Idea malsana set-up park

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Ieri sera mi è venuta un'idea malsana per quando andare in park (ma anche no magari), visto che la dune XR porta la 180 davanti, portare anche la mia a 180 (o prendere una a poco, così ce l'ho di scorta) e metterci la 27,5 davanti, quindi full 27,5... cosa ne dite? o lascio il mondo come stà? che già la dune in park dovrebbe trovarsi a suo agio.... era per renderla più "freeride" :laughing:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.074
16.608
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io la lascerei con la 29...passa sopra a tutto,sono convinto che nn ci sia il mondo di differenza xo piu grande il formato piu ostacoli grossi digerisce...ho appena rimesso la mia originale con 27.5 ant xche messo 29 il vecchio proprietario ma con gorcella originale,passava a un mm da archetto con 29x2.40 rimmessa 27.5x2.60,si mi piaceva un pelino di piu con 29 ma c ê da cambiare forka appunto...io son povero e sta qui vá benissimo ci giro cosi...poi sai le scimmie lavoran di notte o_O .Brakky

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Deo! davvero la notte corrono le scimmie :joy:

Più che altro perchè tempo fà avevo anche visto questo video, in quel contesto magari ha senso, perchè comunque roba super scassata non c'è a meno che non fai trail natural.

Ultima modifica:

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.342
1.151
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
non mi dispiacerebbe provare un setup con 2cm in più di forcella compensati da 2 cm in meno di raggio ruota in effetti.... sarebbe un esperimento molto divertente.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
non mi dispiacerebbe provare un setup con 2cm in più di forcella compensati da 2 cm in meno di raggio ruota in effetti.... sarebbe un esperimento molto divertente.
Si esatto divertente è la parola giusta, intanto in park devi fare quello, se diventa più veloce nei cambi di direzione e nei salti è interessante. Il problema è calcolare bene quanto togliere e quanto mettere per mantenere più o meno gli appoggi e non stravolgere troppo la geo.
Però c'è anche da dire che per quanto mi riguarda ad es. ho scelto la taglia più piccola (provandole entrambe) e già in agilità ne ho giovato in generale, andare oltre magari può peggiorare solo.

BDU 450 CX

Ebiker ex novello
19 Aprile 2026
19
13
3
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok
Io la lascerei con la 29...passa sopra a tutto,sono convinto che nn ci sia il mondo di differenza xo piu grande il formato piu ostacoli grossi digerisce...ho appena rimesso la mia originale con 27.5 ant xche messo 29 il vecchio proprietario ma con gorcella originale,passava a un mm da archetto con 29x2.40 rimmessa 27.5x2.60,si mi piaceva un pelino di piu con 29 ma c ê da cambiare forka appunto...io son povero e sta qui vá benissimo ci giro cosi...poi sai le scimmie lavoran di notte o_O .Brakky
Boh forse sono io oppure ci sono dei problemi con Google Traslate
Comunque non si capisce proprio una beata mazza

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.704
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
bisogna leggerlo tutto di un fiato 2 o 3 volte e qualcosa alla fine si capisce
Metto la versione cui basta leggerla una volta sola…

Io la manterrei con ruote da 29”. Supera ogni ostacolo con maggiore disinvoltura, e sono persuaso che, pur non trattandosi di una differenza abissale, un diametro più generoso consenta di assorbire meglio le asperità più importanti del terreno.Ho appena ripristinato la configurazione originale della mia, con ruota anteriore da 27,5”: il precedente proprietario aveva montato una 29”, ma mantenendo la forcella di serie. Lo spazio residuo sotto l’archetto era ridotto a un solo millimetro con una copertura da 29x2.40, così ho preferito tornare a una 27,5x2.60.Devo ammettere che, con la 29”, la bicicletta mi sembrava leggermente più piacevole da guidare; tuttavia sarebbe necessario sostituire anche la forcella. E io, ahimè, non navigo certo nell’oro: questa configurazione va più che bene, e continuo a divertirmi così. Poi, si sa, le “scimmie” — quelle tentazioni irrefrenabili di modificare e migliorare — lavorano soprattutto nelle ore notturne.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.908
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io dopo essere passato alle 29, non tornerei più indietro, nemmeno su bici da park.
tempo fa avevo una enduro mullet nativa 27.5 di cui conservavo ancora la ruota davanti da 27.5, una volta ho provato a rimetterla e quindi girare un po' così.. ok la bici era un po' più agile, ma i vantaggi erano comunque maggiori con la 29

• Like
Reactions: mrbrown

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.074
16.608
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Metto la versione cui basta leggerla una volta sola…

Io la manterrei con ruote da 29”. Supera ogni ostacolo con maggiore disinvoltura, e sono persuaso che, pur non trattandosi di una differenza abissale, un diametro più generoso consenta di assorbire meglio le asperità più importanti del terreno.Ho appena ripristinato la configurazione originale della mia, con ruota anteriore da 27,5”: il precedente proprietario aveva montato una 29”, ma mantenendo la forcella di serie. Lo spazio residuo sotto l’archetto era ridotto a un solo millimetro con una copertura da 29x2.40, così ho preferito tornare a una 27,5x2.60.Devo ammettere che, con la 29”, la bicicletta mi sembrava leggermente più piacevole da guidare; tuttavia sarebbe necessario sostituire anche la forcella. E io, ahimè, non navigo certo nell’oro: questa configurazione va più che bene, e continuo a divertirmi così. Poi, si sa, le “scimmie” — quelle tentazioni irrefrenabili di modificare e migliorare — lavorano soprattutto nelle ore notturne.
Ma sei il gemello del @turra paolo ?nn possono esisterne 2 cosi :D .Brakky

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.257
4.076
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... tuttavia sarebbe necessario sostituire anche la forcella. E io, ahimè, non navigo certo nell’oro: questa configurazione va più che bene, e continuo a divertirmi così. ...

Se ti armi di pazienza su RCZ ogni tanto passano offerte su forcelle decenti a meno di 100€, magari un po' scaarse di cartuccia idraulica ma che puoi eventualmente upgradare in un secondo momento.

Classifica giornaliera dislivello