Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
164
134
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Non so che batterie vengono usate per i pacchi batteria delle ebike... se per caso sono le 2170 cilindriche, questo articolo può essere interessante per ciò che riguarda la ricarica rapida...per chi non conosce EV Clinic, è un laboratorio all'avanguardia nella manutenzione, ricerca e sviluppo e riparazione di veicoli elettrici.

In particolare:
"One recurring design flaw in the 2170 cylindrical cells is their orientation—all are installed upside down in the modules. The cells are not entirely encapsulated in foam; instead, the thermal gap filler is applied only at the bottom of the cell. Condensation and moisture, which form in conditions of extreme temperature fluctuations, drip down onto the shoulder of the cell, where the – and + terminals are located. This leads to electrolysis, permanent cell damage, and subsequent discharge of the entire group.
The battery housing has also proven insufficiently robust against impacts from road debris or curbs. Deformations at the rear often damage the vent valve, while impacts at the front can crack the entire housing, allowing water to enter directly into the battery system. Aftermarket manufacturers or Tesla itself should consider designing steel reinforcements to protect the front and rear of the housing. Similar issues have been observed with VAG, Mercedes, and Renault batteries, although the Tesla Model S housing has so far demonstrated superior durability.
Vehicles that are frequently charged at DC fast chargers have shown greater resistance to cell oxidation and other moisture-related issues. Rapid heating during DC charging drives out even minimal residual moisture through the “umbrella valve” vents, contributing to improved battery longevity."

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
398
295
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Oggi i carica batteria "rapidi" sono dotati di regolazione di potenza in base a vari fattori tra cui la Temperatura.
Non penso che in Bosch siano dei sprovveduti, sicuramente fanno un carica "intelligente" che tiene conto di molti fattori.

Piuttosto siamo noi utenti a dover preoccuparci di Evitare situazioni di criticità per le batterie durante l'utilizzo e la conservazione.
Vedi miei conoscenti che lasciano per lunghi periodi la batteria scarica completamente, o parcheggiano la bici (in estate) in pieno sole durante la sosta paninazzo, per poi ripartire in boost su per salite in piedi senza tregua.
Li si la batteria ringrazia:)

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Come già detto mi auguro che il nuovo caricatore da 12A sia ben studiato e non arrechi problemi alle batterie .
Probabilmente sarà compatibile anche con i vecchi pacchi batteria ma potrebbe non garantire la ricarica ultra rapida .
Personalmente sono abbastanza attratto da questi caricatori rapidi , compatti e leggeri da poter riporre all'occorrenza nello zaino ; peccato che aftermarket costino uno sproposito e sono oggetti che non acquisterei (non originali) su siti come Aliexpress e simili !

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Come già detto mi auguro che il nuovo caricatore da 12A sia ben studiato e non arrechi problemi alle batterie .
Probabilmente sarà compatibile anche con i vecchi pacchi batteria ma potrebbe non garantire la ricarica ultra rapida .
Personalmente sono abbastanza attratto da questi caricatori rapidi , compatti e leggeri da poter riporre all'occorrenza nello zaino ; peccato che aftermarket costino uno sproposito e sono oggetti che non acquisterei (non originali) su siti come Aliexpress e simili !
Allora, nel forum ricordo che c'era un utente che dai post che aveva fatto dava dimostrazione di saperne abbastanza in materia quindi se legge e vuole intervenire è sicuramente benvenuto.
In linea di massima si dice che le ricariche fino ad 1C (ossia ricaricare alla stessa potenza della capacità) non presentano particolari problematiche e nel caso di una batteria Bosch powertube che ha una tensione di 36V, ricaricare a 12A equivale ad una potenza di 32*12=432W quindi comunque più che all'interno dei parametri di attenzione.
Mi dirai: allora perchè hanno usato finora caricatori con potenze contenute? Non ho di certo la risposta ma posso fare delle ipotesi ragionevoli e le prime che mi vengono in mente sono:
- prudenza e necessità di raccogliere dati nel tempo su una nuova tecnologia
- sicurezza
- costi

Noi qui stiamo parlando di ampere al pari del nuovo "impennometro" però vorrei ricordare che in passato in tanti si sono scottati con le batterie al litio, anche colossi come Samsung che le batterie le conoscono sicuramente molto bene visto che le producono.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Allora, nel forum ricordo che c'era un utente che dai post che aveva fatto dava dimostrazione di saperne abbastanza in materia quindi se legge e vuole intervenire è sicuramente benvenuto.
In linea di massima si dice che le ricariche fino ad 1C (ossia ricaricare alla stessa potenza della capacità) non presentano particolari problematiche e nel caso di una batteria Bosch powertube che ha una tensione di 36V, ricaricare a 12A equivale ad una potenza di 32*12=432W quindi comunque più che all'interno dei parametri di attenzione.
Mi dirai: allora perchè hanno usato finora caricatori con potenze contenute? Non ho di certo la risposta ma posso fare delle ipotesi ragionevoli e le prime che mi vengono in mente sono:
- sicurezza
- costi

Noi qui stiamo parlando di ampere al pari del nuovo "impennometro" però vorrei ricordare che in passato in tanti si sono scottati con le batterie al litio, anche colossi come Samsung che le batterie le conoscono sicuramente molto bene visto che le producono.
Sicuramente in questo ambito ne sai molto più di me ; penso comunque che anche a livello di dimensionamento di cavi e circuiti vari far "passare" 12 Ampere non sia poco ?
Riflettevo poi su un'altra questione : per le batterie ed il dissipamento di calore meglio una ebike con telaio in alluminio oppure in carbonio ?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
- sicurezza
- costi

Forse ti riferisci a questa discussione (in evidenza nella sezione Batterie):

Sempre forse, perché anche Bosch utilizzerà per il caricatore 12A (previsto per fine 2026) la nuova tecnologia al nitruro di gallio.

• Like
Reactions: apollokid

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
eh niente, anche a questo giro siete vittime dei perfidi ingegneri che vi vogliono far comprare batterie a gogò.

Maledetti!

Può essere che abbiano valutato che l'aumento di temperatura nelle loro batterie è tale da non inficiarne durata ed efficienza.

Può essere, ma che una ricarica più rapida generi più calore è un fatto, pure toccabile con mano, che poi non abbia conseguenze ... se ce lo dicono loro ... sarà certamente così, su questo non discuto.

• Like
Reactions: cowboykite80

focusvam

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2025
33
24
8
62
Mi
Visita Sito
Bici
Focus vam
Magicamente mi si è aggiornata app ho fatto l'aggiornamento, ma sulla mia cube nell app si vede solo i 100 nw e non 120 ! Chissà se è una cosa di cube o dell app

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
C'è qualcuno che ha aggiornato il Gen4 Smart? io ieri ho dato due pedalate in cortile in EMTB+ regolato con la Dinamica a -2, mi è sembrato esageratamente potente, per cui il mio dubbio è che sia inserita già di default il 600%!!
Poi proverò bene nel WE, ma intanto chiedevo lumi!!

Naim

Ebiker ex novello
10 Agosto 2025
41
23
8
63
Parma
Visita Sito
Bici
Ancora da acquistare.
Dopo aver trafficato parecchio sono riuscito ad aggiornare, i 120 nm sono disponibili, però non mi è apparso il link per la funzione ''Extended Boost'' che si vede in questa foto di un articolo di presentazione... c'è un sistema per aggiungerlo?

5.jpg

Classifica giornaliera dislivello