certo, assolutamente ragione e capisco il discorso. Resta comunque il fatto che le parti esterne in quanto tali siano soggette ad invecchiamento diverso, fosse solo anche per i detersivi che vengono usati, il sole, l'acqua...Guarda è semplice. Se oliando gli steli noti benefici significa semplicemente che sei in ritardo con la manutenzione...
A che serve proteggere la gomma dei parapolvere quando stai logorando il resto della forcella facendola lavorare con olio scarso e/o sporco? Sotto i parapolvere ci sono le boccole, anelli di materiale rigido che premono e sfregano contro gli steli e la lacrima di olio che metti da fuori serve a poco li.
Quando tutto funziona, l'olio che serve a lubrificare gli steli arriva dall'interno. I parapolvere/paraolio raschiano via tutto l'eccesso lasciando solo il minimo necessario. Tutto quello che aggiungi tu è unto in eccesso che si accumulerà sul bordino esterno del paraolio assieme a tutta la polvere abrasiva che è riuscito a impastare.![]()
Per quanto riguarda i ritardi di manutenzione, lo siamo sicuramente praticamente tutti. A parte chi si fa la manutenzione da sè e chi corre (pochissimi), vorrei proprio vedere quanti fanno manutenzione una volta all'anno o ogni 50 ore di lavoro
Comunque stiamo parlando del niente, se tecnici e manuali dicono di non farlo, sicuramente non ha senso e forse fa male.