Prima embt

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
allora ... se scrivi può darsi che dal vivo non mi lasci molto....
qui essere principiante o meno non fa differenza.... mi pare che la metti su un fattore estetico... che per me personalmente conta zero soprattutto se si compra una bici al 50% di sconto....io la prenderei anche color fucsia pride... e poi la pellicolerei... per dirti...

per il resto le specifiche le abbiamo già esternate tutte, un buon telaio un montaggio decente un motore eccellente ed una batteria da 650
abbiamo affrontato il problema o meno del dealer più o meno lontano...

Ora la vedi dal vivo, ma quello riguarda impatto estetica... ed ognuno le valuta come meglio crede, per me ha anche una discreta linea

a quel prezzo ridicolo a decathlon ci prendi questa

per farti capire che prezzo vantaggioso sia
Si si sono io che mi faccio una marea di fisse, vado a vederla e vediamo!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ultimo confronto

Questa com'è rispetto alla Bergamont qualità prezzo caratteristiche?
Anticipo solo che a naso preferisco Bosch a Yamaha. Basato sul nulla solo preferenza personale
questa è la versione entry level della trailray, direi meglio la bergamont tra le 2.

Nei mesi passati ci sono stati sconti decisamente migliori sulle raymon di fascia superiore..questa sinceramente non dice nulla.

• Like
Reactions: xxFabioxx

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Ho sentito un paio di negozi Giant sulla strada perché diciamo che se dovessi alzare il budget e fare una "follia". Forse la farei per la stance e+1 che qua nel novarese mi fanno a 3700€. Magari trovo a meno..a 3500€ potrei pensarci, se ne vale la pena

• Like
Reactions: pulga

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.456
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
questa è la versione entry level della trailray, direi meglio la bergamont tra le 2.

Nei mesi passati ci sono stati sconti decisamente migliori sulle raymon di fascia superiore..questa sinceramente non dice nulla.
non ho fatto un bench sulla componentistica che ora non ho tempo e mi fido, sul telaio vanno bene entrambe
ed è vero che si sono visti sconti maggiori, ma va analizzato il mercato ora
questa dalla sua parte ha una batteria da 720... e non è poco, chiaro a livello di affare puro forse l'altra è più affare, ma si ritorna poi al discorso batteria....

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.456
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questa per me è la meglio in assoluto
ha la batteria da 720 che non è una 800 ma comunque uno step superiore alla 625
Il motore è un PWX3 che per me è esattamente al pari del CX4 (anzi forse più moderno, ma sono cazzate vanno tutti benissimo9
Come montaggio per me è superiore, sul gruppo sicuro, la forcella la Yari è ottima penso superiore alla Marzocchi Z2 (penso) ma sono dettagli, anche per il mono dietro, anche i freni sembrano leggermente superiori
E' mullet esattamente come l'altra

I contro per me sono 2
1) La medotologia di acquisto, acquistarla da Savoldelli è un plus rispetto che acquistarla in rete
2) Le geometrie, per uno che viene da una front la Bergamont a mio modo di vedere è più centrata con una 140 davanti e un angolo leggermente inferiore, la Haibike è un pò più All Mountain spinta...

Conclusioni
al netto delle differenze di componentistica (a favore di haibike), che poi contano 100 quando scriviamo ma contano 30 quando la usiamo, al netto delle geometrie ... ci si adatta a tutto, al netto del brand che si equivalgono cosi come i motori...
per me la scelta è:
preferisco batteria più grande da 720
preferisco acquisto da rivenditore

sid

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Il motore è un PWX3 che per me è esattamente al pari del CX4 (anzi forse più moderno, ma sono cazzate vanno tutti benissimo9
Come montaggio per me è superiore, sul gruppo sicuro, la forcella la Yari è ottima penso superiore alla Marzocchi Z2 (penso) ma sono dettagli, anche per il mono dietro, anche i freni sembrano leggermente superiori

I contro per me sono 2
1) La medotologia di acquisto, acquistarla da Savoldelli è un plus rispetto che acquistarla in rete
2) Le geometrie, per uno che viene da una front la Bergamont a mio modo di vedere è più centrata con una 140 davanti e un angolo leggermente inferiore, la Haibike è un pò più All Mountain spinta...

Conclusioni
al netto delle differenze di componentistica (a favore di haibike), che poi contano 100 quando scriviamo ma contano 30 quando la usiamo, al netto delle geometrie ... ci si adatta a tutto, al netto del brand che si equivalgono cosi come i motori...
per me la scelta è:

sid

Grazie mille per la spiegazione. Un paio di cose, sbaglio o la Bergamont ha 150 davanti e 140 dietro?
La Bergamont non mi sembra mullet e preferisco la classica con due ruote da 29 come impostazione.

Ma secondo voi per un vero salto dalla Bergamont quanto ci dovrei spendere? Cioè per quale bici varrebbe la pena spendere di più? Cioè con 3500/3800 prendi già qualcosa di nettamente superiore?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici

I contro per me sono 2

Conclusioni
per me la scelta è:

sid
tutto giusto.. ma un bosch cx4 ben regolato con la 625 ti fa fare dislivelli di tutto rispetto. Poi della haibike.. non c'e' la taglia xl.... dice esaurito. Quindi a meno che non gli va bene la L (non ho idea delle sue misure), non e' una opzione ad ora.

Certo se la trova altrove se ne puo' parlare...

Tra la yari e la marzocchi z2 sinceramente e' la guerra dei poveri.. da listino forse vale di piu' la marzocchi, che ricordo e' una versione un po' piu' pesante della fox 36 base come la yari e' la versione povera della lyrik.

Ho sentito un paio di negozi Giant sulla strada perché diciamo che se dovessi alzare il budget e fare una "follia". Forse la farei per la stance e+1 che qua nel novarese mi fanno a 3700€. Magari trovo a meno..a 3500€ potrei pensarci, se ne vale la pena
stance di che anno? hai un link cosi' la confrontiamo?

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Sono 1,93 quindi solo XL

La stance 2026

Considerate che dove mi hanno fatto 3700€ la XL gli arriva a fine maggio.

Ora ho sentito un paio di altri rivenditori Giant sulla strada per savoldelli sia sulle occasioni XL sia su eventualmente questa. Diciamo che al di fuori della Bergamont è quella forse che mi convince di più.
Salendo a 3900€ C'è anche questa

Ma quasi 4000€ euro era un budget che non volevo toccare a meno che le differenze non siano veramente abissali.

Quindi dicevamo
Bergamont 2600€
Giant 3700€ sperando di riuscire a limare qualcosa (magari anche sulla Bergamont alla fine)
Cannondale 3900€

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Ma quasi 4000€ euro era un budget che non volevo toccare a meno che le differenze non siano veramente abissali.

Quindi dicevamo
Bergamont 2600€
Giant 3700€ sperando di riuscire a limare qualcosa (magari anche sulla Bergamont alla fine)
Cannondale 3900€
Beh la giant e la cannondale hanno motori piu' recenti e batterie da 800.. ma parliamo di oltre 1000 in piu' e alla fine sono sempre montaggi di livello simile. Della giant non mi piace il fatto che usano le sospensioni marca loro e non sospensioni standard.. quando dovrai revisionarle da chi vai? Come vanno? Boh!

Quindi tra queste, la cannondale sembra la scelta migliore se non si badano ai soldi, ma la bergamont ha il vantaggio di costare molto meno! La scelta probabilmente dipende se hai intenzione di fare giri e dislivelli molto lunghi e/o usare molto il motore e se vuoi spenderci quei soldi!

ps su quella cifra c'e' anche la cube, 4500 di listino, ma di solito un po' di sconto te lo fanno... e risparmi in peso in quanto e' in carbonio: https://www.cube.eu/it-it/cube-stereo-hybrid-one44-hpc-race-800-smaragdgrey-n-prism/102360

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Beh la giant e la cannondale hanno motori piu' recenti e batterie da 800.. ma parliamo di oltre 1000 in piu' e alla fine sono sempre montaggi di livello simile. Della giant non mi piace il fatto che usano le sospensioni marca loro e non sospensioni standard.. quando dovrai revisionarle da chi vai? Come vanno? Boh!

Quindi tra queste, la cannondale sembra la scelta migliore se non si badano ai soldi, ma la bergamont ha il vantaggio di costare molto meno! La scelta probabilmente dipende se hai intenzione di fare giri e dislivelli molto lunghi e/o usare molto il motore e se vuoi spenderci quei soldi!

Ok, ma il motore è la cosa su cui ci capisco di più. Nel senso che chiaro motore più nuovo, magari aggiornabile. Più batteria giri più lunghi.

È il "montaggio" e i componenti in cui io sono un po' ignorante, quindi se già mi viene detto che il montaggio è simile, la differenza è il motore, ti dico già che allora 1000€ ora per un motore più potente non li spendo. Per i giri che AL MOMENTO faccio io quella della Bergamont è forse fin troppo.

Se poi avere un embt mi porterà a fare di più fra qualche anno allora sentirò il bisogno di cambiare andando su motori più potenti.

Il dubbio era proprio se con 3700/3800€ trovavo bici montate di un livello totalmente differente

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Il dubbio era proprio se con 3700/3800€ trovavo bici montate di un livello totalmente differente
se trovi uno sconto sostanzioso oltre il 40%, su quelle cifre trovi roba montata molto bene.. ma non e' decisamente il periodo degli scontoni ora, dovresti aspettare dopo l'estate...

Ad oggi di sconti grossi che ti portano a comprare una bici montata medio alta a quei soldi li trovi solo sulle ebike light.

Ti faccio un esempio, anche se non c'e' la taglia, per farti capire:

il bosch sx non ha preso piede, ma con quei soldi ti trovi una bici con telaio in carbonio piu' raffinato di cube, sospensioni di livello e montaggio di livello peso meno di 20kg.. al prezzo della entry level in alluminio che supera tranquillamente i 26kg.

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
se trovi uno sconto sostanzioso oltre il 40%, su quelle cifre trovi roba montata molto bene.. ma non e' decisamente il periodo degli scontoni ora, dovresti aspettare dopo l'estate...

Ad oggi di sconti grossi che ti portano a comprare una bici montata medio alta a quei soldi li trovi solo sulle ebike light.

Ti faccio un esempio, anche se non c'e' la taglia, per farti capire:

il bosch sx non ha preso piede, ma con quei soldi ti trovi una bici con telaio in carbonio piu' raffinato di cube, sospensioni di livello e montaggio di livello peso meno di 20kg.. al prezzo della entry level in alluminio che supera tranquillamente i 26kg.

Si mi hanno anche proposto delle focus light con motori fauza ma mi ispirano.

Quindi dopo l estate scontano forte?
Voi aspettereste?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Quindi dopo l estate scontano forte?
Voi aspettereste?
Se la vuoi subito la bici e non hai intenzione di cambiarla a breve e ti accontenti, prenditi la bergamont e tieniti i soldi in tasca...

Se vuoi invece un motore recente e batteria piu' grande e sei disposto a spendere sui 4k, aspetta, perche' ora che iniziera' a trovarsi in giro la amflow PR 800 a 4500 di listino, vedi come fioccheranno le offerte sulle altre... se ne parla qui https://www.ebike-mag.com/forum/t/il-tramonto-di-bosch.20598/

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Se la vuoi subito la bici e non hai intenzione di cambiarla a breve e ti accontenti, prenditi la bergamont e tieniti i soldi in tasca...

Se vuoi invece un motore recente e batteria piu' grande e sei disposto a spendere sui 4k, aspetta, perche' ora che iniziera' a trovarsi in giro la amflow PR 800 a 4500 di listino, vedi come fioccheranno le offerte sulle altre... se ne parla qui https://www.ebike-mag.com/forum/t/il-tramonto-di-bosch.20598/

Potrei anche arrivare a 3800/4000k ma sinceramente non lo farei per un motore sa 800 per dire. Li spendere per una bici dal montaggio decisamente di un altro livello

Classifica giornaliera dislivello