Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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velocipede

Ebiker celestialis
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Di certo il Bosch non è un motore nato e progettato per la bici e mi sembra evidente. Guarda ad esempio Shimano che invece nasce specifico per E-bike: le differenze sono ben evidenti a livello tecnico ma anche estetico.
Da queste parti invece, dicevano che lo Shimano fosse un rispolvero del progetto Simac Pastamatic ... :joy:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
Si, ma non confondiamo le cose..

Il motore vero e proprio può anche essere derivato da un servosterzo, e da questo punto di vista ne ho sentiti pochi di motori bosch bruciati..

Il problema dei cuscinetti o cmq del meccanismo di riduzione è specifico ed è sviluppato da bosch solo per la pedalata assistita..

Nell'unità motrice bosch, non c'è solo un motore elettrico, ma anche tutto quello che concerne i meccanismi di riduzione ad ingranaggi, e tutta l'elettronica di comando..
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Potrebbe anche essere che in Bosch la progettazione di questo motore sia stata più rivolta a delle bike diciamo tranquille, poi lo stesso motore è stato montato su bici da AllMtn, Enduro ecc.. quindi fatto lavorare in condizioni molto più gravose, ovviamente è solo una mia supposizione.
Pertanto il dimensionamento di alcuni componenti, leggi cuscinetti, potrebbero essere un po al limite in certi impieghi e certi accorgimenti di schermatura, per impedire all'acqua o alla sporcizia di andare a far danni internamente, non siano stati adottati.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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specialized turbo levo s.works
sarebbe interessante
Di certo il Bosch non è un motore nato e progettato per la bici e mi sembra evidente. Guarda ad esempio Shimano che invece nasce specifico per E-bike: le differenze sono ben evidenti a livello tecnico ma anche estetico.
sarebbe interessante conoscere cosa produce il sibilo, tipo turbina, che si sente normalmente nello shimano. (più degli altri)
 

velocipede

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sarebbe interessante conoscere cosa produce il sibilo, tipo turbina, che si sente normalmente nello shimano. (più degli altri)
Dopo attente considerazioni ho capito una cosa
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... chi nota rumori vari sui motori di queste e-mtb è perchè ci gira in strada. Se i copetroni li metti in fuoristrada, senti tutto tranne che rumorini provenienti da quelle scatole misteriose.
 

vicma56

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Dopo attente considerazioni ho capito una cosa
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... chi nota rumori vari sui motori di queste e-mtb è perchè ci gira in strada. Se i copetroni li metti in fuoristrada, senti tutto tranne che rumorini provenienti da quelle scatole misteriose.

Su asfalto amplifica...su sterrato liscio si sente...nel bosco si perde ...ma un po' piu alto degli altri si sente. Come avevo scritto sulla prova del motore shimano a me non dispiace...non me ne frega niente del rumore...l'importante è che funza bene.:p
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Sicuramente....Può anche generarsi un vortice... perché se hai notato più aumenti la velocità più aumenta...può essere l'accoppiamento...:confused:
Onestamente non so esprimermi sull'effetto vortice (visti gli ingranaggi elicoidali presenti anche sul Bosch non dovrebbe fischiare anche lui?) ... penso invece al metallo vs plastica (come sulle auto: catena di distribuzione più rumorosa rispetto ad una cinghia di distribuzione più silenziosa).
Quindi se (ipoteticamente) lo scotto per avere una maggior durata è un maggior rumore, ecco presentata sul mercato una variante da tutti gli altri motori.

P.S. Maggior durata sugli ingranaggi
 
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Ebiker celestialis
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Onestamente non so esprimermi sull'effetto vortice (visti gli ingranaggi elicoidali presenti anche sul Bosch non dovrebbe fischiare anche lui?) ... penso invece al metallo vs plastica (come sulle auto: catena di distribuzione più rumorosa rispetto ad una cinghia di distribuzione più silenziosa).
Quindi se (ipoteticamente) lo scotto per avere una maggior durata è un maggior rumore, ecco presentata sul mercato una variante da tutti gli altri motori

Il mio Performance fa un sibilo ma più contenuto rispetto il Shimano...un po meno il Cx..:confused:
 
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Ebiker celestialis
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Il mio Performance fa un sibilo ma più contenuto rispetto il Shimano...un po meno il Cx..:confused:
Allora alzo le mani ^^

P.S. Pensavo anche alle vespe small, quando per allungare o accorciare i rapporti, sostituivi pignone e campana elicoidale con quelli a denti dritti ... una volta fatto, per colpa di quei denti dritti, avevi una vespa che fischiava all'aumentare dei giri. Boh ...
 
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Ebiker celestialis
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Allora alzo le mani ^^

P.S. Pensavo anche alle vespe small, quando per allungare o accorciare i rapporti, sostituivi pignone e campana elicoidale con quelli a denti dritti ... una volta fatto, per colpa di quei denti dritti, avevi una vespa che fischiava all'aumentare dei giri. Boh ...

Vedi...hai scoperto cosa genera il rumore in un motore elettrico....l'unico motore elettrico privo di rumore è quello a induzione...poi se ci aggiungi gli ingranaggi per il movimento pedali diventa rumoroso anche quello.
 
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Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
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CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Buon giorno a tutti io ho sostituito il motore Bosch in garanzia per un problema di rumorosità del cuscinetto sul pedale.
Si tratta di un cuscinetto abbastanza standard un 6809 NSK O SKF, dal costo di circa 25 € è comunemente reperibile.
Io però mi meraviglio dei progettisti della Bosch che affidano la tenuta dalla penetrazione di sporco o acqua allo schermo del cuscinetto.
In base alla mia esperienza (Sono un progettista meccanico di macchine automatiche)con uno smim da 1.5 € si risolveva il problema, quanto meno per la sporcizia e la penetrazione dell' acqua.
Io ho potuto verificare tramite lo smontaggio del motore Bosch cx performance che il cuscinetto in questione era senza grasso e completamente arrugginito al suo interno, è comunque sempre dopo il lavaggio della bici ci su è accorti del Problema. (Ovviamente senza idropulitrice).
Solo con una bella pulizia ed un ingrassaggio fatto bene del cuscinetto il rumore è praticamente sparito.
Ovviamente per eliminare completamente il rumore bisogna sostituire il cuscinetto.
SmartSelectImage_2018-01-06-12-59-51.jpg
Io spero che Bosch prenda in considerazione questa base della meccanica, è di non affidare la tenuta da agenti esterni ad uno schermo dei cuscinetto, anche perché è un risparmio da poco !!!!! ;););)