Test Si riescono a fare 3000 metri di dislivello con la batteria da 700Wh?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
La Amflow PX Carbon Pro ha una batteria da 700Wh, oltre ad un motore molto potente e modulabile sulle proprie esigenze. Proprio questa modulabilità permette di impostare le assistenze anche per riuscire a fare giri molto lunghi con tanto dislivello. Il giro
Leggi tutto...

• Like
Reactions: andy_g and Teo66

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.705
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Il massimo in MTB furono (tanto tempo fa) 1700 e rotti (e rotto pure io).
Il massimo in emtb sui 1400, poi rimasto senza batteria proprio nella zona della fine del tuo video, praticamente quando il sentiero dietro si impenna zona alpe Ladrim.
Ho spinto mica male :joy: :joy:

• Haha
Reactions: bonzi and marco

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
@marco

Dopo 3000m (a 30°) se ti avessero chiesto qual'e l'impressione piu viva avresti potuto rispondere come Luigi Ganna sul traguardo di Milano dopo la vittoria al primo giro d'Italia nel 1909:
«L'impressiun più viva l'è che me brüsa tant 'l cü

Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.705
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
@marco azzo ridi ? :joy: :joy:
Pensare che avevo usato praticamente solo eco (shimano e8000 , 30nm assistenza 60%) ma quelle maledette tacche dello shimano mi hanno fregato, le ultime due sparivano in un attimo.
E da li dietro sei in un cul de sac, o scendi a Isone (zona militare e comunque poi a casa ci devi tornare) o procedi a spinta.
Ho maledetto i giapponesi non poco quel giorno :joy::joy:

Certo che 50 nm e 100% fare 3000 d+ non è niente male, potrei fare dei bei dislivelli pure io che sono ciccione...

Con quella dei poveri e 800 wh poi :grinning:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco azzo ridi ? :joy: :joy:
Pensare che avevo usato praticamente solo eco (shimano e8000 , 30nm assistenza 60%) ma quelle maledette tacche dello shimano mi hanno fregato, le ultime due sparivano in un attimo.
E da li dietro sei in un cul de sac, o scendi a Isone (zona militare e comunque poi a casa ci devi tornare) o procedi a spinta.
Ho maledetto i giapponesi non poco quel giorno :joy::joy:

Certo che 50 nm e 100% fare 3000 d+ non è niente male, potrei fare dei bei dislivelli pure io che sono ciccione...

Con quella dei poveri e 800 wh poi :grinning:

per quello nel video dico di avere il dubbio che il consumo della batteria non sia lineare, ben memore degli scherzetti Shimano (ma non solo)

• Like
Reactions: fede and Teo66

blackmouse78

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
68
120
33
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Bel test, grazie Marco.

Credo che il messaggio di fondo sia che una capacità di batteria e un motore così configurabile permettono di divertirsi senza particolari limiti, alla grandissima maggioranza dei biker.

Chi ha bisogno di più assistenza la può sfruttare diversamente, e al netto di impostazioni veramente stravaganti, chiunque si può divertire in modo compatibile con le proprie abitudini e stato di forma, senza avvertire particolari limitazioni.

Quello che è importante è che il software di gestione del motore permetta di cucirsi addosso l'assistenza in modo semplice e intuitivo.
Potenza e coppia esuberanti per me sono un "nice to have", ma non certamente un "must", la maggioranza dei motori in commercio sono già ben più che sufficienti su quel fronte.

E' sulla gestione delle potenze/coppia che c'è differenza, e un software efficiente e semplice da impostare contano ben più dei valori di picco a mio parere.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
marco sei allenato e sei anche molto leggero. hai il fisico dello scalatore. ma quanti qui dentro hanno il tuo fisico?
di la verità che non li rifaresti piu 3000 metri tutti in eco.
per me queste potenze sono troppo alte per le batterie di oggi. anche il bosch da quando l'ho aggiornato a 120 nm + 5 su assistenza torno a casa sempre con meno percentuale rispetto a prima. ed il bello é che il turbo lo uso pochissimo, diciamo solo cosi per sfizio in qualche salita. insomma non posso mica morire per arrivare in cima alla vetta solo perchè la batteria non reggerebbe altrimenti.

blackmouse78

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
68
120
33
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
marco sei allenato e sei anche molto leggero. hai il fisico dello scalatore. ma quanti qui dentro hanno il tuo fisico?
per me queste potenze sono troppo alte per le batterie di oggi. anche il bosch da quando l'ho aggiornato a 120 nm + 5 su assistenza torno a casa sempre con meno percentuale rispetto a prima. ed il bello é che il turbo lo uso pochissimo, diciamo solo cosi per sfizio in qualche salita. insomma non posso mica morire per arrivare in cima alla vetta solo perchè la batteria non reggerebbe altrimenti.

Il bello di un motore elettrico è che il quanto consuma è determinato direttamente dall'assistenza usata.

Un motore con valori di potenza/coppia massimi più alti non consuma di più a prescindere, consuma di più solo se vengono usate assistenze più alte. E' qui che entra in gioco la configurabilità, se il software non si mette in mezzo con automatismi intricati ed è trasparente e facile da impostare si può fare letteralmente quello che si vuole, e aumentare o diminuire i consumi a piacimento.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yura

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

invece il test l'ho fatto anche per curiosità personale per vedere se riesco a fare un giro di più giorni con la Amflow senza stressarmi con la durata della batteria, in posti dove le ricariche non ci sono.
Un eco del genere, che mi ridà la mia potenza 1:1 e non consuma tanta batteria, apre un mondo di possibilità. Anche perché viaggiare a 340w è spaventoso, considerando quello che sono riuscito a fare in 4 ore con 700Wh.

andy_g

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2020
104
48
28
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Non ho mai fatto una prova scientifica, ma qualcosa più di 1500 con la batteria da 630 kWh e sui 2200 con l'extender da 360 kWh, ma forse c'era ancora qualcosa. Quasi tutto eco perché sapevo che ero al limite.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.379
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per quello nel video dico di avere il dubbio che il consumo della batteria non sia lineare, ben memore degli scherzetti Shimano (ma non solo)
questa cosa la posso confermare con un confronto continuo tra la mia Yamaha 800 e la Bosch 800 dei miei due compari
fino al 60% della batteria Bosh mostra un consumo maggiore in termini percentuali, per poi recuperare da metà carica in poi dove sembra consumare di meno.
Alla fine dei salmi però a fine batteria il consumo è identico pedalando in modo simile sugli stessi percorsi... detto questo il consumo più lineare mi pare quello di Yamaha analizzando i dislivelli per percentuali di batteria consumata, Bosch come detto tende a consumare di più da carica e di meno da metà carica in poi.
Sempre poi non dipenda dai consumi ma da come vengono visualizzati.

Però per la gestione del proprio giro al limite è sempre un bene sapere questo comportamento

sid

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
quello che mi ha stupito di piu è il fatto che hai 120 battiti...

io indicativamente peso poco piu di te... mediamente erogo sempre oltre 200 watt ... ma sto sui 150 battiti...
uso sin dal principio il settaggio che hai impostato te ...pero metto max 400 watt perche nei tratti tecnici e molto pendenti mi capita di erogare per qualche secondo 350 400 watt ... io ho sempre pedalato con il rapporto 1:1 con le emtb... sin dalla prima turbo levo

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
invece il test l'ho fatto anche per curiosità personale per vedere se riesco a fare un giro di più giorni con la Amflow senza stressarmi con la durata della batteria, in posti dove le ricariche non ci sono.
Un eco del genere, che mi ridà la mia potenza 1:1 e non consuma tanta batteria, apre un mondo di possibilità. Anche perché viaggiare a 340w è spaventoso, considerando quello che sono riuscito a fare in 4 ore con 700Wh.
ma ci mancherebbe. qualunque test è sempre il benvoluto.
quello che mi ha stupito di piu è il fatto che hai 120 battiti...

io indicativamente peso poco piu di te... mediamente erogo sempre oltre 200 watt ... ma sto sui 150 battiti...
uso sin dal principio il settaggio che hai impostato te ...pero metto max 400 watt perche nei tratti tecnici e molto pendenti mi capita di erogare per qualche secondo 350 400 watt ... io ho sempre pedalato con il rapporto 1:1 con le emtb... sin dalla prima turbo levo
io di gambe salgo anche sul mortirolo senza problemi. ma quello che mi frega sono i battiti. se faccio 3000 metri tutti in eco o muoio di infarto o mi devono venire a prendere col cucchiaino dopo una settimana :joy:

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
200
230
43
54
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
per curiosità, hai mai provato a fare test simili con altre motorette?

• Haha
Reactions: skaas

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.705
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Avrei preferito vedere un test con settaggio di serie.
Non avrebbe molto senso, il fatto di poter fare dei setting differenti serve proprio per adattarli allo scopo dell'uscita.
Poco tempo e voglia di discesa? setting energivori per risalire in fretta.
Uscita da 2500 d+ ?
Setting conservativi.
Voglia di allenarsi? Setting bassi.
Uscita coi soci che viaggiano forte?
Setting un po' più aggressivo.
È il bello di poter variare il setting del motore.
Se, come in questo caso, si vuol vedere dove si riesce ad arrivare con la batteria è ovvio che si usa un settaggio conservativo.
E comunque 50nm e 100% di assistenza non sono proprio bassissimi.
Una volta, con batterie da 500, per fare dislivello si usava eco che assisteva (a seconda del motore) molto meno del 100%.

Classifica giornaliera dislivello