Ferrari vs. Xiomi è (quasi) come Bosch vs. Avinox

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
c'è chi sarebe pronto a disquire per giorni su questa affermazione. A ragione, fra l'altro, perché un elettrica sarà sempre un cesso in discesa rispetto ad una bici.
difatti tutti gli enduristi che avevano bici hyper prestazionali in discesa si sono diretti oramai quasi tutti verso quei cessi di bici da discesa assistite... spendendo addirittura di più...
:joy:
pensa che geni...

io invece direi che pur di contraddire ogni mia affermazione, anche le più ovvie e fattuali, a volte scadi nel ridicolo, lo sai meglio di tutti che le elettriche non sono cessi in discesa, non ti ho mai sentito affermare una cosa del genere durante una tua prova, ma nemmeno lontanamente...
E prima che tu possa contraddirmi dicendo che hai scritto "rispetto", beh non sono cessi nemmeno "rispetto" e ci sono fior fior di prove a dimostralo su quanto perde in discesa una e.bike da una muscolare...
Potrà essere meno prestante nelle mani giuste, potra' per alcuni essere un pò meno divertente, ma affermare che è un cesso lo sai meglio di me che è la classica forzatura...

sid

• Like
Reactions: Bruebike

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
difatti tutti gli enduristi che avevano bici hyper prestazionali in discesa si sono diretti oramai quasi tutti verso quei cessi di bici da discesa assistite... spendendo addirittura di più...
pensa che geni...

io invece direi che pur di contraddire ogni mia affermazione, anche le più ovvie e fattuali, a volte scadi nel ridicolo, lo sai meglio di tutti che le elettriche non sono cessi in discesa, non ti ho mai sentito affermare una cosa del genere durante una tua prova, ma nemmeno lontanamente...
E prima che tu possa contraddirmi dicendo che hai scritto "rispetto", beh non sono cessi nemmeno "rispetto" e ci sono fior fior di prove a dimostralo su quanto perde in discesa una e.bike da una muscolare...
Potrà essere meno prestante nelle mani giuste, potra' per alcuni essere un pò meno divertente, ma affermare che è un cesso lo sai meglio di me che è la classica forzatura...

sid

se prendi la ebike solo per andare in discesa mi sa che non hai capito niente delle ebike.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se prendi la ebike solo per andare in discesa mi sa che non hai capito niente delle ebike.

Non l'ho mai scritto, anzi da anni soprattutto sul marrone dove ti piace scatenare discussioni... tra elettrici e muscolari, cerco di spiegare come una elettrica sia assolutamente divertente anche in salita, ma nelle salite tecniche, quelle che con una muscolare non riesci ad affrontare...
Ma non c'è nessuno che si compra l'e.bike per divertirsi solo in salita... perchè se cosi fosse non si comprerebbero bici impostate per la discesa... ma soprattutto per divertirsi in salita non c'è assolutamente bisogno di avere i famosi 120 nm che non servono a una beneamata minkia... ma solo a cercare di far vendere 2 bici in più con l'effetto novità...

Poi che una muscolare (da enduro) in discesa possa essere più divertente o efficace è abbstanza fuori di dubbio, ma dire che un'elettrica in discesa è un cesso è una pura minkiata, soprattutto se detto da chi le prova con un suo canale MTB...

Se ne sei tanto convinto perchè alla prova della prossima Avinox, o della prossima Orbea Bosch dopo averne decantato le lodi non finisci le conclusioni con un bel: "ma rimangono sempre dei cessi in discesa confrontate con le muscolari ???"

io aspetto... altrimenti è quaqquarqqua'

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non l'ho mai scritto, anzi da anni soprattutto sul marrone dove ti piace scatenare discussioni... tra elettrici e muscolari, cerco di spiegare come una elettrica sia assolutamente divertente anche in salita, ma nelle salite tecniche, quelle che con una muscolare non riesci ad affrontare...
Ma non c'è nessuno che si compra l'e.bike per divertirsi solo in salita... perchè se cosi fosse non si comprerebbero bici impostate per la discesa... ma soprattutto per divertirsi in salita non c'è assolutamente bisogno di avere i famosi 120 nm che non servono a una beneamata minkia... ma solo a cercare di far vendere 2 bici in più con l'effetto novità...

Poi che una muscolare (da enduro) in discesa possa essere più divertente o efficace è abbstanza fuori di dubbio, ma dire che un'elettrica in discesa è un cesso è una pura minkiata, soprattutto se detto da chi le prova con un suo canale MTB...

Se ne sei tanto convinto perchè alla prova della prossima Avinox, o della prossima Orbea Bosch dopo averne decantato le lodi non finisci le conclusioni con un bel: "ma rimangono sempre dei cessi in discesa confrontate con le muscolari ???"

io aspetto... altrimenti è quaqquarqqua'

ho detto una cosa ben precisa: rispetto ad una bici, una ebike è un cesso in discesa. Nella vita tutto è relativo.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.248
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ho detto una cosa ben precisa: rispetto ad una bici, una ebike è un cesso in discesa. Nella vita tutto è relativo.
Marco sono state fatte prove cronometrate sulla stessa discesa con diverse emtb e con una mtb di riferimento per quella testata, e alla fine della prova, riporto il trafiletto finale:
"E poi c'è la nostra bici di riferimento analogica: la Pivot Firebird. In discesa, tutti i tester sono stati o esattamente veloci quanto la Firebird o solo leggermente più lenti dei rispettivi tempi migliori con la eMTB. Ma non sono stati più veloci con la bici analogica che con una eMTB. Perché ciò che si guadagna su terreni stretti e tecnici, spesso lo si perde in uscita di curva, dove l'assistenza del motore fornisce una spinta extra. Il mito secondo cui le eMTB sono automaticamente più lente in discesa non trova conferma in questo test."

Qui il test completo, dove principalmente provavano 3 emtb con 3 diverse motorizzazioni in salita tipo gara enduro, due tipologie di salita diverse, poi anche su 2 discese diverse.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Marco sono state fatte prove cronometrate sulla stessa discesa con diverse emtb e con una mtb di riferimento per quella testata, e alla fine della prova, riporto il trafiletto finale:
"E poi c'è la nostra bici di riferimento analogica: la Pivot Firebird. In discesa, tutti i tester sono stati o esattamente veloci quanto la Firebird o solo leggermente più lenti dei rispettivi tempi migliori con la eMTB. Ma non sono stati più veloci con la bici analogica che con una eMTB. Perché ciò che si guadagna su terreni stretti e tecnici, spesso lo si perde in uscita di curva, dove l'assistenza del motore fornisce una spinta extra. Il mito secondo cui le eMTB sono automaticamente più lente in discesa non trova conferma in questo test."

Qui il test completo, dove principalmente provavano 3 emtb con 3 diverse motorizzazioni in salita tipo gara enduro, due tipologie di salita diverse, poi anche su 2 discese diverse.

E....?
La sensazione di guida è nettamente differente. Non sto a discutere dei tempi, che tanto con le ebike le gare sono una roba da 0.01% degli acquirenti.

Piuttosto vorrei sapere quanti, qui dentro, passano da una ebike a una mountain bike con la frequenza che faccio io. A quel punto il discorso avrebbe un senso, perché è anche vero che ci si abitua ad ogni cosa, anche al peso in più della ebike, ma non si può negare che sia un mezzo completamente diverso da portare in discesa, con 1 pro (la stabilità sul veloce scassato) e tutti gli altri contro.

Tornando in topic, è come dire che la Xiomi vada più veloce della Ferrari.

• Like
Reactions: bostik

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Onestamente non capisco come mai da questa parte , da quando mi sono registrato non ho trovato una singola discussione dove non si polemizza . :worried:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tornando in topic, è come dire che la Xiomi vada più veloce della Ferrari.

La Xiomi VA più veloce della Ferrari

non è un opinione ma è un FATTO, poi possiamo precisare dove.... perchè nel complesso la velocità della Ferrari dipende dal numero di curve che ci sono... se le sfidiamo nel deserto, come dismostrato vince il telefonino cinese.

quindi ogni affermazione ha il suo ambito specifico di riferimento

Tornando alle biciclette, che sia un mezzo, non completamente ma abbastanza differente non lo nega nessuno... ma hai detto 2 cose fondamentali:
1) LO 0.01% degli acquirenti fa le gare
2) L'unico settore dove va meglio è lo scassato veloce

Ora per chi non fa le gare, chi gira normalmente lo scassato veloce è uno dei problemi maggiori...ma anche una delle situazioni più comuni che si trova ad affrontare, ed il fatto che la ebike lo affronti meglio della MTB riduce di molto lo scarto SUL VERO UTILIZZO rispetto a quello teorico.
Chiaro basta vedere una discesa del Ninja che praticamente scende da sentieri da trekking dove ad ogni curva si fa nose press... la differenza è abissale, la emtb è un camion e si vede la differenza anche se la fa un manico come il ninja non è un segreto...
Ma in quanti la fanno o si divertono su terreni simili???

Nella maggior parte dei trail considerando l'abilità media del rider, la differenza tra muscolare leggera e e.bike pesante si riduce tantissimo, tanto che si sente anche a giro gente che dice: con la ebike scendo più sicuro
Chiaro che è un paradosso, ma è la realtà delle cose...

Se prendi un motociclista medio, e lo metti in sella ad una KTM 300 EXC e poi a una Himalayan 450 e chi fai fare un percorso da enduro... ti dirà che con la Hima si sentiva più sicuro...e andava meglio

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.444
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Onestamente non capisco come mai da questa parte , da quando mi sono registrato non ho trovato una singola discussione dove non si polemizza . :worried:
fammi capire...
quando scrivi da questa parte, indendi che esiste anche un'altra parte...
e l'altra parte non può che essere il marrone...

ora dire che sul marrone non si polemizza è come dire che la terra è piatta... o che esistono le scie chimiche...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
fammi capire...
quando scrivi da questa parte, indendi che esiste anche un'altra parte...
e l'altra parte non può che essere il marrone...

ora dire che sul marrone non si polemizza è come dire che la terra è piatta... o che esistono le scie chimiche...
o che in e-bike non ci si diverte... o_O

Classifica giornaliera dislivello