EMTB nuova ed eventuale cambio di batteria: la garanzia decade??

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.260
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
In vista del possibile nuovo acquisto (Orbea Wild 2026/Avinox) ed essendo io un "grammomaniaco", ho cominiciato a prendere in considerazione il cambio di batteria da 800wh che pare monterà di serie, con la più leggera 600wh.
Il problema è che il questa scelta probabilmente Orbea stessa, tramite il suo sistema di personalizzazione MYO, lo consentirà, ma i tempi di consegna della bici si allungherebbero di parecchio (dato ancora non valutabile), per cui stavo pensando di comperare una seconda batteria (la 600 appunto) dal rivenditore che ne avrebbe disponibilità, essendo anche rivenditore AMFLOW.
MA, ecco il dubbio: se monto una batteria AMFLOW che non è stata consegnata da Orbea, la garanzia decade??
ho mandato una mail ad Orbea, la quale mi ha risposto nel giro di un paio d'ore, con la mail che in parte riporto qui sotto.
Come la interpretate voi??
"Per quanto riguarda invece il tuo dubbio sulla batteria e la garanzia, ci tengo a fare molta chiarezza. Per non invalidare la garanzia ufficiale Orbea su qualsiasi componente (incluso il motore), è sempre assolutamente imprescindibile utilizzare componenti originali e approvati direttamente da noi o dal fabbricante di questi componenti (Bosch, Fox, Shimano, ecc.). L'uso di una batteria generica o non certificata da Orbea per quel modello specifico comporterebbe infatti l'annullamento della copertura in caso de problemi. Il mio consiglio, quindi, sarà quello di muoverti sempre attraverso i canali ufficiali Orbea."

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
790
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Innazni tutto ti darei un consiglio di fare un bel respiro e prendere una boccata d'aria che ti vedo troppo agitato. Poi come ti hanno scritto è ovvio che quando un oggetto è in garanzia meno tocchi e meglio è specialmente sul comparto elettrico (pensa ho compratyo un compressore nuovo da 50 litri silenziato e ho sostituito la valvola di scarico condenza con un rubinetto a sfera per comodità, ma quella originale l'ho riposta in cassaforte :joy:, non si sa mai qualora dovessi avere un problemae portarlo in garanzia rimonterei l'oringinale.quello che vuoi fare tunon mi azzerderei visto attaccando la bici al pc ti sgamano in un nanosecondo e poi anche se non c'entra niente con il difetto se vogliono ti lasciano appiedi, poi parliamo achedi un mototre nuovo dove non si sa l'assistenza se sia buona o meno.
Poi ti posso chiedere una couriosità: come fai, ma ho visto anche altri a comprare una bici che neanche sai come sarà fatta, che cosa monterà, geometrie e colore solo sulla fiducia di un marchio? grazie

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.260
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Innazni tutto ti darei un consiglio di fare un bel respiro e prendere una boccata d'aria che ti vedo troppo agitato. Poi come ti hanno scritto è ovvio che quando un oggetto è in garanzia meno tocchi e meglio è specialmente sul comparto elettrico (pensa ho compratyo un compressore nuovo da 50 litri silenziato e ho sostituito la valvola di scarico condenza con un rubinetto a sfera per comodità, ma quella originale l'ho riposta in cassaforte :joy:, non si sa mai qualora dovessi avere un problemae portarlo in garanzia rimonterei l'oringinale.quello che vuoi fare tunon mi azzerderei visto attaccando la bici al pc ti sgamano in un nanosecondo e poi anche se non c'entra niente con il difetto se vogliono ti lasciano appiedi, poi parliamo achedi un mototre nuovo dove non si sa l'assistenza se sia buona o meno.
Poi ti posso chiedere una couriosità: come fai, ma ho visto anche altri a comprare una bici che neanche sai come sarà fatta, che cosa monterà, geometrie e colore solo sulla fiducia di un marchio? grazie
Beh a dire la verità con questa frase mi pare che lascino aperta la possibilità di cambiare la batteria (o i componenti) ma che siano dello stesso tipo montato in origine
è sempre assolutamente imprescindibile utilizzare componenti originali e approvati direttamente da noi o dal fabbricante di questi componenti (Bosch, Fox, Shimano, ecc.).
per cui, se montassi una batteria Avinox da 600 (prevista da Orbea) al posto della 800, in teoria non dovrebbe cambiare nulla per quanto riguarda la garanzia, ma appunto volevo un parere anche dei Forumendoli.
E si, io le geometrie e i montaggi già li ho per i due modelli che mi interessano (spoilerate da un amico) per cui direi che mi dovrebbe andare bene, e ancora si, questa sarebbe la terza Wild (3 generazioni diverse) e con le prime due mi sono trovato molto bene, spero che con questa continuino sulla stessa (fuori) strada!!

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
176
183
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Magari mi sbaglio ma la chiave di lettura e scritta qui: Il mio consiglio, quindi, sarà quello di muoverti sempre attraverso i canali ufficiali Orbea."
In poche parole senza dirti esplicitamente di NO ti suggeriscono di muoverti tramite i canali ufficiali .
Parere personale da uno a cui piace talvolta cambiare componenti se si trattasse dei freni, stem , ruote di direi cambiali, se hai problemi fai in fretta a tornare indietro ed andare al negozio, motore e batteria meglio valutare bene i pro ed i contro, se salta qualcosa non è detto che facciano passare la garanzia

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.260
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho riscritto per avere delucidazioni, e questa è stata la risposta:
Per rispondere invece alla tua domanda specifica sulla garanzia: se decidi di sostituire un componente (o in questo caso, la batteria) con un ricambio originale e perfettamente compatibile con il sistema della tua emtb, la garanzia originale Orbea sulla bicicletta e sul motore non viene assolutamente intaccata e rimane del tutto valida, a prescindere da dove tu l'abbia acquistata. L'importante, come dicevamo, è che si tratti di un pezzo originale e che l'installazione sia affidata alle mani esperte di un centro autorizzato.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
176
183
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Secondo ma devi parlare con il negozio dove acquisti . Se lo fanno con pezzi conformi e seguendo le indicazioni ricevuto dalla casa madre hai risolto tutti i problemi

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.291
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si certo, questo era sottinteso, il negozio eventualmente lo farà con tutti i crismi del caso.
considerando che compri a bici appena uscita, senza particolari sconti e senza nulla di speciale.. fai prima a comprartela direttamente con la batteria da 600w.

Poi alla fine tutte ste pippe mentali su una bici che ancora manco e' uscita.. boh ha poco senso.... comprati oggi una santa cruz vala a meno soldi e goditela da subito :D

• Like
Reactions: gil46 and Freesby

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.260
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
mi è venuta l'ansia a me che non devo comprare niente :joy: :joy:

p.s. io aspetterei la 600 direttamente da orbea che tanto non sei senza bici.....
Eh va beh, ma il fatto è che per la mia ho già un acquirente, per quello ho fretta.
ma vedremo, oggi un altro venditore mi ha detto che le bici ci saranno per settembre, per cui se fosse così, tutto da decidere.

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
346
188
43
Firenze
Visita Sito
In vista del possibile nuovo acquisto (Orbea Wild 2026/Avinox) ed essendo io un "grammomaniaco", ho cominiciato a prendere in considerazione il cambio di batteria da 800wh che pare monterà di serie, con la più leggera 600wh.
Il problema è che il questa scelta probabilmente Orbea stessa, tramite il suo sistema di personalizzazione MYO, lo consentirà, ma i tempi di consegna della bici si allungherebbero di parecchio (dato ancora non valutabile), per cui stavo pensando di comperare una seconda batteria (la 600 appunto) dal rivenditore che ne avrebbe disponibilità, essendo anche rivenditore AMFLOW.
MA, ecco il dubbio: se monto una batteria AMFLOW che non è stata consegnata da Orbea, la garanzia decade??
ho mandato una mail ad Orbea, la quale mi ha risposto nel giro di un paio d'ore, con la mail che in parte riporto qui sotto.
Come la interpretate voi??
"Per quanto riguarda invece il tuo dubbio sulla batteria e la garanzia, ci tengo a fare molta chiarezza. Per non invalidare la garanzia ufficiale Orbea su qualsiasi componente (incluso il motore), è sempre assolutamente imprescindibile utilizzare componenti originali e approvati direttamente da noi o dal fabbricante di questi componenti (Bosch, Fox, Shimano, ecc.). L'uso di una batteria generica o non certificata da Orbea per quel modello specifico comporterebbe infatti l'annullamento della copertura in caso de problemi. Il mio consiglio, quindi, sarà quello di muoverti sempre attraverso i canali ufficiali Orbea."
Compra la bici o direttamente con batteria da 600 o fattela montare in negozio (la 800 la rivendi a privato o la permuti al negozio)
Ma tutto quello che fai sulla batteria fuori dai canali ufficiali è (comprensibilmente) a tuo rischio e pericolo, Orbea può non rispondere della garanzia.
E difatti te lo hanno ribadito.
Io la prenderei da 800 e la lascerei così com’è, l’autonomia fa comodo. E poi è un ebike, non una xc tirata da coppa del mondo

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.260
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Compra la bici o direttamente con batteria da 600 o fattela montare in negozio (la 800 la rivendi a privato o la permuti al negozio)
Ma tutto quello che fai sulla batteria fuori dai canali ufficiali è (comprensibilmente) a tuo rischio e pericolo, Orbea può non rispondere della garanzia.
E difatti te lo hanno ribadito.
Io la prenderei da 800 e la lascerei così com’è, l’autonomia fa comodo. E poi è un ebike, non una xc tirata da coppa del mondo
Eh certo che me la faccio montare in negozio, c’è da tirare giù il motore per cambiarla, non ho intenzione di vanificare la garanzia.
E quello che alla fine mi hanno detto da Orbea e’ esattamente quello.
Per sceglierla direttamente con la 600 c’è da aspettare di più, perché la di deve prenotare sul sito, ed è quello che volevo evitare.
per quanto riguarda il peso, io la voglio più leggera possibile, se a te sta bene andare in giro con una Emtb da 25 kg, a me no.
De gustibus.

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.381
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Orbea ti ha semplicemente detto che non è possibile mettere alcunché pena decadimento garanzia ufficiale, è chiaro anche nella prima email:)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.260
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Orbea ti ha semplicemente detto che non è possibile mettere alcunché pena decadimento garanzia ufficiale, è chiaro anche nella prima email:)
Io guardo quanto scritto nella seconda, e per me è chiaro. Nella prima probabilmente non aveva capito che io intendessi montare una batteria ORIGINALE ma da 600, peraltro prevista anche da Orbea.
Leggi bene.
“Per rispondere invece alla tua domanda specifica sulla garanzia: se decidi di sostituire un componente (o in questo caso, la batteria) con un ricambio originale e perfettamente compatibile con il sistema della tua emtb, la garanzia originale Orbea sulla bicicletta e sul motore non viene assolutamente intaccata e rimane del tutto valida, a prescindere da dove tu l'abbia acquistata. L'importante, come dicevamo, è che si tratti di un pezzo originale e che l'installazione sia affidata alle mani esperte di un centro autorizzato.”

Classifica giornaliera dislivello