Tech Corner Il caricatore veloce danneggia la batteria?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Solo un sistema di raffreddamento in carica può permettere di caricare veloce senza rovinare una batteria al litio.
Tuttavia si dovrebbe capire quanto velocemente la rovina...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Solo una precisazione sul discorso dello scaricare la batteria allo 0%: non è quando la corrente scende troppo ma quando la tensione scende troppo.

Sul discorso tenerla al 20% in stoccaggio non so dire sull'Avinox, ma Bosch da come range ottimale il 30-60% e quindi se si rientrasse con solo il 20% sarebbe meglio dargli almeno una piccola botta di ricarica.
E soprattutto è importante conservarla in un luogo fresco perchè come hai detto all'inizio, se scaricarla completamente è il nemico numero 1, il caldo è quello che viene subito dopo

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Dopo che @tostarello mi ha fatto scoprire questo thread, io ho trovato la mia bibbia sulla gestione delle batterie al litio

Nello specifico, su batterie da +700wh 12A di ricarica (i cosidetti caricatori veloci) sono ancora sotto la soglia di 1C, dunque sopra la soglia di "carica lenta" che sarebbe 0.5C, ma comunque entro ragionevolissimi parametri di sicurezza

• Like
Reactions: tostarello

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Io odio le batterie , sogno un futuro in cui un motore possa funzionare che ne so con un liquido stoccato all'interno di un serbatoio che in pochi secondi posso ricaricare !
Se la tecnologia delle pile/batterie rimarrà con le attuali rogne di tempistiche ( ricarica, durata e vita ) la vedo dura per la mobilità elettrica rispetto alla termica se non per "imposizioni" legislative .

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io odio le batterie , sogno un futuro in cui un motore possa funzionare che ne so con un liquido stoccato all'interno di un serbatoio che in pochi secondi posso ricaricare !

Tipo.... un muscolo, ancora meglio se due, ricararicabili a piacimento e che diventano sempre più capienti più si pedala?

Moving No Pain No Gain GIF by Beeld & Geluid

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Se la tecnologia delle pile/batterie rimarrà con le attuali rogne di tempistiche ( ricarica, durata e vita ) la vedo dura per la mobilità elettrica rispetto alla termica se non per "imposizioni" legislative .
Ricordo di aver letto su dei testi antichi che un tempo avevano effettivamente scoperto un liquido speciale con tutte queste caratteristiche, poi ci fu un lungo periodo di oscurantismo e se ne persero le tracce. Si dovette così ripartire dalle batterie laddove tutto era iniziato :joy:

Ovviamente si scherza ;), anche se un pizzico di verità c'è

• Haha
Reactions: Giocody

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
C'è da dire che DJI ha da anni un sistema molto raffinato di gestione della carica delle batterie dei suoi droni, e sicuramente ha riportato la sua esperienza anche nel settore ebike. Monitorando il livello di carica e la temperatura delle singole celle e modulando di conseguenza la corrente di carica il rischio di danneggiare le celle o di farle invecchiare precocemente è quasi nullo.
Ovvio a differenza di quelle delle auto le batterie delle ebike non sono climatizzate e quindi il sistema si deve adattare alla temperatura delle celle e non ha modo di intervenire attivamente (riscaldando o raffreddando) su questa. Salvo ovviamente il riscaldamento della cella provocato dal processo di carica stesso.
A livello di cronaca è corretto però dire che (in linea di massima...esistono svariate tipologie di celle, diverse per chiica e dimensioni) una batteria calda supporta una corrente di carica superiore di una batteria fredda.
Ad esempio con Tesla se imposti nel navigatore come destinazione un supercharger il sistema di climatizzazione dell'auto inizia a riscaldare la batteria sino a portarla a circa 40-45 C°. E durante la ricarica la temperatura della stessa sale anche a 50-55 C°, col climatizzatore che si attiva poi in raffreddamento per evitare di superare i 55-60 C°. Finita la ricarica la batteria viene poi ulteriormente raffreddata per riportarla a temperature attorno ai 30-35 C° che sono quelle ideali per il suo funzionamento. Ovvio parliamo di intensità di carica assai più elevate di quelle delle batterie per ebike. Però giusto per rendere l'idea.
E sempre per rendere l'idea il grafico sotto è la curva di carica di una Tesla presso un supercharger, dove si nota che la potenza di carica passa da circa 170kW con la batteria attorno al 30% per poi scendere progressivamente sino a 50kW quando la batteria si avvicina all'80%. Ed è lecito attendersi un comportamento più o meno analogo anche dal caricatore Avinox (ovvio con potenze ben più basse) Screenshot 2026-05-15 180732.png .

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Penso (e spero :D) che la sua sia solo ironia
Esatto era per ironizzare su chi sostiene che la mobilità a pile debba essere il futuro , ma che sul lato pratico presenta delle forti limitazioni rispetto alla tecnologia "termica" già esistente che dovrebbe essere soppiantata appunto dagli accumulatori "elettrici". Si spera sempre che il progresso ci porti agevolazioni piuttosto che limitazioni ; poi magari si troveranno altre tipologie di accumulo che riusciranno a sopperire i limiti delle attuali , ma devono perlomeno eguagliare o superare i benefici già raggiunti con altri sistemi come attualmente sono i carburanti . ( P.S. in tutto il discorso è volutamente trascurata la questione di ecosostenibilità ) .
Concretamente potrei dire che sogno un futuro con sistemi di accumulo molto più efficienti degli attuali .

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Tipo.... un muscolo, ancora meglio se due, ricararicabili a piacimento e che diventano sempre più capienti più si pedala?

Moving No Pain No Gain GIF by Beeld & Geluid
Gruppo d'aiuto.
Marco: "Ciao mi chiamo Marco"
Gruppo in coro: "Ciao Marco"
Moderatore: " Raccontaci, perché sei qui?"
Marco: " Odio le ebike, le odio con tutto me stesso!"
Moderatore: "e come gestisci questo odio?"
Marco: " Ho aperto un forum di ebike."
Gruppo: "?"

:joy: :joy: :joy:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Gruppo d'aiuto.

Dai che ho fatto il bravo per mesi, ma quando l'unica preoccupazione è quanto duri sta fi*a di batteria, alla fine cadono i maroni.

• Haha
  • Like
Reactions: Teo66 and Giocody

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Gruppo d'aiuto.

"Business Is business" :cool:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Dai che ho fatto il bravo per mesi, ma quando l'unica preoccupazione è quanto duri sta fi*a di batteria, alla fine cadono i maroni.
È vero, lo ammetto, quando provi le ebike sembra che ti piacciano davvero, un altro sport ma comunque divertente.
E sottolinei sempre che la salita tecnica è intrigante e divertente.
A me piacerebbe avere una di queste nuove da 800 wh, usando ancora una 500 parecchio deteriorata abbinata ad un motore (shimano e8000) notoriamente ciuccia-batteria mi immagino si possano fare cose turche.
Poi magari un giorno me la prendo ed inizio a sognare i 2 kwh di batteria anch'io :joy: :joy:

Classifica giornaliera dislivello