e alluminio e niente screpolature sulle gomme e le plastiche. Non lo uso più, ma a guardarlo sembra ancora affidabile.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.172
16.782
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mi spieghi, gentilmente il motivo, dato che il mio bultaco blu 350 dei primi anni 80 è sempre stato lavato, asciugato e trattato con silicone spray e dopo più di quarant'anni non ha ne segni di ossidazione sull acciaio e alluminio e niente screpolature sulle gomme e le plastiche. Non lo uso più, ma a guardarlo sembra ancora affidabile.
Che spettacolo di moto fig@@@@...blu o rossa?caccia na foto dai.Brakky
 
  • Like
Reactions: Giocody

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
943
882
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
E' un argomento trattato più volte e dove è intervenuto anche Pierluigi, titolare di FRB. Sugli steli usare un qualsivoglia lubrificante non serve a niente e l'abitudine di lasciare la mtb ogni tanto una notte a testa in giù aiuta a lubrificare i parapolvere
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.345
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti...sto finendo la mia boccetta di olio al silicone e mi chiedevo cosa è meglio comprare per oliare il telescopico, la forca e il deragliatore...... secondo voi è meglio l'olio al silicone o quello al teflon?...
Si dice che c'è l'olio al teflon secco che vuol dire?
Grazie per le risposte....
nessuno dei due... per il telescopico apri il collarino pulisci bene e metti grasso per forcelle:



forca ed ammo lasciali perdere e tienili puliti, acqua e sapone adatto a bici. E fai la manutenzione periodica..
 

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
301
342
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
E' un argomento trattato più volte e dove è intervenuto anche Pierluigi, titolare di FRB. Sugli steli usare un qualsivoglia lubrificante non serve a niente e l'abitudine di lasciare la mtb ogni tanto una notte a testa in giù aiuta a lubrificare i parapolvere
purtroppo no, rovesciare la bici al massimo serve per lubrificare la boccola superiore e forse la spugnetta che è sotto al paraolio (che a sua volta è sotto al parapolvere, ammesso che l'olio riesca a passare tra stelo e boccola, cosa di cui ho sempre dubitato); se l'olio arriva a lubrificare il parapolvere vuol dire che il paraolio non fa più tenuta ed è ora di cambiarlo.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.345
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
purtroppo no, rovesciare la bici al massimo serve per lubrificare la boccola superiore e forse la spugnetta che è sotto al paraolio (che a sua volta è sotto al parapolvere, ammesso che l'olio riesca a passare tra stelo e boccola, cosa di cui ho sempre dubitato); se l'olio arriva a lubrificare il parapolvere vuol dire che il paraolio non fa più tenuta ed è ora di cambiarlo.
o vuol dire che hai una forca da poveri tipo una judy silver, recon silver o 35 silver (sostanzialmente la stessa forca con diametri diversi). I paraoli di queste forche sono talmente basilari che l'olio passa allegramente. Di contro sono facilissime da fargli manuntenzione a casa..
 

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
301
342
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
o vuol dire che hai una forca da poveri tipo una judy silver, recon silver o 35 silver (sostanzialmente la stessa forca con diametri diversi). I paraoli di queste forche sono talmente basilari che l'olio passa allegramente. Di contro sono facilissime da fargli manuntenzione a casa..
però scusa se hanno tolleranze così abbondanti non sembrano sboccolate durante l'uso? Non fanno rumore come se la serie sterzo fosse lenta?
 

Classifica giornaliera dislivello