trasporto bici

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ormai è fatta da tre anni, con il senno di poi non lo rifarei, ma non perchè i vantaggi non ci siano.
io ti posso dire un vantaggio del gancio normale...

L'altro giorno mi sono appoggiato con il portabici su un ostacolo in retromarcia a velocita' pressoche' nulla.. con sopra 2 ebike... ha ruotato e nulla s'e' fatto niente... mi e' bastato ricentrare il portabici e via.

Se avevo il fix4bike, come minimo piegavo il portabici o rompevo il fanale = $$$$$$

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi

L'altro giorno mi sono appoggiato con il portabici su un ostacolo in retromarcia a velocita' pressoche' nulla.. con sopra 2 ebike... ha ruotato e nulla s'e' fatto niente... mi e' bastato ricentrare il portabici e via.

Se avevo il fix4bike, come minimo piegavo il portabici o rompevo il fanale = $$$$$$
perchè scusa ?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
perchè scusa ?
perche' non avrebbe potuto ruotare il portabici con le bici.

Certo mi dirai che se andavo forte comunque il portabici sarebbe andato sul paraurti della macchina e avrei fatto comunque danni... ma parliamo di un impatto di tipo decisamente diverso rispetto all'appoggiarti in manova pian pianino.

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
perche' non avrebbe potuto ruotare il portabici con le bici.

Certo mi dirai che se andavo forte comunque il portabici sarebbe andato sul paraurti della macchina e avrei fatto comunque danni... ma parliamo di un impatto di tipo decisamente diverso rispetto all'appoggiarti in manova pian pianino.
ma col fix4bike l'aggancio resta molto più fisso e quindi in caso di leggero/leggerissimo urto lui non si muove? è così?

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.404
649
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho comperato l'auto (BMW X2) comprensiva di gancio e potabici; mi hammo montato la sfera con due tacchetti che impediscono al porta bici di ruotare a dx-sx vedi foto. Mi hanno detto che costa meno di un gancio traino, allego anche l'omologazione riportata sul libretto.
Non saprei dirti quanto potrebbe essermi costato

Allegati

• gancio.jpg
    gancio.jpg
    267,6 KB · Visite: 36
  • gancio libretto.jpg
    gancio libretto.jpg
    122,8 KB · Visite: 36

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
Io ho comperato l'auto (BMW X2) comprensiva di gancio e potabici; mi hammo montato la sfera con due tacchetti che impediscono al porta bici di ruotare a dx-sx vedi foto. Mi hanno detto che costa meno di un gancio traino, allego anche l'omologazione riportata sul libretto.
ma quindi questo è un attacco fix4bike allora?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
questo e' un fix4bike e sul libretto non hai nulla di diverso.

Ora ti tocca prendere un portabici compatibile, senno' te lo dai in fronte.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Quello non è un fix4bike però, un gancio fix4bike ha sporgenze più grosse e stanno sulla staffa, non sulla sfera, questo ad esempio (quello che ho io):

acps-oris-200-285-2543566.jpg

questo e' un fix4bike e sul libretto non hai nulla di diverso.
Ora ti tocca prendere un portabici compatibile, senno' te lo dai in fronte.

Quello NON è un fix4bike.

• Like
Reactions: bostik

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Vabbè, mi sembra un po' tirata per i capelli come argomentazione eh? :)

• Like
Reactions: bostik

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
sulla macchina di un mio collega ho provato di persona a caricare una cube senza ruota anteriore... caspita da solo devi stare molto attento e comunque il peso si fa sentire .
certo è che fattibile è fattibile.
Perdonami ma non sono certo di aver capito: hai provato a caricare una ebike dentro l'auto oppure sul tetto?
Nel primo caso fai uno sforzo enorme sulla schiena, nel secondo molto meno in quanto lavoro più vicino alla perpendicolare del baricentro.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
sopra sul tetto
ok, io quando ho acquistato il ci.vi avevo (ed ho ancora) molta paura di rigare il tetto dell'auto.
Per proteggerla ho preso un foglio di isolante tipo poliuretano e sotto a contatto col tetto ho messo un secondo foglio tipo gommapiuma o simile, li posiziono sotto all'attacco della forcella e poi monto su la bici.

Ultima modifica:

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Se non vuoi prendere un gancio traino (ottima soluzione ma anche lei ha dei contro, tipo se hai macchina già lunga di suo oppure se hai macchina stretta e bici di passo lungo...) oltre alla soluzione pneumatica (se cerchi nelle discussioni addietro c'era un tipo che aveva preso un vecchio portabici tedesco e agganciato sopra al portabici tradizionale per far salire su la bici) potresti valutare
1) FARAD PESIO portata 25 kg e carichi la bici intera
2) CIVI 3AXIS qui devi togliere la gomma anteriore ma hai portata 30 kg
Questi li ho entrambi e per i viaggi corti uso il farad, per quelli lunghi il Civi, montare e smontare la gomma non è lungo ma per me è una menata e se non metti la gomma sul tetto devi anche sistemarla che non ti sporchi la macchina...

Prima avevo una Nissan Murano e per caricare le ebike avevo bisogno di uno sgabello pieghevole (con le muscolari non mi serviva) ora con una station wagon carico a braccia, secondo me è fattibile ma devi fare attenzione nei movimenti per non rovinarti la schiena.

Thule sono ottimi portabici ma non fanno (a meno che non sia cambiato) uno con carico 25/30 kg da tetto.
Riguardo ai portabici da portellone io farei molta attenzione: non vanno bene per tutte le auto e diffida di quei modelli che sono venduti per universali. Vai sul sito Thule e guarda se per loro la tua auto è compatibile, se non lo fosse lascia perdere, rischi di dover sostituire il portellone, perdere la bici per strada e peggio ancora...

Dimenticavo: riguardo ai portabici da tetto fai anche un controllo del carico massimo sulle barre, le mie per esempio danno 70 kg e con due ebike sono giusto giusto.
ti ringrazio del riscontro ma alla fine le due soluzioni da te prospettate sono analoghe alle mie
il FARAD e simile alla mie thule proride ed il problema che la pinza non morde in perpendicolare il telaio ma di traverso per cui la pinza poggia sugli spigoli per il resto porta 25 kg e visto che la mia ne pesa 20.5 non ci sarebbero problemi
il CIV è praticamente uguale all'attuale che sto usando che non mi convinceva perchè devo togliere ogni volta la ruota

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
120
58
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
Scusate non riesco in questo momento a leggere le 3 pagine ma io uso da 3 anni questo da tetto omologato per e-bike sia con il tubino che con il tubone ne ho caricate diverse

Per il tubo grosso c'è una piccola staffa da prendere a parte. Ciaoo

Classifica giornaliera dislivello