Rallentamento in pianura

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Di massima, da mia esperienza di officina, coni e sfere (se ben regolati, naturalmente) scorrono decisamente meglio rispetto ai cuscinetti; di contro, oltre alla regolazione di eventuali giochi, c'è che quando devi cambiare tutto perché usurati... ti fai piacere i cuscinetti, decisamente più pratici e ormai molto più diffusi.

• Like
Reactions: apollokid

marcy65

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
18
3
3
60
Giubiasco
Visita Sito
Bici
Trek
Di massima, da mia esperienza di officina, coni e sfere (se ben regolati, naturalmente) scorrono decisamente meglio rispetto ai cuscinetti; di contro, oltre alla regolazione di eventuali giochi, c'è che quando devi cambiare tutto perché usurati... ti fai piacere i cuscinetti, decisamente più pratici e ormai molto più diffusi.
Adesso nei prossimi giorni provero a fare un giro e strapazzarla un po riprovare a fare una bella salita con la massima potenza e poi pianura con potenza eco e vedere se rallenta. Per fortuna mi ha messo fuori solo mezz'ora di lavoro o_Oo_Oo_O

• Like
Reactions: biker10

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
molto probabilmente considerato che hai delle ruote basic economiche con le sfere queste con l'usura fanno attrito ed escono dalla "guida" e possono dare questo attrito e frena la ruota.
Non mi metto a dar torto a chi la bici l'ha presa in mano e guardata, ma la mia esperienza specialmente di gioventù con dispositivi fatti per scorrere (sfere e coni) che arrivano a sviluppare abbastanza attrito da frenarti è che in brevissimo tempo si disintegrano. Dove brevissimo significa prima che sia riuscito a tornare a casa...

Il tuo meccanico mi ricorda l'idraulico del vicino che, salito nel mio bagno per cercare una presunta perdita, riferì di averla trovata in camera da letto, dall'altro lato della casa, 2 goccie d'acqua di numero cadute dal termosifone su parquet asciutto...

• Haha
Reactions: bracchetto scout

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si tratta palesemente di un problema di cuscinetti ruota, difficilmente quelli della RL, il motore non centra nulla (a meno che tu abbia omesso di dire che a pedali fermi vedi la catena girare trascinata dal PP)
O trovi un meccanico che ti registri i cuscinetti, o impari a farlo da te o ti compri un mozzo con cuscinetti sigillati

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Dico la mia: per vedere se una ruota ha i cuscinetti che non scorrono bene è meglio smontarla e farla girare in mano perchè la frenatura potrebbe essere conseguenza di una pinza che rimane leggermente frenata o del serraggio stesso della ruota che comprime i cuscinetti.

• Like
Reactions: Giocody

marcy65

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
18
3
3
60
Giubiasco
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti.

nuovo aggiornamento sabato scorso approfittando del bel tempo sono andato a fare un giro nulla di che 25 km pianura poca salita un po di sterrato un piccolo single trail nulla di piu.

La bici non va e vederla rallentare su un piccolo dislivello e perfino fermarsi mi viene da dare le capocciate contro il muro.. Ho lasciato la bici sono tornato indietro a piedi e ho lasciato andare una pallina da tennis, che avevo nel mio zaino, magicamente data la pendenza la pallina é andata giu supernado la bici che era per terra. Non sono esperto pero mi viene da pensare se su un piano non pedalo la bici si ferma ma se su un piccolissimo dislivello per inerzia e con un peso di piu di 90 kg dovrebbe andare giu come la pallina giusto?

Non so piu cosa fare.

Ho un altra bici sempre della Cube che non e una MTB ma da trekking con ruote da MTB andro il quel posto li dove ho fatto la prova con la pallina da tennis cosi potro capire dopo di che faro un ultimo tenativo cambiando meccanico se non trovano nulla o la regalo o la butto via perche cosi mi disincentiva e mi passa la voglia ad uscire oltre a far fatica e uso improprio della batteria dovendo utilizzare una modalità tour o MTB.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non sono esperto pero mi viene da pensare se su un piano non pedalo la bici si ferma ma se su un piccolissimo dislivello per inerzia e con un peso di piu di 90 kg dovrebbe andare giu come la pallina giusto?
quindi senza pedalare?

io controllerei come gia' ti hanno detto ruote e freni per capire se e' frenata. Un po' di attrito i copertoni lo hanno, ma non in maniera cosi' netta.

Ma dopo mesi e mesi ancora non l'hai fatta vedere a qualcun altro che non sia il meccanico iniziale?

marcy65

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
18
3
3
60
Giubiasco
Visita Sito
Bici
Trek
quindi senza pedalare?

io controllerei come gia' ti hanno detto ruote e freni per capire se e' frenata. Un po' di attrito i copertoni lo hanno, ma non in maniera cosi' netta.

Ma dopo mesi e mesi ancora non l'hai fatta vedere a qualcun altro che non sia il meccanico iniziale?
Certo senza pedalare,

ruote e freni me l'hanno controllata.

Non l'ho fatta vedere perche gli e l'ho lasciata piu di due settimane chiedendo di provarla in tutte le salse. Credo che non l'abbiano provata ma hanno solo ingrassato il body e la registrazione dei freni.

Ora, ripeto, faro l'ultima prova e poi cambio meccanico e poi dopo tiro le somme... Vero é che se non la provano come gli dico io non scopriranno mai perche sul trespolo vedono ben poco

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Certo senza pedalare,

ruote e freni me l'hanno controllata.

Non l'ho fatta vedere perche gli e l'ho lasciata piu di due settimane chiedendo di provarla in tutte le salse. Credo che non l'abbiano provata ma hanno solo ingrassato il body e la registrazione dei freni.

Ora, ripeto, faro l'ultima prova e poi cambio meccanico e poi dopo tiro le somme... Vero é che se non la provano come gli dico io non scopriranno mai perche sul trespolo vedono ben poco
domanda scema, hai fatto mai guidare la tua bici a qualche amico che ne capisce abbastanza? Sente pure lui il problema?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
questo non ancora sabato ero tentato da passare dal negozio e dire provala adesso... qui in zona da me non conosco nessuno che se ne intende ... boh ormai devo provarle tutte
ti conviene che la provi qualcuno di fiducia prima di andare ad imbarcarsi con qualche altro meccanico che magari se ne approfitta a spillarti un po' di soldi..

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ora, ripeto, faro l'ultima prova e poi cambio meccanico e poi dopo tiro le somme...
Ma sta benedetta bici è in garanzia? Se è in garanzia e te la restituiscono con il problema, chiedi l'annullamento dell'acquisto come prevede il codice del consumo e vaffanculo anche a loro. Non è che perché ti dicono "e tutto a posto" allora non puoi esercitare la garanzia.

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Ma sta benedetta bici è in garanzia? Se è in garanzia e te la restituiscono con il problema, chiedi l'annullamento dell'acquisto come prevede il codice del consumo e vaffanculo anche a loro. Non è che perché ti dicono "e tutto a posto" allora non puoi esercitare la garanzia.
il problema e' verificare in maniera oggettiva il problema e documentarlo.. di sicuro non puo' farlo lui "da solo".

marcy65

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
18
3
3
60
Giubiasco
Visita Sito
Bici
Trek
No no non é in garanzia comprata nel 2021 ma é stata usata pochissimo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
E se le ruote girano bene prova la bici in quella discesetta togliendo la catena, se così non è frenata allora c'è qualche trascinamento dal motore.
se la ruota libera della ruota posteriori non rimane ingaggiata, il motore senza pedalare non c'entra nulla in ogni caso! La catena non si muove se la ruota libera fa il suo lavoro.

La ruota libera potrebbe essere una valida causa del problema se la catena non sta ferma in discesa. Ma col bosch se ne sarebbe accorto visto che quando la corona gira e i pedali no fa dei "click" belli sonori.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.093
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
questo non ancora sabato ero tentato da passare dal negozio e dire provala adesso... qui in zona da me non conosco nessuno che se ne intende ... boh ormai devo provarle tutte
io sono di Lugano, se vuoi ci possiamo incontrare ad inizio maggio (adesso sono in vacanza) e posso dargli un'occhiata, non sono un meccanico ma un po' di manutenzione alle ruote e freni la faccio

Classifica giornaliera dislivello