Test Bosch vs. Avinox sui sentieri della Val di Susa

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma guarda, la prossima sarà la mia 4 Emtb in 8 anni, ho cominciato con le batterie da 500, e le ho sempre fatte bastare.
chiaro che dipende anche dalla compagnia con cui si esce, ma per ora, faticando, io riesco sempre a concludere i giri con abbastanza batteria in più degli altri, chiaramente con un passo più tranquillo, ma finché agli altri sta bene..!! Poi ce da dire che magari in discesa sono io ad aspettarli!:p
E la bici più leggera possibile, compatibilmente con destinazione d’uso e affidabilità, e’ sempre stata un mio obbiettivo, figurati che la bdc l’avevo tirata a 5.9 kg, e ci ho fatto 3 Maratona delle Dolomiti oltre a parecchie altre gf.
E comunque sia, a pari geometrie 3 kg in meno li senti, soprattutto se pesi 64 kg!;)
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non tutti apprezzano la filosofia curvy e bello !
Non è questione di celodurismo nel non accettare la bici elettrica, ma piuttosto di non voler rinunciare ad una bella linea anche se c'è motore e batteria .
Secondo me tralasciando il tubone per la batteria cicciotta da 800 ciò che rende piacevole all'occhio una e-bike è principalmente la compattezza nella zona motore piuttosto che il tubo obliquo anoressico.
Su questo secondo me già tante bici con lo shimano avevano delle linee filanti e gradevoli, anzi, lo erano anche con il bosch cx gen4 ma non su tutte perchè se prendi per esempio la mia moterra avevano ruotato il motore per far calare il più possibile verso il basso la batteria. Fosse stato messo dritto sarebbe sicuramente risultato più piacevole alla vista, ma per metterlo dritto o tenevi la batteria più corta o la dovevi alzare fino alla serie sterzo e magari allungando anche la bici
1781040756841.png
 
  • Like
Reactions: gil46

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.098
725
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Secondo me tralasciando il tubone per la batteria cicciotta da 800 ciò che rende piacevole all'occhio una e-bike è principalmente la compattezza nella zona motore piuttosto che il tubo obliquo anoressico.
Su questo secondo me già tante bici con lo shimano avevano delle linee filanti e gradevoli, anzi, lo erano anche con il bosch cx gen4 ma non su tutte perchè se prendi per esempio la mia moterra avevano ruotato il motore per far calare il più possibile verso il basso la batteria. Fosse stato messo dritto sarebbe sicuramente risultato più piacevole alla vista, ma per metterlo dritto o tenevi la batteria più corta o la dovevi alzare fino alla serie sterzo e magari allungando anche la bici
Vedi l'allegato 86996
Però motore ruotato e batteria lunga che parte dal basso aiutano a mantenere il baricentro basso concentrando il peso maggiore vicino al movimento centrale dove dà meno fastidio ; il tubone oltre ad essere sgraziato concentra la massa della batteria in avanti e a volte pure più in alto .
Bosch ha progettato la batteria da 800 wh fregandosene dell'estetica di una EMTB ( già i Krukki non sono proprio dei campioni di design! ) e probabilmente come dice @marco dovranno allinearsi alle esigenze estetiche del mercato .
P.S. esteticamente poi vedere dei telai massicci con davanti una forcellina monopiastra con steli da 35mm o meno non è proprio piacevole .
 

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
34
48
18
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna
Però motore ruotato e batteria lunga che parte dal basso aiutano a mantenere il baricentro basso concentrando il peso maggiore vicino al movimento centrale dove dà meno fastidio ...
Se guardo questa soluzione ...

moustache_game_2025%20(5).jpg


... mille volte meglio la vecchia Lapierre Glp.
Soluzioni del genere non si possono proprio guardare : unamused:
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Se guardo questa soluzione ...

moustache_game_2025%20(5).jpg


... mille volte meglio la vecchia Lapierre Glp.
Soluzioni del genere non si possono proprio guardare : unamused:
A me invece così non dispiace affatto, la trovo decisamente meglio di una come questa...

1781074432270.png

Sul discorso però del tubo ultrasottile io resto dell'idea che su una e-bike non deve essere enorme ma nemmeno troppo sottile (e soprattutto nemmeno tondo perchè il tubo tondo fa veramente troppo OLD alla vista). Concordo invece con Lorenzo che a prescindere dalla componente funzionale, un tubo obliquo corposo si sposa molto meglio con anche una forcella generosa (se poi a doppia piastra è la morte sua)
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Tre pagine a parlare di estetica.... quanto siamo caduti in basso! Peggio dei fighetti bituminari. Evidentemente non ci sono argomentiseri di cui parlare.
No, secondo me invece ha ragione chi guarda anche l'estetica (me compreso) perchè le biciclette non costano due lire e l'occhio vuole la sua parte. Tenuto poi conto che solo in pochissimi riescono a portare questi mezzi davvero al limite, che almeno si possa godere dell'appagamento visivo e non solo quando ci ha le chiappe sulla sella ;)
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.230
6.306
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
No, secondo me invece ha ragione chi guarda anche l'estetica (me compreso) perchè le biciclette non costano due lire e l'occhio vuole la sua parte. Tenuto poi conto che solo in pochissimi riescono a portare questi mezzi davvero al limite, che almeno si possa godere dell'appagamento visivo e non solo quando ci ha le chiappe sulla sella ;)

non farci troppo caso, stai risponendo ad uno che ha 5 range extender accrocchiati su in qualche modo e probabilmente anche la borraccia sul manubrio, oltre agli specchietti.
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
E comunque sia, a pari geometrie 3 kg in meno li senti, soprattutto se pesi 64 kg!;)
[/QUOTE]
3kg ok.. ma io parlavo del kg di differenza tra le 2 batterie x poi magari essere "stretto" quelle 2o3 volte all'anno che mi può servire
Io se proprio dovessi farlo limerei il peso sul resto
Cmq calcola che la mia con batteria da 800 pesa 21.8 con pedali e montata abbastanza base con ruote carbon della giant muscolare che avevo da 1.8kg e magic mary radiale ultrasoft davanti/assegai maxxgrip dietro, volessi spenderci soldi non ci vorrebbe molto a scendere sui 20/20.5
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
E comunque sia, a pari geometrie 3 kg in meno li senti, soprattutto se pesi 64 kg!;)
3kg ok.. ma io parlavo del kg di differenza tra le 2 batterie x poi magari essere "stretto" quelle 2o3 volte all'anno che mi può servire
Io se proprio dovessi farlo limerei il peso sul resto
Cmq calcola che la mia con batteria da 800 pesa 21.8 con pedali e montata abbastanza base con ruote carbon della giant muscolare che avevo da 1.8kg e magic mary radiale ultrasoft davanti/assegai maxxgrip dietro, volessi spenderci soldi non ci vorrebbe molto a scendere sui 20/20.5
[/QUOTE]
Eh il mio obbiettivo sarebbe scendere sotto i 21, 20.5 sarebbe già top, vedremo, ma con la batteria da 800 non credo ci si riuscirebbe, mi pare che nemmeno la Unno ci arrivasse.
Ora con la mia sono a 21.150 con batteria da 625 (in realtà adesso ho cambiato i dischi freno e ho preso un pò di peso), per cui vorrei riuscire ad abbassare ancora un pò, vedremo.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
No, secondo me invece ha ragione chi guarda anche l'estetica (me compreso) perchè le biciclette non costano due lire e l'occhio vuole la sua parte. Tenuto poi conto che solo in pochissimi riescono a portare questi mezzi davvero al limite, che almeno si possa godere dell'appagamento visivo e non solo quando ci ha le chiappe sulla sella ;)
quando ci sei sopra, bravo o somaro non importa, non vedi l'estetica. La vedi solo quando sei seduto al bar a farti una birra con gli amici. L'estetica è un valore aggiunto, ma prima viene la qualità della e-bike.

Poi ognuno ragiona come vuole, ci mancherebbe altro! Nel forum ci dovrebbe essere libertà di opinione, nonostante certi provocatori seriali indegni anche della minima considerazione!
 
Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
quando ci sei sopra, bravo o somaro non importa, non vedi l'estetica. La vedi solo quando sei seduto al bar a farti una birra con gli amici. L'estetica è un valore aggiunto, ma prima viene la qualità della e-bike.
Si ok, vero, però io la bici la guardo anche ferma in box, la guardo nelle foto dei posti in cui sono andato, la guardo ogni volta che la lavo e ci faccio la manutenzione... permetti che un po' mi deve anche appagare la vista?
La moterra di cui prima ho parlato del motore, quando era in negozio mi aveva letteralmente stregato con quel bel colore azzurro metallizzato, eccola qui quando ancora non sapeva che sarebbe diventata la mia!
20240823_170933.jpg

Poi ognuno ragiona come vuole, ci mancherebbe altro! Nel forum ci dovrebbe essere libertà di opinione, nonostante certi provocatori seriali indegni anche della minima considerazione!
Spero non fosse riferito anche a me o_O
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.481
1.744
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
quando ci sei sopra, bravo o somaro non importa, non vedi l'estetica. La vedi solo quando sei seduto al bar a farti una birra con gli amici. L'estetica è un valore aggiunto, ma prima viene la qualità della e-bike.

Poi ognuno ragiona come vuole, ci mancherebbe altro! Nel forum ci dovrebbe essere libertà di opinione, nonostante certi provocatori seriali indegni anche della minima considerazione!
Come già detto dal diretur le geo sono sempre più simili (in base alle destinazioni d'uso), la qualità della componentistica dipende dal prezzo ed è dominata da 2-3 marchi che si trovano su ogni bike.
Le motorizzazione bosch e avinox presentano di base caratteristiche paragonabili e quindi è la gestione li differenzia. Ma non stiamo di sacrificare l'estetica per prendere un motore top o ppure prendere un motore scrauso per l'estetica.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.230
6.306
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Poi ognuno ragiona come vuole, ci mancherebbe altro! Nel forum ci dovrebbe essere libertà di opinione, nonostante certi provocatori seriali indegni anche della minima considerazione!

cioé tu ti senti privo di libertà di opinione, perché io non sono d'accordo con te? Hai una bella lacuna su cosa sia la libertà di opinione, perché se qui non ci fosse i tuoi commenti sarebbero stati cancellati.
 

Classifica giornaliera dislivello