Auto/moto ibride/elettriche - estratto da Porsche annuncia la dipartita dal mercato Ebike (e di Fazua)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho capito bene come funzionino le ibride di Mercedes: la glc dovrebbe avere 150 km di autonomia elettrica ma non mi è chiaro se il motore termico sia direttamente collegato alle ruote o meno.
Mercedes non sono full hybrid sono o plug in o mild hibrid
Detto che le mild sono una presa per il culo, le plug in moderne sono interessanti, al contrario di quelle di qualche anno fa dove l'autonomia era ridicola e non servivano a niente e alla fine dei conti consumavano più delle benzina pure.

Quando si parla di Plug In bisogna metterci in testa che non sono per tutti, esattamente come le elettriche HANNO SENSO SE E SOLO SE si ha un punto di ricarica casalingo.
A questo punto con le autonomie attuale acquistano senso anche per le svariate modalità di utilizzo, ma va ricordato che se utilizzate a benzina consuma molto dio più che un benzina puro (che pesa molto meno)
I modi di utilizzo principali sono 2:
1) la usi solo in elettrico per qui tragitti che rientrano nel kilometraggio dell'eletrico sapendo di arrivare a un punto di ricarica
2) metti la destinazione dove vuoi arrivare (e ricaricare) e la centralina in automatico di farà consumare l'elettrico in proporzione (misto a termico) per arrivare nel posto con notevolissimi vantaggi nei consumi combinati

Detto questo le ultime plug in ricaricano leggermente in frenata e discesa e con apporto del termico come le full hybrid

• Like
Reactions: Mrslate

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
70
50
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc
Per la cronaca
Ho abbandonato l'ibrido toyota lexus dopo 20 anni
7200 euro per batteria e accessori dopo 120k km ho rinunciato alla batteria
Sfigato? Forse
Preferisco oggi un bel benzina puro

• Like
Reactions: MarpaEL

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per la cronaca
Ho abbandonato l'ibrido toyota lexus dopo 20 anni
7200 euro per batteria e accessori dopo 120k km ho rinunciato alla batteria
Sfigato? Forse
Preferisco oggi un bel benzina puro
beh se senti i possessori si...hai avuto una grande sfiga
l'altro giorno ero su un taxi CHR a Milano la tipa mi ha detto che aveva 440.000 Km solo manutenzione ordinaria
parlo di Taxi e quindi auto usate sempre in città ovvero un kilometraggio che corrisponderebbe al doppio se usato in autostrada

sid

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
70
50
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc
beh se senti i possessori si...hai avuto una grande sfiga
l'altro giorno ero su un taxi CHR a Milano la tipa mi ha detto che aveva 440.000 Km solo manutenzione ordinaria
parlo di Taxi e quindi auto usate sempre in città ovvero un chilometraggio che corrisponderebbe al doppio se usato in autostrada

lato
Lo so bene
La prima rx400h, del 2006 aveva.percorso 350k km senza bruciare neanche una lampadina
La seconda rx450h 260k km e sempre perfetta
La nx provabilmente usandola poco, solo nei weekend ha risentito
Dunque ho detto stop

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
170
197
43
57
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Quando si parla di Plug In bisogna metterci in testa che non sono per tutti, esattamente come le elettriche HANNO SENSO SE E SOLO SE si ha un punto di ricarica casalingo.
A questo punto con le autonomie attuale acquistano senso anche per le svariate modalità di utilizzo, ma va ricordato che se utilizzate a benzina consuma molto dio più che un benzina puro (che pesa molto meno)
1) la usi solo in elettrico per qui tragitti che rientrano nel kilometraggio dell'eletrico sapendo di arrivare a un punto di ricarica
2) metti la destinazione dove vuoi arrivare (e ricaricare) e la centralina in automatico di farà consumare l'elettrico in proporzione (misto a termico) per arrivare nel posto con notevolissimi vantaggi nei consumi combinati

Detto questo le ultime plug in ricaricano leggermente in frenata e discesa e con apporto del termico come le full hybrid
Ho una Renault Captur II Plug-in da 4 anni, 90.000 Km percorsi, 60% in elettrico, 40% in termico, 55-65 km di autonomia.

"Non per tutti": sacrosanta verità, è questo che chi le critica non capisce, vanno caricate spesso a prezzi convenienti, oltre 0,55 €/kWh conviene andare a benzina. Ma io a casa pago 0,20 €, fare 100 km elettrici mi costa 1/3 rispetto ai 100 km benzina.
E il tragitti giornalieri devono essere in gran parte nel range della batteria. Le colonnine mi interessano solo se convenienti, tipo le COOP a 0,39 €, altrimenti le ignoro.

"Consuma molto di più?" Continuo a leggerlo, ma non vedo mai dei dati concreti. La mia a batteria vuota consuma 5,5 l/100km. E' molto di più di un benzina equivalente? Non mi pare, prima avevo una Scenic diesel e facevo 5,3 l/100 km.
In realtà non è mai vuota, rimane intorno al 5-10% e funziona come una full-hybrid.

Confermo che la gestione associata al navigatore è un plus notevole, funziona, ormai ho preso l'abitudine di impostare sul gps anche il percorso casa-ufficio, in modo da avere una gestione sempre ottimizzata.

La mia non ricarica "leggermente"..., la frenata rigenerativa è potente, i freni non si usano più, si guida con un piede solo. Se salgo in montagna dove vado spesso faccio 30 km con 1.200 m di dislivello e arrivo con la batteria vuota, in discesa quando arrivo a casa ho il 40% di batteria e non ho consumato neanche una goccia di benzina.

E' un auto che va acquistata solo a determinate condizioni: tragitti prevalenti nel range elettrico o poco più e possibilità di ricarica a prezzi casalinghi. Se non si soddisfano queste due condizioni inutile comprarla.

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.026
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mercedes non sono full hybrid sono o plug in o mild hibrid
Detto che le mild sono una presa per il culo, le plug in moderne sono interessanti, al contrario di quelle di qualche anno fa dove l'autonomia era ridicola e non servivano a niente e alla fine dei conti consumavano più delle benzina pure.

OK, si penso che le Mild Hybrid (che per altro ho) siano state una sorta di escamotage: hai un elettrico che entra nel momento in cui richiedi tanta potenza al motore, io ad esempio che normalmente guido col piede di velluto lo uso poco ma comunque la mia auto attuale consuma poco più della metà della precedente.
Hanno un vantaggio: la parte ibrida è marginale anche in caso di guasti e rotture (almeno spero...)
Dovessi comprare un auto oggi (e visto quanto sparano non ci penso) andrei su una plug-in con 150/200 km di autonomia elettrica con motore diesel.
Mi è sempre piaciuta Tesla ma ho delle remore riguardo alle ricariche qui da me.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho una Renault Captur II Plug-in da 4 anni, 90.000 Km percorsi, 60% in elettrico, 40% in termico, 55-65 km di autonomia.

"Non per tutti": sacrosanta verità, è questo che chi le critica non capisce, vanno caricate spesso a prezzi convenienti, oltre 0,55 €/kWh conviene andare a benzina. Ma io a casa pago 0,20 €, fare 100 km elettrici mi costa 1/3 rispetto ai 100 km benzina.
E il tragitti giornalieri devono essere in gran parte nel range della batteria. Le colonnine mi interessano solo se convenienti, tipo le COOP a 0,39 €, altrimenti le ignoro.

"Consuma molto di più?" Continuo a leggerlo, ma non vedo mai dei dati concreti. La mia a batteria vuota consuma 5,5 l/100km. E' molto di più di un benzina equivalente? Non mi pare, prima avevo una Scenic diesel e facevo 5,3 l/100 km.
In realtà non è mai vuota, rimane intorno al 5-10% e funziona come una full-hybrid.

Confermo che la gestione associata al navigatore è un plus notevole, funziona, ormai ho preso l'abitudine di impostare sul gps anche il percorso casa-ufficio, in modo da avere una gestione sempre ottimizzata.

La mia non ricarica "leggermente"..., la frenata rigenerativa è potente, i freni non si usano più, si guida con un piede solo. Se salgo in montagna dove vado spesso faccio 30 km con 1.200 m di dislivello e arrivo con la batteria vuota, in discesa quando arrivo a casa ho il 40% di batteria e non ho consumato neanche una goccia di benzina.

E' un auto che va acquistata solo a determinate condizioni: tragitti prevalenti nel range elettrico o poco più e possibilità di ricarica a prezzi casalinghi. Se non si soddisfano queste due condizioni inutile comprarla.
esatto

difatti va sempre paragonato ad un acquisto per tutti che è un full hybrid
dico acquisto per tutti perchè a meno che non fai il rappresentante e sei fisso in autostrada oggi è la tipologia dove tutti risparmiano.

quindi se si compra un plug in per conto mio oltre ad avere le caratteristiche essenziali (ricarica a casa e un tragitto fisso di prevalenza sotto il range dei KM elettrici) il bench va fatto col full Hybrid, tenendo conto che generalmente un plug in costa di più

Io ad esempio con una Yaris (Mazda2 Hybrid) da Luglio anno scorso a Maggio quest'anno (15.000 km tra vacanze lavoro e uso quotidiano) avevo la media di 27.8 KM litro, media che a settembre era più alta ma con la'rrivo del freddo si è abbassata e poi da aprile in poi si è rialzata.
A Maggio ho azzerato e oggi (con queste temperature) sono a media di 31.1 su 4.000 km.... con un pieno ci faccio 800 Km
tenuto conto che :
tragitto casa lavoro 90 Km di cui 35 di autostrada ( ma sempre incasinata per cui difficile viaggiare a più di 100 )
abito in collina con 1 km di salita e faccio spesso su e giù col paese per portare ragazzi ai giardini fare uso quotidiano
ho un gran piede sul veleggiare, conosco alla perfezione il funzionamento della rigenerazione e quindi consumo ad esempio molto meno di mia moglie andando più forte
La Yaris cmounque pesa poco

sid

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
178
183
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
complicatissime
parlando di full hybrid ci sono molteplici combinazioni... e succede cosi in quanto hai un motore elettrico e un motore termico
provo a semplificarti
generalmente si dividono in ibridi in serie o parallelo, ma poi sistemi puri ce ne sono pochissimi, la maggior parte lavorano misti in serie/parallelo

1) Modello Toyota
è un serie parallelo combinato satellitare (con i satelliti).
In serie vuol dire che le 2 motorizzazioni agiscono anche contemporaneamente e un sistema decide dove mandare l'energia del termico se all'albero motore oppure alla ricarica della batteria
E' il più complesso e al tempo stesso geniale, ha il grandissimo vantaggio della longevità non avendo ne rapporti del cambio ne frizione ma un sistema epicicoidale

2) Modello Renault
è similare al Toyota (derivazione F1) ma mantiene tutti i rapporti del cambio robotizato che eliminano la sensazione scooterone, ma di contro sono meno affidabili

3) Modello Honda e molti cinesi
è un serie puro ma che poi diventa misto, praticamente si viaggia sempre in elettrico e il termico alimenta l'elettrico, tranne che superate certe velocità dove un termico è nettamente più efficiente e una frizione stacca la trazione dall'elettrico e la sposta sul termico. La migliore ingegnerizzazione è chiaramente su Honda, l'unico problema è che ha una frizione che prima o poi sarà da revisionare

4) Modello Nissan (Qashqai non Juke che monta Renault)
è un serie puro, qui praticamente il termico non va mai sulle ruote ma serve (come nelle navi) ad alimentare (caricare) solamente il motore elettrico, il grosso vantaggio è che può sempre lavorare ai regimi fissi di maggiore efficienza col miglior rendimento termodinamico

5) una serie infinita di variazioni tra queste 4 grosse differenze sopra

Parlo dei Full Hybrid
sid
Quando lo scorso anno dovevo cambiare l’auto aziendale avevo cercato prove di Honda ZRZ e Toyota e tutti i test concordavano che se la si usa in città o tratte miste sono molto efficienti ma se si va in autostrada l’efficienza e’ poco piu di un buon benzina. Alla fine dipende da come si sa l’auto, quando dovro’ prendere nuovamate una mi auto , se le cose non cambiano sicuramente una Full hybrid sara’ l‘opzione in cima alla lista .

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello