GPS per navigazione sentieri

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
C'è il nuovo Edge MTB, sviluppato appositamente per l'offroad. Offre l'integrazione con Trailforks, suggerisce quindi da solo i sentieri in zona, ti porta fino all'inizio del sentiero stesso, ha la pausa automatica per il "profilo DH" (non registra i guadagni di quota furgonando o con risalite meccaniche) e un campionamento migliore del segnale gps per funzionare meglio sotto i boschi. Costa di listino 399€, non diverso dai prezzi citati finora.
Non avessi già il 1030 (che mi serve anche per la bds) ci farei un pensiero.
Per caso fa anche distinzione tra sentieri facili o difficoltosi che tu sai?

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
458
491
63
51
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Per caso fa anche distinzione tra sentieri facili o difficoltosi che tu sai?
Premetto che mi baso solo su quello che vedo sul loro sito web, ma a giudicare da una delle ultime immagini nella pagina (scorri in fondo qui https://www.garmin.com/en-GB/p/1600117/), si vedono una lista di sentieri disponibili in zona con i vari gradi di difficoltà indicati nella tipica classificazione.

• Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Premetto che mi baso solo su quello che vedo sul loro sito web, ma a giudicare da una delle ultime immagini nella pagina (scorri in fondo qui https://www.garmin.com/en-GB/p/1600117/), si vedono una lista di sentieri disponibili in zona con i vari gradi di difficoltà indicati nella tipica classificazione.
Grazie proverò ad informarmi dal mio negoziante di fiducia
.
Intanto se qualcono lo ha qui e lo utilizza ancora meglio come recensione

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
458
491
63
51
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Grazie proverò ad informarmi dal mio negoziante di fiducia
.
Intanto se qualcono lo ha qui e lo utilizza ancora meglio come recensione
È uscito un mese fa, non so se qualcuno già lo ha usato. Non ho cercato su YouTube se magari ci sono recensioni ad essere sincero, per me il mio 1030 di 7 anni fa è ancora più che sufficiente, al netto di una batteria un po' usurata.

• Like
Reactions: gil46

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
È uscito un mese fa, non so se qualcuno già lo ha usato. Non ho cercato su YouTube se magari ci sono recensioni ad essere sincero, per me il mio 1030 di 7 anni fa è ancora più che sufficiente, al netto di una batteria un po' usurata.

https://www.dcrainmaker.com/2025/06/garmins-new-edge-mtb-cycling-gps-review-hows-it-different.html questa era l'unica recensione decente che avevo trovato dopo l'uscita non sò se ce ne sono di più recenti migliori.

• Like
Reactions: D-Lock and gil46

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Ciao a tutti,

Sono alla ricerca di un GPS per esplorare sentieri nuovi previa creazione traccia con Komoot o Trailforks.
Dal momento che il mio Edge 520 plus è pietoso in tal sense (svolte in ritardo, ricalcolo che impiega minuti etc) sto cercando qualcosa che sia efficace, sopratutto perchè spesso sono da solo e voglio evitare di finire in strade impestate per via di indicazioni sbagliate e mancati ricalcoli (come lo scorso weekend :tired_face:)

Non mi interessano le metriche, per quelle ho al polso il Fenix 7 (purtroppo impossibile da navigare in MTB, troppo piccolo e scomodo sul braccio).

Facendo delle ricerche mi sembra che le strade migliori siano Garmin Explore 2 via "economica", o Karoo Hammerhead.
Il secondo mi sembra più interessante lato navigazione, ma costa 150 euro in più.
A me interessa navigazione fluida e "attiva", non semplice sovrapposizione GPX su cartografia (come di fatto funziona il mio 520 Plus)

Voi cosa prendereste? Avete altri consigli?
Posso chiederti se hai preso una decisione, e, nel caso, quale e come ti ci trovi? Grazie.

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Mi autocito, io purtroppo ho preso la decisione. Sbagliata.
Se avete un 3-400€ da buttare, Karoo è un'ottima scelta.
Non sarebbe male, se lo usate sul comodino.
In una caduta ridicola, l'ho appena urtato, si è rotto il supporto sul retro dove si inserisce nella staffa.
Danno accidentale non coperto da garanzia. Amazon, fin troppo buono, propone un rimborso parziale, che accetterò.
Hammerhead, NON RISPONDE! Nemmeno ai solleciti. Zero.

Provvisoriamente l'ho incollato con colla UHU Endfest 300 Plus, sta su, se non lo tocchi, ma credo che al primo piccolo urto la colla mi saluti.
Mi resteranno 2 opzioni: chiuderlo nella morsa, e sarebbero soddisfazioni, non lo avessi pagato, oppure rasare il retro e incollare un supporto SP Connect che uso un pò ovunque.

La cosa che mi manda in bestia, è l'assenza di riscontro da questi maledetti.

Allegati

• 20260424_212611.jpg
    20260424_212611.jpg
    287,9 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2026-05-01 at 16.22.45.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-01 at 16.22.45.jpeg
    207 KB · Visite: 18

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi autocito, io purtroppo ho preso la decisione. Sbagliata.
Se avete un 3-400€ da buttare, Karoo è un'ottima scelta.
Non sarebbe male, se lo usate sul comodino.
In una caduta ridicola, l'ho appena urtato, si è rotto il supporto sul retro dove si inserisce nella staffa.
Danno accidentale non coperto da garanzia. Amazon, fin troppo buono, propone un rimborso parziale, che accetterò.
Hammerhead, NON RISPONDE! Nemmeno ai solleciti. Zero.

Provvisoriamente l'ho incollato con colla UHU Endfest 300 Plus, sta su, se non lo tocchi, ma credo che al primo piccolo urto la colla mi saluti.
Mi resteranno 2 opzioni: chiuderlo nella morsa, e sarebbero soddisfazioni, non lo avessi pagato, oppure rasare il retro e incollare un supporto SP Connect che uso un pò ovunque.

La cosa che mi manda in bestia, è l'assenza di riscontro da questi maledetti.

Scusa, fammi capire, hai urtato e l'hai rotto, cosa vorresti di preciso? Pure nei Garmin saltano abbastanza facilmente le alette del sistema di attacco, e non credo che basta mandare una mail per vedersi recapitare un esemplare nuovo. Bisogna starci attenti, stop, se cadi e lo rompi è un problema tuo (nostro). Al limite quello che potrebbero fare è studiare un sistema di attacco sostituibile in caso di rottura, ma penso non lo faccia nessuno.

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Scusa, fammi capire, hai urtato e l'hai rotto, cosa vorresti di preciso? Pure nei Garmin saltano abbastanza facilmente le alette del sistema di attacco, e non credo che basta mandare una mail per vedersi recapitare un esemplare nuovo. Bisogna starci attenti, stop, se cadi e lo rompi è un problema tuo (nostro). Al limite quello che potrebbero fare è studiare un sistema di attacco sostituibile in caso di rottura, ma penso non lo faccia nessuno.
Non ho chiesto nessuna sostituzione, ho chiesto se vendono la cover posteriore come ricambio o se lo devo buttare. Null'altro.

• Like
Reactions: Mrslate

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
520
488
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Visto, è un altro candidato.
A livello di schermo il Karoo mi sembra migliore, anche come grandezza. A livello di navigazione vera e propria mi rimane il dubbio sul fatto che Garmin con Forksight e Trailforks possa essere meglio.
Anche perchè Karoo di base è nato per la strada, un po' come tutti gli Edge prima di questo (che però a livello HW/SW è un Mix di 540 e 1040 con delle funzioni in più "race" di cui non me ne faccio nulla).

Probabilmente la versa scelta potrebbe essere tra lui ed il Karoo in effetti
Hammerhead Karoo è configurabile a piacimento in pratica puoi installare le app Android che usi sul cellulare come OruxMaps o altro.

Ultima modifica:

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
164
134
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Io uso komoot su un cellulare vecchio collegato ad un powerbank e il tutto lo metto nello zaino. Le indicazioni del percorso di komoot le ricevo tramite cuffie Bluetooth. Posso anche ascoltare musica mentre pedalo per boschi.... il miglior doping che ci sia ! :laughing:

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Io uso komoot su un cellulare vecchio collegato ad un powerbank e il tutto lo metto nello zaino. Le indicazioni del percorso di komoot le ricevo tramite cuffie Bluetooth. Posso anche ascoltare musica mentre pedalo per boschi.... il miglior doping che ci sia ! :laughing:
Proprio ieri, anche karoo, come komoot, diceva: tra 130mt svolta a dx.
Puntualmente c'è il burrone. Fanno molta confusione tra dx e sx (un po come in politica...).
Se mi fidassi della guida vocale, ascoltando musica, non sarei qui a scrivere

• Wow
Reactions: vittorisk

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Con esagerata calma, 15 giorni circa, mi hanno chiesto di spedire il prodotto danneggiato per la sostituzione. Sono molto soddisfatto.
Meno dal fatto che non sia riparabile. Mi chiedo una volta scaduta la garanzia cosa possa accadere.

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Sui nuovi Garmin (Io ho il 1050) L'attacco posteriore in caso di rottura è sostituibile, basta smontare due viti
Cosa molto intelligente, nonostante l'attacco Garmin "a manubrio" sia di suo molto debole, credo proprio per ridurre la possibilità di rotture del computer.
Credo (spero) che una prossima versione di Karoo utilizzerà un sistema di aggancio più intelligente, che preveda appunto la rottura delle alette di un supporto piuttosto che dover sostituire un ciclo computer intero.

Classifica giornaliera dislivello