Prima embt

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora grazie a tutti per i commenti. Visto che sto valutando vedo qual è il setting migliore. A livello di pulizia sul tubo è il più bello, alla Dji. Però sentire che è scomodo da vedere è un bel fattore da considerare. Sul manubrio di contro è comodo ma non pulito da vedere.
Il cellulare effettivamente li è pericoloso, da 1 anno lo tengo lì, ma forse è una bella follia
sul tubo??
Dji lo ha incassato sul tubo non certo un orpello appicciato sopra...
qualunque cosa mettessi io sul tubo dopo qualche tempo sarebbe distrutto... sul bici ci si muove, si pedale e le ginocchia a volte sfiorano il tubo ... il tubo deve essere libero a meno che non si faccia bike paking

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
sul tubo??
qualunque cosa mettessi io sul tubo dopo qualche tempo sarebbe distrutto... sul bici ci si muove, si pedale e le ginocchia a volte sfiorano il tubo ... il tubo deve essere libero a meno che non si faccia bike paking

Sul tubo intendo incassato chiaramente

• Like
Reactions: sideman

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
sul tubo??
ma dici che quindi non è in un bel punto il display di dji?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si ha i cavi passanti dalla serie sterzo, è un problemone?

Non ho capito la questione koomot/Garmin. Io uso koomot sul cellulare, agganciato con quad lock. Poi ho Huawei gt 6 pro al posto che registra tutto e me lo spara su strava. Come potrei ottimizzare? Nel caso che metto il purion devo comunque aggiungere il cellulare come ora.
la serie sterzo e' bucata per far passare i cavi e da li entra acqua, polvere e fango. E spesso se si mettono i cavi male, si consuma la guaina e quindi si usurano prima del dovuto.

E quando arriva il momento che dovrai cambiare il cuscinetto di sopra, ti tocchera' staccare tutti i cavi, tu o il meccanico che lo fara', e sono ore di manodopera in piu'. Poi visto che ci sono ti cambiano guaina e cavo cambio (che una volta all'anno male non fa) e un bello spurgo del freno dietro (pure quello 1 volta l'anno ci sta).

Non e' che il cuscinetto di sopra lo si cambia tutti i giorni, ma con sto sistema col fatto che ci va la sporcizia, dura di meno. Se periodicamente la smonti, pulisci e ingrassi in maniera costante ne allunghi di certo la vita. Cosa che ti puoi tranquillamente imparare a fare da solo (non la sostituzione, la pulizia/ingrassaggio).

Il navigatore Bosch è cartografico? Si vede sui kiox?
Il kiox dipende dal cellulare per mostrare la traccia e prendere la posizione gps. Non so se hanno fatto l'erede del nyon con le mappe caricate, ma sinceramente sono soldi che poi rimarranno legati alla bici. Tanto vale che prendi un garmin edge per le mappe e la registrazione percorsi e usi la app sul cellulare bosch quando vuoi vedere i dettagli del motore/bici.

Purtroppo ad oggi ancora dopo anni ed anni bosch non esporta i dati via ant/bluetooth su dispositivi non bosch.
ho visto un nastro trasparente della 3M che potrebbe essere valido costa un rotolo sui 30 euro se non sbaglio
Ne comprai un rotolo del genere.. non aderiva per nulla sulle parti curve, ne asciutto, ne bagnato ne scaldato.. non so se ho preso la sola io o se io non sono abile abbastanza, ma so solo che ho buttato 13 euro a suo tempo per 5m.

Da quel che so ridewrap e chamaleon skin sono il top che offre il mercato (a prezzi abbastanza esosi). Se vuoi spendere cifre decenti ci sono i kit di AMS generici che ti proteggono le parti piu' esposte. Tubo obliquo sotto e ai lati, il carro ai lati e l'orizzontale sono il minimo sindacale da pellicolare e quello che normalmente serve. Oltre, male non fa, ma di solito ne puoi fare a meno.

• Like
Reactions: xxFabioxx

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
la serie sterzo e' bucata per far passare i cavi e da li entra acqua, polvere e fango. E spesso se si mettono i cavi male, si consuma la guaina e quindi si usurano prima del dovuto.

E quando arriva il momento che dovrai cambiare il cuscinetto di sopra, ti tocchera' staccare tutti i cavi, tu o il meccanico che lo fara', e sono ore di manodopera in piu'. Poi visto che ci sono ti cambiano guaina e cavo cambio (che una volta all'anno male non fa) e un bello spurgo del freno dietro (pure quello 1 volta l'anno ci sta).

Non e' che il cuscinetto di sopra lo si cambia tutti i giorni, ma con sto sistema col fatto che ci va la sporcizia, dura di meno. Se periodicamente la smonti, pulisci e ingrassi in maniera costante ne allunghi di certo la vita. Cosa che ti puoi tranquillamente imparare a fare da solo (non la sostituzione, la pulizia/ingrassaggio).

Il kiox dipende dal cellulare per mostrare la traccia e prendere la posizione gps. Non so se hanno fatto l'erede del nyon con le mappe caricate, ma sinceramente sono soldi che poi rimarranno legati alla bici. Tanto vale che prendi un garmin edge per le mappe e la registrazione percorsi e usi la app sul cellulare bosch quando vuoi vedere i dettagli del motore/bici.

Purtroppo ad oggi ancora dopo anni ed anni bosch non esporta i dati via ant/bluetooth su dispositivi non bosch.

Ne comprai un rotolo del genere.. non aderiva per nulla sulle parti curve, ne asciutto, ne bagnato ne scaldato.. non so se ho preso la sola io o se io non sono abile abbastanza, ma so solo che ho buttato 13 euro a suo tempo per 5m.

Da quel che so ridewrap e chamaleon skin sono il top che offre il mercato (a prezzi abbastanza esosi). Se vuoi spendere cifre decenti ci sono i kit di AMS generici che ti proteggono le parti piu' esposte. Tubo obliquo sotto e ai lati, il carro ai lati e l'orizzontale sono il minimo sindacale da pellicolare e quello che normalmente serve. Oltre, male non fa, ma di solito ne puoi fare a meno.
grazie .quindi almeno il minimo sindacale ovvero il carro il tubo obbliquo parte sotto e tubo orizzontale sarebbe giusto farlo

• Like
Reactions: fear_factory84

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi

possibile che non esista una guarnizione ho qualcosa che copra i fori per non fare entrare sporco?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
grazie .quindi almeno il minimo sindacale ovvero il carro il tubo obbliquo parte sotto e tubo orizzontale sarebbe giusto farlo
esatto.. e se trovi qualche kit buono a prezzo decente fammi sapere che devo rinnovare le pellicole pure sulla mia che ormai dopo 4 anni iniziano ad essere sporche ai bordi..

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
forcella da AM di tutto rispetto (è la successiva della Yari che ho anche io sulla mia moterra),
attenzione , è la rockshox psylo silver rc .... motion control vs isolator e molla solo air vs debon air .... non è oggettivamente paragonabile alla yari

• Like
Reactions: fear_factory84

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
attenzione , è la rockshox psylo silver rc .... motion control vs isolator e molla solo air vs debon air .... non è oggettivamente paragonabile alla yari
Scusa ma non ho capito, la psylo silver rc della orbea wild in cosa non sarebbe paragonabile alla Yari? La Psylo è il modello che ha sostituito la Yari ma rimane sempre una forcella di media fascia da AM, steli da 35mm, 150mm di escursione, molla solo air, ammortizzatore motion controll e perno boost.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Scusa ma non ho capito, la psylo silver rc della orbea wild in cosa non sarebbe paragonabile alla Yari? La Psylo è il modello che ha sostituito la Yari ma rimane sempre una forcella di media fascia da AM, steli da 35mm, 150mm di escursione, molla solo air, ammortizzatore motion controll e perno boost.
le yari più recenti avevano la cartuccia debon air , quindi una molla pneumatica più evoluta : cosi come è , la psylo silver rc è molto più simile a una 35 che a una yari .La vera erede della Yari è la psylo gold , che oltre ad avere la debon air come molla pneumatica , ha la cartuccia isolator, che è un significativo miglioramento rispetto alla motion control, essendo in sostanza una rc3 con solo 3 regolazioni. Poi , quanto questo possa impattare in un uso tranquillo , non lo so. Sicuramente la molla solo air è considerata meno sensibile ai piccoli urti e necessita di un maggior carico di stacco. Poi ovviamente , indipendentemente dalle tecnologie presenti , il comportamento reale di una forcella e un qualcosa a sè , e potrebbe anche essere che queste psylo silver siano ottime per la stragrande maggioranza degli utenti , ma i dati di targa sono questi..

• Like
Reactions: apollokid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
la psylo silver sostituisce la vecchia rockshox 35 gold (col motion control), non la silver tk che era ancora peggio.

"Psylo is a new offering in the RockShox lineup, replacing the Revelation, Yari, and 35 series. Psylo has the best performance for the price, taking cues from our premium-series forks for the damper and air spring design."

"
The new Psylo replaces three fork series at once, Revelation, Yari and 35, and is available in three versions – Gold RC, Silver RC and Silver R. Only the Gold RC version has the Isolator damper, the others the previous Motion Control. Apart from that, only the Gold RC has the modernized DebonAir air spring, in the Silver RC it is Solo Air and in the Silver R a steel spring. The RC versions have compression and rebound damping adjustment, the R only rebound (which is where the letters in the name come from – R for Rebound, C for Compression)."

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Cosa significa il discorso sulle forcelle?
significa che la forcella della orbea , più che essere di fascia MEDIA PER UNA EMTB AM , è una forcella più basica, il cui funzionamento può comunque soddisfare una buona parte di utenza , perchè magari mai se ne accorgerà. Ma è molto probabile che l'utente la sentirà un po ruvida e meno confortevole sulle piccole asperità , visto il maggior carico di stacco. si può ovviare aumentando il sag , a scapito del sostegno però che fornisce a media escursione.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
comunque io sulla front da enduro ho una psylo Gold 160 e sono rimasto sorpreso di quanto è buona sta forcella, scorrevole, confortevole e paragonabile a forcella ben più costose!
certo non ha regolazioni ma il 90% dei biker prende Forcelle con 20 registri e poi non li usa nemmeno quindi direi che come rapporto qualità prezzo è ottima

• Like
Reactions: sideman

Classifica giornaliera dislivello